Alghero, 1 Febbraio 2026 – E’ stato il tracciato del Lazzaretto di Alghero (SS) a dare il via agli Internazionali d’Italia MX 2026. La pista sarda, notoriamente difficile per il suo terreno sabbioso, dopo le tante piogge del periodo si è presentata nella sua veste più impegnativa mettendo alla frusta mezzi e piloti.
Il nostro Giorgio Verderosa ha iniziato la domenica con le cronometrate che lo hanno visto in difficoltà. La sua moto dopo pochi minuti si è piantata nella sabbia e per liberarla ci sono voluti minuti preziosi. Purtroppo con il poco tempo a disposizione Giorgio ha fatto segnare il 31° tempo.

Giorgio Verderosa #246
Con una posizione al cancelletto sfavorevole al via di gara uno si è subito inserito a centro gruppo ed ha rimontato alcune posizioni fino a raggiungere la quindicesima piazza. A pochi giri dal traguardo una caduta gli ha fatto perdere diverso terreno ed ha terminato al 24° posto.
Nella seconda manche le cose a livello di classifica sono andate meglio. Se non fosse caduto due volte nel corso della frazione conclusiva avrebbe sicuramente fatto un ottimo risultato. Al traguardo è comunque transitato in 19° posizione raccogliendo qualche punto per questa competizione.
Nell’assoluta di questa prima prova Giorgio si trova in 24° posizione con la consapevolezza di avere sicuramente tanto margine per migliorarsi.
L’occasione per lui ci sarà già nel prossimo week end. Domenica 8 Febbraio al Nuvolari di Mantova si disputerà la seconda ed ultima prova di questi Internazionali.

David Philippaerts con Giorgio Verderosa al pre parco di Alghero
DAVID PHILIPPAERTS (DP 19 racing): “E’ stata una domenica molto impegnativa per Giorgio che si è trovato ad affrontare un tracciato molto ma molto impegnativo. Peccato che ha avuto quel problema che nelle qualifiche non gli ha poi consentito di fare un tempo migliore. Partendo così largo ha sempre dovuto rimontare e nonostante qualche caduta ha portato comunque a termine entrambe le frazioni raccogliendo un paio di punti in gara due. Sicuramente dobbiamo prendere le misure a tante cose. La moto si sta comportando molto bene e Giorgio tra un po’ di tempo sarà nelle condizioni migliori. Dobbiamo affinare tutto il pacchetto ma siamo certi di avere del potenziale. Ci vediamo a Mantova la prossima domenica per cercare di fare meglio. Grazie come sempre a tutti i nostri partner, vi aspettiamo al Nuvolari!”.






