TUTTO L’MRT MOTORSTORE RACING TEAM ALLE FINALI! – REPORT 2° SELETTIVA AREA CENTRO-SUD MONTALBANO JONICO (MT)

A Montalbano Jonico si sono concluse le fasi selettive del campionato italiano junior 2023, tutto il team MRT Motorstore racing accede alle fasi finali nazionali con tutti isuoi  cinque piloti.


In un weekend impegnativo, che ha fatto emergere le doti tecniche di tutti i ragazzi in pista, sono stati emessi i primi verdetti della stagione con le classifiche finali delle fasi selettive per l’area centro-sud.

 

 

 

Lorenzo Aglietti #336 ha iniziato il weekend di Montalbano col quarto crono fatto registrare nel suo gruppo di qualifica. Ottavo nella griglia di partenza, al primo start delle manche di domenica, con un discreto spunto si inserisce nella top-ten e con una condotta di gara intelligente si prende la sesta posizione, che manterrà fino al traguardo. 

Gara-2 non è stata altrettanto fortunata, dopo una partenza nelle retrovie inizia a recuperare velocemente, ma in un sorpasso perde il controllo della moto e cade violentemente a terra. La botta presa gli consiglia di prendere la via dei box per non prendere ulteriori rischi. L’assoluta di giornata lo vede comunque al dodicesimo posto, mentre in campionato è undicesimo. Smaltita la sfortuna di queste prime due gare Lorenzo è in cerca di riscatto nelle gare finali nazionali, dove si è guadagnato agevolmente la qualificazione.

 

 

Ayrton Francalanci #23, all’esordio nella classe 125cc., comincia subito bene il suo weekend e ottiene un bell’undicesimo tempo nelle qualifiche del sabato, centrando agevolmente la qualifica nel gruppo A. Nelle due manche non si fa intimorire e con piglio deciso scatta bene a ridosso della top-ten, per ottenere un quattordicesimo ed un quindicesimo posto. Quindicesimo nell’assoluta di giornata, si piazza nella medesima posizione anche nella classifica finale delle selettive, mettendosi subito in mostra tra i primi della categoria. Ora per lui si aprono le porte delle tre gare finali del campionato, dove vedremo dove potrà arrivare insieme a tutti i più forti piloti d’Italia. 

 

 

Niccolò Vecchi #51, si piazza al nono posto nelle qualifiche che precedono le due manche, prendendosi una buona posizione nella griglia di partenza. Al primo start è nella prima metà del gruppo, al diciassettesimo posto, ma per il tanto fango in pista si deve fermare in pit-lane due volte a cambiare gli occhiali. Sarà venticinquesimo al traguardo. La seconda manche era partita meglio di gara-1, ma subito dopo in un contatto con un altro pilota cade e deve rifarsi da oltre la trentesima posizione. Il suo recupero termina in 19° posizione, con una prova determinata e senza mai mollare. Ventitreesimo nell’assoluta di giornata, recupera due posizioni in classifica e termina le fasi selettive al ventunesimo posto. Con questo piazzamento accede di diritto alle fasi finali del campionato 125.

 

 

Lapo Aglietti #306, inizia il suo weekend di gara con un buon tredicesimo posto nel suo gruppo di qualifica, che gli vale l’accesso al gruppo A dei migliori 40 piloti Senior. 

Una prima manche con un avvio complicato per Lapo, che però riesce a mettere insieme un buon recupero e a chiudere ventiseiesimo. Seconda manche invece con uno start intorno a metà gruppo che gli permette di lottare e riesce a recuperare diverse posizioni fino alla sedicesima allo sventolare della bandiera a scacchi. Ventesimo nella somma dei punti di giornata, recupera molte posizioni nella classifica generale e si piazza ventiduesimo, accedendo così agevolmente alle gare finali nazionali. Gare che per i ragazzi della classe Senior inizieranno già a Savignano sul Panaro (MO) il 3-4 giugno. 

 

 

Nicolò Gennaioli #9 , anche lui schierato nei Senior 85, parte con una buona prestazione nelle qualifiche del sabato che gli consentono di schierarsi al quindicesimo posto nella griglia di partenza. Nella prima manche si trova a dover iniziare la sua prova oltre la metà del gruppo, ventitreesimo al primo passaggio, ma con un passo molto veloce recupera tante posizioni e raggiunge la top-ten, nono all’arrivo. 

Gara-2 ancora più complicata per Nicolò, che dall’ultima posizione al primo giro mette in pratica un’altra rimonta che stavolta si chiude in venticinquesima posizione. Tredicesimo nell’assoluta di giornata, termina le selettive di area al dodicesimo posto. Nicolò, così come tutti gli altri ragazzi del team, lo troveremo al via delle gare finali del campionato. 

 

 

La prossima tappa di campionato italiano prevede la prima gara finale, solo per i ragazzi della Senior 85, a Savignano sul Panaro (MO), nel weekend del 3-4 giugno. 

 

 

VEDI TUTTI I REPORT DAI TEAM QUI!

Ti potrebbero interessare:

TUTTO L’MRT MOTORSTORE RACING TEAM ALLE FINALI! – REPORT 2° SELETTIVA AREA CENTRO-SUD MONTALBANO JONICO (MT)

TUTTO L’MRT MOTORSTORE RACING TEAM ALLE FINALI! – REPORT 2° SELETTIVA AREA CENTRO-SUD MONTALBANO JONICO (MT)

TUTTO L’MRT MOTORSTORE RACING TEAM ALLE FINALI! – REPORT 2° SELETTIVA AREA CENTRO-SUD MONTALBANO JONICO (MT)