SUPERCROSS CUP 2018 A BRESCIA, UN SUCCESSO ASSICURATO

Ieri sera è andata in scena la gara di Supercross voluta e organizzata dai fratelli Angelo e Luca Pellegrini che da diversi anni occupa un posto sempre più importante nel panorama degli eventi tassellati dell’estate.


Quest’anno ad arricchire l’evento è arrivato dall’America Malcom Stewart, una vera e propria calamita che ha raccolto l’attenzione di gran parte del pubblico presente. Nonostante le previsioni meteo non fossero delle migliori, la giornata è trascorsa nel migliore dei modi e il folto pubblico presente ha potuto godersi lo spettacolo iniziato già nel tardo pomeriggio con le prove e la presentazione dei piloti.

Una manifestazione improntata sullo spettacolo e quindi fuori dai canonici schemi delle competizioni titolate, non per questo non è da meno, anzi è una formula che altri dovrebbero riproporre. Il giusto mix tra competizione, divertimento, spettacoli fuori pista e coinvolgimento del pubblico il tutto accompagnato da “the voice” Giancarlo “Riccio” Ricciotti e la sua spalla Thomas.

Ad aprire lo show infatti sono stati otto paracadutisti del gruppo Sky team di Cremona, che con precisione millimetrica sono tutti atterrati nella striscia di terreno tra il pubblico e il tracciato. Poi la presentazione dei piloti in stile americano, con i ragazzi a bordo dei pick-up per il consueto giro di pista compreso il lancio di gadget.

A seguire gli spettacoli di freestyle della Daboot gang, e le varie finali con i piloti divisi in tre classi, minicross 85, SX2 e SX1. Nei minicross Andrea Tortomasi non ha avuto grossi problemi a regolare gli avversari, secondo Guidetti e terzo Brizio.

Bella idea quella di proporre una gara per il pubblico, in pratica chi voleva poteva scendere in pista e correre per un giro di pista. Chi arrivava primo si aggiudicava un casco offerto dallo sponsor Givi, mentre altri premi erano previsti fino al 20° al traguardo.

Nella SX2 Filippo Zonta ha sfruttato la sua tecnica per passare al comando e andare a vincere con buon margine, secondo Lorenzo Camporese con una furiosa rimonta dopo che è dovuto ripartire da ultimo per una caduta al via. Terzo Pierre Lozzo, che ha sopravanzato Yuri Pasqualini, scattato in testa in avvio di gara. Una caduta nelle prove cronometrate ha tenuto fuori dalla gara Ben Clayton.

Nell’attesa finale della classe SX1 Malcom Stewart non ci ha messo molto ad andare in testa e imporre il suo ritmo alla gara, Justin Starling è rimasto sempre in seconda piazza, resistendo al ritorno del gruppo dietro di lui. Pellegrini,  nella doppia veste di organizzatore e pilota, ha rimediato ad una brutta partenza con un ottimo terzo posto. Alle sue spalle hanno terminato Getteman e Bonini.

La superfinale che ha concluso la serata è andata al pilota più veloce in pista, ovvero l’americano Stewart, stavolta Angelo è arrivato alle sue spalle ed ha tenuto dietro Starling. Sesto e primo delle SX2 Zonta.

Tirando le somme una bella serata di sport e divertimento, i complimenti vanno ai fratelli Pellegrini e a tutto il loro staff che ogni anno danno il meglio per la riuscita di questa manifestazione. Arrivederci al prossimo anno!

CLASSIFICHE QUI!

ALTRO SUL SUPERCROSS QUI!

Ti potrebbero interessare:

SUPERCROSS CUP 2018 A BRESCIA, UN SUCCESSO ASSICURATO

SUPERCROSS CUP 2018 A BRESCIA, UN SUCCESSO ASSICURATO

SUPERCROSS CUP 2018 A BRESCIA, UN SUCCESSO ASSICURATO