SOTTO A CHI TOCCA, L’ANNO DEI 2003

Sotto a chi tocca, la stagione 2021 sarà l’anno dell’ingresso dei ragazzi nati nel 2003 nella classi italiane ed europee che contano, quasi tutti nella classe MX2.


Scorrendo la classifica finale del campionato Italiano Junior 125 del 2020 troviamo ai primi tre posti proprio i ragazzi più grandi del lotto nati nell’anno 2003. Solitamente quelli che emergono nelle classi propedeutiche del tricolore Junior, sono quelli più all’ultimo anno di militanza e la stagione passata ha confermato questa tesi.

Andrea Bonacorsi è il campione europeo EMX125 2020

Proprio loro saranno quelli che faranno il loro ingresso tra i grandi del  motocross. In ordine di classifica saranno, tra gli altri che citeremo più avanti, Andrea Bonacorsi, Pietro Razzini ed Andrea Roncoli.

Due di loro li abbiamo raggiunti nelle scorse settimane per farci raccontare come stava procedendo l’ambientamento con la nuova cilindrata e potete trovare le interviste ai seguenti LINK: -> Bonacorsi ; -> Roncoli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PI€TRO RAZZINI (@pietrorazzini_44)

Il terzo, ovvero Pietro Razzini, l’abbiamo raggiunto telefonicamente in questi giorni. Ci dice di non aver ancora bene in mano la nuova moto, nonostante i diversi mesi ormai di allenamento e di essere circa al 85% della condizione fisica. Il vincitore degli Internazionali d’Italia 125 della passata stagione è passato da Husqvarna alle Yamaha del team bresciano Ghidinelli Racing e sotto l’occhio attento di David Philippaerts e del G.S. Fiamme Oro di cui fa parte non potrà che crescere al meglio.

Purtroppo non vedremo al via nella prima prova di Riola Andrea Bonacorsi, i programmi del suo team Hutten Meetal Yamaha non lo prevedevano e probabilmente sarà in gara solo nella seconda prova di Alghero degli internazionali d’Italia 2021.

Un discorso a parte va fatto per il pilota del team SM Action GasGas Andrea Adamo, il siciliano figura anche lui tra i classe 2003, ma ha già debuttato un anno fa nella classe MX2. Dopo un inizio scoppiettante, col podio alla prima prova di campionato Europeo in Olanda, un infortunio lo ha tenuto fuori per tutto il resto della stagione. Per questo possiamo dire che anche per Andrea si tratta di un debutto o un nuovo inizio.

Gli allenamenti con la nuova moto procedono al meglio per Andrea, essendo una moto tutta nuova e molto diversa dalla Yamaha, pilota e team hanno bisogno ancora di un pò di tempo per trovare il miglior setting. Andrea dice di essere quasi al top della forma e non vede l’ora di schierarsi dietro al cancelletto di partenza dopo un anno di stop per testare il suo passo in confronto a quello degli avversari.

 

Non ci dimentichiamo degli altri ragazzi azzurri che faranno il loro esordio domenica a Riola Sardo nelle classi principali, che sono in ordine alfabetico:

Rodolfo Bicalho Sala, classe MX1 su KTM 250 2T numero 938.

Samuele Casadei, classe MX2 su GasGas numero 333.

Tommaso Sarasso, classe MX2 su KTM numero 23 (VEDI LA PRESENTAZIONE 2021)

Davide Zampino, classe MX2 su GasGas numero 212.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DAVIDE ZAMPINO (@davidezampino212)

Ogni anno ci auguriamo che le nuove leve facciano bene e riescano a mettersi in mostra fin da subito. Quindi in bocca al lupo a tutti e attendiamo domenica sera i primi verdetti del 2021!

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

SOTTO A CHI TOCCA, L’ANNO DEI 2003

SOTTO A CHI TOCCA, L’ANNO DEI 2003

SOTTO A CHI TOCCA, L’ANNO DEI 2003