TOMAC E J.LAWRENCE VINCONO ANCHE A SAN DIEGO NEL SECONDO ROUND DEL SUPERCROSS

Condividi su facebook
Condividi su twitter

San Diego, California, (21 gennaio 2023) Eli Tomac di Monster Energy Yamaha Star Racing ha ottenuto la sua seconda vittoria della stagione 2023 Monster Energy AMA Supercross davanti a una folla esaurita all’interno dello Snapdragon Stadium di San Diego, California.

 

Anche Cooper Webb della Red Bull KTM ha replicato il suo round 1 e ha guadagnato il secondo posto al Round 3, anche se la gara è stata solo la seconda volta che i piloti si sono affrontati nel 2023. Justin Barcia di Troy Lee Designs Red Bull GASGAS Factory Racing ha tenuto a bada la pressione fino a quando la dama a salire sul podio finale al primo evento di Supercross tenutosi all’interno del nuovo stadio.

 

Nelle corse della Western Regional 250SX Class, Jett Lawrence del Team Honda HRC ha anche ripetuto la sua vittoria nel round di apertura con una corsa quasi impeccabile. Tomac e Lawrence hanno esteso i loro punti di vantaggio nella stagione Monster Energy AMA Supercross di 17 round e verso il campionato mondiale SuperMotocross di 31 round inaugurale del 2023.

 

Proprio come nel round precedente, Colt Nichols del Team Honda HRC ha superato la prima curva davanti ad altri 21 piloti per conquistare l’Holeshot del Main Event della classe 450SX. Adam Cianciarulo di Monster Energy Kawasaki è stato rapidamente in testa per i primi giri della gara di 20 minuti più un giro. I corridori che condividono gli ultimi quattro campionati, Webb e Tomac, si sono dati battaglia mentre si avvicinavano al leader. Webb ha preso il primo posto a due minuti e mezzo dall’inizio della gara; Anche Tomac ha aggirato Cianciarulo e quattro minuti dopo che il cancello era caduto, Tomac ha superato Webb per il comando. Jason Anderson di Monster Energy Kawasaki è avanzato al terzo posto mentre una battaglia si preparava tra Barcia e Ken Roczen di Progressive Insurance ECSTAR Suzuki per il quarto.

 

 

 

Poco dopo la metà della gara, Anderson è caduto in una curva, trasformando la battaglia tra Barcia e Roczen in una lotta per il podio. Chase Sexton del Team Honda HRC era subito dietro ei tre piloti hanno fatto il giro della pista a un soffio l’uno dall’altro. Negli ultimi giri Webb si è avvicinato al parafango posteriore di Tomac, riducendo il vantaggio del pilota Yamaha a soli 1,4 secondi. Tomac ha tenuto duro per la vittoria, la sua seconda delle due gare disputate finora in questa stagione.

 

 

Quando il cancello è caduto per il Main Event della classe Western Regional 250SX, Jett Lawrence è balzato in testa davanti a Enzo Lopes di Muc-Off FXR ClubMX Yamaha, Mitchell Oldenburg di Smartop MotoConcepts Racing Honda, Cameron McAdoo di Monster Energy Pro Circuit Kawasaki e Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing di RJHampshire. Il contatto nello stretto giro di apertura ha spinto indietro Hampshire, ma è rapidamente tornato al sesto posto e ha iniziato a eliminare i piloti davanti a lui. I compagni di squadra Lopes e Muc-Off FXR ClubMX Phil Nicoletti della Yamaha hanno perso il secondo posto mentre McAdoo e Hampshire si sono spinti lentamente in avanti. Cinque minuti dopo l’inizio della gara di 15 minuti più un giro, McAdoo ha portato la sua Kawasaki al secondo posto e ha eguagliato i tempi sul giro con Lawrence, a soli due secondi di vantaggio. Due minuti dopo l’Hampshire raggiunse il terzo posto. Da lì Lawrence ha tirato fuori un po’ di respiro. Con l’avvicinarsi del cronometro della gara: 30 rimanenti, l’Hampshire ha tagliato sotto McAdoo per eguagliare la sua prestazione del Round 1 e guadagnare punti per il secondo posto.

