SUPREMAZIA RED BULL KTM IN GERMANIA: HERLINGS E ADAMO VINCONO IL GP!

MXGP 2025, Round 10 di 20, Teutschenthal, Germania
La squadra del Red Bull KTM Factory Racing MXGP ha continuato il suo assalto ai Campionati del Mondo FIM Motocross MXGP e MX2, conquistando la vittoria in entrambe le classi in una Teutschenthal impegnativa, calda e instabile, per il Gran Premio di Germania. Jeffrey Herlings è diventato il quarto vincitore per il team quest’anno, conquistando il suo 108° successo in carriera, mentre Andrea Adamo si è imposto nella MX2, conquistando la leadership della serie per la seconda volta nel 2025.
  • Jeffrey Herlings conquista il secondo posto e il primo posto, mentre la Red Bull KTM vince entrambe le manche a Teutschenthal, prima asciutta e poi bagnata, con la KTM 450 SX-F. L’olandese non solo conquista il suo primo podio stagionale, ma anche la prima posizione.
  • Lucas Coenen conquista la seconda posizione in classifica generale grazie ai suoi due piazzamenti. Il belga ha ridotto il distacco dalla tabella rossa della MXGP a soli 37 punti nel suo anno d’esordio.
  • Andrea Adamo conquista la quarta vittoria del Gran Premio MX2 del 2025 con il 1° e il 3° posto in due manche molto diverse in Germania e prende anche il controllo della tabella rossa con la KTM 250 SX-F
  • Simon Laengenfelder chiude quinto davanti a un caloroso pubblico di casa e si rammarica del nono posto ottenuto nella seconda manche sul bagnato, dopo una rimonta che lo ha portato al terzo posto in precedenza. Sacha Coenen è in testa in entrambe le manche, ma si classifica ottavo in classifica generale.
  • Il campionato MXGP si dirige a nord per un’altra settimana di azione mondiale e sul terreno smosso e sabbioso di Kegums per il Gran Premio di Lettonia
Talkessel, Teutschenthal: uno dei circuiti più antichi e consolidati del calendario MXGP. Il circuito ha ospitato una gara per la prima volta a metà degli anni ’70 ed è stato quasi sempre presente nel calendario del campionato del mondo dall’inizio del secolo. Simon Laengenfelder ha goduto di un tifo sfegatato portando la tabella rossa della MX2 al suo GP di casa e di un pubblico numeroso.
Sabato ha portato il tanto atteso caldo e sole alla MXGP e il vecchio suolo tedesco ha retto bene, creando solchi, un po’ di trazione, ma era anche tipicamente stretto con linee e opportunità di sorpasso. La MXGP è andata come previsto per la Red Bull KTM con Jeffrey Herlings e Lucas Coenen 1° e 2° nelle prove cronometrate. I due si sono scambiati di posizione per la manche di qualificazione con Lucas che ha vinto sabato per la quarta volta in questa stagione e la seconda consecutiva, e Herlings ha guadagnato la seconda posizione. Nella MX2 Sacha Coenen e Andrea Adamo hanno fatto una corsa solitaria fino al secondo e terzo posto, mentre Simon Laengenfelder ha fatto impazzire i tifosi con un inseguimento decente per sorpassare e conquistare il quarto posto sotto la bandiera a scacchi.

Domenica il tempo è stato variabile. Il cielo coperto ha lasciato spazio a rovesci al mattino. Cieli più sereni e temperature più miti sono tornati presto, solo per un’altra pioggia tempestosa prima della seconda manche! La pista è passata da asciutta, sconnessa e veloce a fangosa, lenta e scivolosa.
Lucas Coenen e Herlings hanno approfittato delle loro buone posizioni e hanno volato in formazione, 1-2, per tutta la prima manche. Herlings è rimasto sulla ruota posteriore del suo compagno di squadra junior per tutta la distanza (il suo miglior risultato dell’anno finora), mentre Coenen ha ottenuto la sua ottava vittoria di manche con una prestazione calma e impeccabile. Nella seconda manche, su sterrato liscio e sterrato, Coenen ha nuovamente imposto il ritmo, ma Herlings ha aspettato il momento giusto e ha attaccato al penultimo giro per conquistare i suoi primi “25” punti del periodo, assicurandosi il gradino più alto del podio. È stata la sua prima vittoria dal GP d’Olanda del 2024.
Il cinque volte campione del mondo è passato dal 15° al 9°, dal 7° al 9°, dal 6° al 4° posto nelle sue sette apparizioni in Gran Premio da quando è tornato dall’infortunio invernale e ha saltato la pre-stagione. È decimo in classifica. A Coenen è stato negato il terzo trionfo nella sua stagione da esordiente, ma ora ha cinque podi consecutivi ed è in testa alle statistiche per Pole Position, giri in testa e manche vinte.

