Red Bull KTM Factory Racing ha svelato il proprio look, i colori e la line-up per il Campionato del Mondo FIM MXGP Motocross 2026, rilanciando l’assalto a nuovi successi iridati.
Comunicato e foto: KTM Factory racing
Quattro piloti e due KTM 450 SX-F e due KTM 250 SX-F formeranno la squadra ufficiale nelle classi MXGP e MX2 del mondiale 2026: una stagione che inizierà il 7-8 marzo a Bariloche, in Argentina, e si svilupperà su un totale di 20 eventi in 18 Paesi, fino al gran finale del 19-20 settembre in Australia.
Il vice-campione MXGP 2025 Lucas Coenen sarà affiancato nella classe regina dall’ex campione MX2 Andrea Adamo, al debutto in MXGP. In MX2, il campione del mondo in carica Simon Laengenfelder sarà nuovamente affiancato da Sacha Coenen. L’italiano e il tedesco saranno seguiti dall’esperienza del pluricampione del mondo Joel Smets, mentre i gemelli belgi continueranno sotto la guida di Davide De Carli e della sua struttura Red Bull KTM Factory Racing.
Numeri e dati
5 & 13: vittorie nei GP e podi conquistati da Lucas Coenen (il più giovane vincitore di sempre nella classe regina) nella sua stagione da rookie nel 2025.
16: titoli mondiali MX2 conquistati da Red Bull KTM e dalla KTM 250 SX-F dalla nascita della categoria nel 2004.
17 & 47: totale di vittorie nei GP e podi ottenuti dai quattro piloti attuali nel 2025.
18: stagioni dal 2007 in cui Red Bull KTM ha vinto GP sia in MXGP che in MX2 nello stesso anno.
60: gare totali previste nei 20 Gran Premi del 2026, tra Qualifying Heat del sabato e manche GP della domenica.
KTM 2026 – Le dichiarazioni
Lucas Coenen, MXGP, Red Bull KTM Factory Racing:
“L’allenamento sta andando bene – credo che lo dicano tutti! – ma i test sono filati lisci e siamo piuttosto a punto. Ora contiamo i giorni che ci separano dalle prime gare e dal GP inaugurale. I miei obiettivi sono sempre gli stessi: essere la miglior versione di me stesso e cercare di vincere.”

Andrea Adamo con la KTM SX-F 450 factory 2026
Andrea Adamo, MXGP, Red Bull KTM Factory Racing:
“La vita con la 450 sta andando bene. Ogni volta che entro in pista scopro qualcosa di nuovo ed è questo che la rende entusiasmante. Ho passato tanti anni sulla 250, che ormai conoscevo a memoria, mentre ora ci sono sensazioni completamente nuove. Nel complesso la preparazione sta andando bene: sono sano e in forma e l’inverno è stato positivo, anche se abbiamo ancora un po’ di tempo prima del primo GP. La moto è fantastica e mi fa venire voglia di arrivare subito in Argentina!
Il 2026 sarà un tipo di gara diverso, con avversari molto esperti, quindi dovrò imparare da loro. Sarà una sfida e non posso parlare davvero di aspettative, ma vorrei cercare di restare il più vicino possibile alla top five e poi si vedrà… perché il livello è altissimo. Dobbiamo imparare il più possibile. Sono felice di entrare nella ‘classe regina’!”
Simon Laengenfelder, MX2, Red Bull KTM Factory Racing:
“Per il 2026 ci sono stati parecchi cambiamenti per me: il preparatore atletico, i meccanici, le persone intorno a me e persino l’abbigliamento, ora con Alpinestars! Per fortuna la moto non è cambiata molto e sono super entusiasta. Sono davvero felice in questo momento e aver già un titolo mondiale in tasca ha aumentato ancora di più la mia motivazione, perché voglio dimostrare a tutti che posso farcela una seconda volta. Mi sono allenato duramente, mi sento forte e pronto. Le gare pre-stagionali ci diranno se dobbiamo lavorare su qualche altro aspetto, ma tra un mese sarò al 100% per iniziare la battaglia.”
Sacha Coenen, MX2, Red Bull KTM Factory Racing:
“Penso che siamo pronti. Abbiamo fatto un buon lavoro in questo off-season con la moto e con la preparazione. Abbiamo ancora un po’ di tempo, ma ci sentiamo forti e credo che possiamo aspettarci delle belle cose.”
Joel Smets, Team Manager Red Bull KTM Factory Racing:
“Abbiamo passato un buon inverno, con alcuni cambiamenti nel team passando da tre a due piloti, il che – a essere onesti – rende il lavoro un po’ più semplice: più efficiente e più personalizzato per ogni pilota. I miglioramenti alla moto, ancora una volta, hanno dato ottimi risultati, quindi un grande ringraziamento alla fabbrica. I piloti sono in buona forma per le prossime gare pre-stagionali. L’obiettivo per l’anno è difendere il titolo e vincere consecutivamente. Nella mia carriera ho avuto esperienza in questo senso, quindi posso dare qualche consiglio a Simon. Con Andrea sono molto soddisfatto di come si sia adattato alla 450 e ha capito che doveva cambiare un po’ il suo stile. La stagione che arriva sarà entusiasmante.”
Davide De Carli, Team Manager Red Bull KTM Factory Racing De Carli:
“È stato un inverno divertente. I fratelli hanno girato un po’ negli Stati Uniti e poi sono tornati a Roma per alcune settimane di test intensi. Abbiamo fatto allenamenti sulla sabbia e ora siamo in Sardegna per continuare il lavoro. Penso che entrambi abbiano fatto un passo avanti: un anno in più, un anno di maturità in più. Con Sacha vogliamo maggiore costanza durante la stagione e stiamo costruendo proprio questo. È ancora più veloce e sta lavorando molto anche sulla tecnica. Per Lucas sarà il secondo anno in MXGP e beneficerà dell’esperienza del 2025. L’anno scorso aveva una grande velocità e ha imparato sia dai momenti positivi che da quelli difficili. Ci piacerebbe mettere tutto insieme e portare a casa due titoli!”
Pit Beirer, Direttore Motorsport KTM:
“Il 2026 è iniziato in modo rapido e super positivo per noi, con Dakar e SuperMotocross, e sappiamo che anche i ragazzi dell’MXGP continueranno su questa strada perché il livello dell’intero team è altissimo. I risultati lo hanno dimostrato nel 2025 e in ogni stagione. Abbiamo di nuovo un campione del mondo in carica grazie a Simon e un mix perfetto tra formazione di un rookie come Andrea e lo sviluppo di vincitori di livello mondiale come Lucas e Sacha. Le nostre KTM SX-F saranno ancora una volta un riferimento per partenze e velocità: quindi tutto è pronto. In bocca al lupo ai ragazzi e spero restino sani e sempre davanti!”