 

 

La serie risale la costa della California fino all’Angel Stadium di Anaheim per una gara che paga punti sia per la stagione Monster Energy Supercross che per la serie SuperMotocross World Championship. Monster Energy AMA Supercross Round 2 è stato rinviato a causa di allagamenti dell’area e ha trovato il suo nuovo posto nel programma; i corridori si daranno battaglia al RingCentral Coliseum di Oakland, in California, il 18 febbraio. L’Oakland Supercross entrerà nei libri dei record come Round 2 della stagione 2023, ma si posizionerà subito dopo il Round 6 del calendario.

 

Il 2023 si sta già rivelando una stagione entusiasmante sia in pista che fuori con la formazione del Campionato Mondiale SuperMotocross. La nuova World Championship League riunisce campioni e contendenti della stagione tecnica Monster Energy AMA Supercross e dell’ampia stagione AMA Pro Motocross insieme per due entusiasmanti gare di playoff e una gara finale in ottobre per incoronare un singolo campione in ogni classe. Il vincitore della classe 450 intascherà un bonus di un milione di dollari e il campione della classe 250 porterà a casa $ 500.000.

 

Da gennaio a ottobre tutti i 31 round del SuperMotocross World Championship sono disponibili in diretta su PeacockTV. Round selezionati verranno trasmessi a livello nazionale su NBC, USA Network e CNBC. SuperMotocross.tv fornisce una copertura internazionale degli eventi.

 

Niente eguaglia l’emozione di vedere l’azione dal vivo. I biglietti sono ora in vendita per tutti i rimanenti eventi Monster Energy AMA Supercross. Per i biglietti, i risultati delle gare, le storie in primo piano e gli orari di trasmissione su Peacock, NBC, USA Network e CNBC, vai su SupercrossLIVE.com.

 

 

450SX Class Results

 

  1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha

 

  1. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM

 

  1. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS

 

  1. Ken Roczen, Clermont, Fla., Suzuki

 

  1. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda

 

  1. Dylan Ferrandis, Tallahassee, Fla., Yamaha

 

  1. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki

 

  1. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki

 

  1. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM

 

  1. Joey Savatgy, Clermont, Fla., Kawasaki

 

 

 

450SX Class Championship Standings

 

  1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (52)

 

  1. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (46)

 

  1. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda (39)

 

  1. Ken Roczen, Clermont, Fla., Suzuki (37)

 

  1. Dylan Ferrandis, Tallahassee, Fla., Yamaha (36)

 

  1. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (33)

 

  1. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (32)

 

  1. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki (29)

 

  1. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (29)

 

  1. Colt Nichols, Murrieta, Calif., Honda (28)

 

 

.

 

 

Western Regional 250SX Class Results

 

  1. Jett Lawrence, Zephyrhills, Fla., Honda

 

  1. RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna

 

  1. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki

 

  1. Enzo Lopes, Chesterfield, S.C., Yamaha

 

  1. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS

 

  1. Stilez Robertson, Bakersfield, Calif., Yamaha

 

  1. Mitchell Oldenburg, Godley, Tex., Honda

 

  1. Phillip Nicoletti, Bethel, N.Y., Yamaha

 

  1. Derek Kelley, Riverside, Calif., KTM

 

  1. Cole Thompson, Brigden, Ont., Yamaha

 

 

 

Western Regional 250SX Class Championship Standings

 

  1. Jett Lawrence, Zephyrhills, Fla., Honda (52)

 

  1. RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna (46)

 

  1. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (42)

 

  1. Enzo Lopes, Chesterfield, S.C., Yamaha (36)

 

  1. Mitchell Oldenburg, Godley, Tex., Honda (35)

 

  1. Stilez Robertson, Bakersfield, Calif., Yamaha (31)

 

  1. Phillip Nicoletti, Bethel, N.Y., Yamaha (30)

 

  1. Derek Kelley, Riverside, Calif., KTM (27)

 

  1. Dylan Walsh, Wildomar, Calif., Kawasaki (24)

 

  1. Cole Thompson, Brigden, Ont., Yamaha (23)

 

 

AUTORE: SUPERCROSS MEDIA

Ti potrebbero interessare:

barbaiola-mx-logo

TOMAC E J.LAWRENCE VINCONO ANCHE A SAN DIEGO NEL SECONDO ROUND DEL SUPERCROSS