Nella classe MX2, Adamo, Laengenfelder e Coenen sono stati nuovamente protagonisti. Adamo ha inseguito Coenen per la testa della gara nella prima manche e ha superato il belga nelle fasi finali. Pochi giri dopo, Laengenfelder è passato dal quinto al terzo posto, creando un’altra tripletta per i piloti della Red Bull KTM 250 SX-F. La vittoria di Adamo è stata la terza volta in quattro GP che ha conquistato la prima posizione, portando il suo bottino annuale a cinque. Una seconda manche sotto la pioggia è stata controllata da Coenen fino agli ultimi nove minuti, quando ha perso aderenza nella sezione in salita ed è uscito di pista, finendo contro la recinzione. Ha recuperato la moto e ha concluso la manche in 15a e 8a posizione assoluta. Adamo ha disputato una gara regolare e ponderata, conquistando la terza posizione e assicurandosi il suo ultimo bottino e una settima bottiglia di champagne sul podio. L’italiano è in testa alla classifica per vittorie in manche e in Gran Premio. Laengenfelder non ha fatto una partenza brillante ed è anche caduto. Il suo nono posto gli ha permesso di piazzarsi al quinto posto nella giornata.
Nella classifica MX2 Andrea ha un margine risicato di 3 punti su Simon in vetta alla classifica, mentre Sacha è ora tra i primi cinque.

L’EMX125 ha dominato la pista asciutta e polverosa per l’ottavo round dei dodici del 2025 e il team KTM Racestore Factory Rookies puntava a mantenere la sua posizione in classifica. Nicolò Alvisi ha mantenuto l’ottima forma con la KTM 125 SX sabato, conquistando una vittoria schiacciante in gara uno. Il giovane italiano si è poi ripreso da un errore domenica mattina, conquistando il quarto posto e il secondo posto in classifica generale. Alvisi è in testa alla classifica con 30 punti di vantaggio, con le gare in Lettonia, Regno Unito, Finlandia e Belgio in programma.
L’ultimo trittico di gare MXGP si concluderà con il Gran Premio di Lettonia sul circuito di Kegums, vicino alla città di Riga, il prossimo fine settimana.
Jeffrey Herlings, 2° e 1° in classifica generale in MXGP: “Ci sono stati molti alti e bassi, ma vincere oggi è stato fantastico. Ovviamente la concorrenza è agguerrita e la pista era davvero insidiosa. Nella prima manche ho lottato con Lucas e nutro un profondo rispetto per lui, avendo solo 18 anni e gestendo quel tipo di pressione ogni fine settimana senza commettere errori. Nella seconda manche c’era il fango, quindi ho risparmiato la maschera e ho aspettato i doppiati. Sono riuscito a superare Romain e poi Lucas con una traiettoria perfetta che nessun altro aveva visto. È fantastico tornare e vincere di nuovo. Tanto di cappello alla concorrenza. Sento di essermi avvicinato di nuovo al loro livello e cerco solo di essere lì ogni singolo fine settimana. Voglio ottenere più podi e vittorie possibile.”

 
Lucas Coenen, 1° e 2° in classifica generale MXGP : “Ho fatto due buone manche, due buone partenze. Sai che quando sei in testa e ti ritrovi nel traffico, puoi commettere un errore perché quei ragazzi non sanno che stai arrivando. Ho avuto qualche momento difficile. Jeffrey aveva delle buone linee. L’ho guardato dall’altra parte del salto e ho pensato ‘forse ce l’ho ancora…’, ma è arrivato all’interno. 2° e 2° in classifica generale a pari punti. Mi sto semplicemente divertendo e sono davvero felice di condividere il podio con questi ragazzi. Da piccolo li ammiravo e ora sono sul podio con loro e sto anche lottando con loro”.
Andrea Adamo, 1° e 3° assoluto in MX2 : “Ho fatto due gare intelligenti. Quando ho superato Sacha nella prima manche non ho spinto per prendere un distacco di venti secondi perché era facile commettere errori su questa pista. Era difficile e stretta. Nella seconda, beh, se non fai holeshot in queste gare fangose, hai più da perdere che da guadagnare. Ero in una posizione abbastanza buona in P4 e quando mi sono avvicinato a Kay [De Wolf] mi sono riempito di fango, quindi ho deciso di trattenermi perché non volevo rischiare una caduta. Sacha ha poi commesso un errore e sono arrivato terzo. Sapevo che era abbastanza buono per la classifica generale, ma non ero sicuro se significasse la tabella rossa. Come ho detto a Ernee [Francia], il campionato è lungo e anche se la tabella rossa è bella – e i meccanici la metteranno sulla moto la prossima settimana – non è importante. Siamo a metà strada e ci sono molti ragazzi veloci. Manterremo la concentrazione.”

 
Simon Laengenfelder, 3° e 9°, 5° assoluto in MX2 : “Un weekend difficile, mi sono complicato la gara a causa delle partenze. Non sono stato al meglio nei primi giri e ho perso posizioni. In gara uno sono riuscito a rimontare fino al terzo posto, quando la pista era davvero difficile da sorpassare, e ho anche fatto il giro più veloce. In gara due ho avuto qualche problema con le sospensioni sotto la pioggia e ho anche preso una folle, che mi ha fatto cadere. È stato un caos e non sono riuscito a risalire oltre il nono posto. Comunque, siamo secondi in campionato e molto vicini alla zona punti. I tifosi sono stati fantastici, puntiamo in Lettonia.”
 
Sacha Coenen, 2° e 15°, ottavo in classifica generale: “La prima manche è andata piuttosto bene: holeshot e 2° posto. Nella seconda manche un altro holeshot e ho guidato bene per quasi tutto il percorso, ma il posteriore è scivolato in partenza e sono finito contro la recinzione. Manteniamo gli aspetti positivi: abbiamo fatto ottime partenze. La vittoria del GP era quasi arrivata e questo ci rende ancora più motivati ​​per la Lettonia”.
Joel Smets, Team Manager del Red Bull KTM Factory Racing : “Vittoria in entrambe le classi oggi e non potrebbe andare meglio. Per me Teutschenthal è sempre stata un po’ storica. È un posto strano, personalmente! Ho vinto il mio primo GP qui, il mio 50° e, come team manager, il Motocross delle Nazioni. Nel 2021 abbiamo ottenuto un doppio podio con Tom [Vialle] e René [Hofer] e poi nel 2023 abbiamo conquistato la tabella rossa in MX2 con Andrea. Ora, siamo primi in MXGP e MX2. È la nostra prima doppietta in questa stagione, con il nuovo assetto del team e in un posto speciale. I ragazzi hanno dato il massimo e tutta la squadra ha fatto un ottimo lavoro, dietro le quinte e sotto la tenda. Si è parlato molto di KTM negli ultimi mesi, ma, ancora una volta, abbiamo dimostrato di essere vivi e vegeti e PRONTI A CORRERE.”

TUTTO SULL’ITALIANO JUNIOR CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

SUPREMAZIA RED BULL KTM IN GERMANIA: HERLINGS E ADAMO VINCONO IL GP!

SUPREMAZIA RED BULL KTM IN GERMANIA: HERLINGS E ADAMO VINCONO IL GP!

SUPREMAZIA RED BULL KTM IN GERMANIA: HERLINGS E ADAMO VINCONO IL GP!