SOMMIERES INTERNATIONAL: VIALLE E VALIN PROTAGONISTI

Il Sommieres International ha ospitato in Francia uno degli ultimi grandi appuntamenti pre-stagionali, richiamando al via un parterre di livello internazionale.

 


ù

Tra i nomi di punta della classe regina figuravano Tom Vialle, Kay de Wolf, Lucas Coenen, Maxime Renaux, Jeremy Seewer, Calvin Vlaanderen, Pauls Jonass e Thibault Benistant.

Anche la MX2 presentava una griglia di alto profilo con Mathis Valin, Jānis Reisulis, Kārlis Reisulis e Sacha Coenen, tra gli altri.

Il format prevedeva due manche per ciascuna categoria, seguite da una Superfinale con piloti MX1 e MX2 in pista insieme.


MX1: VIALLE SI AGGIUDICA L’ASSOLUTA

In Gara 1 è stato Lucas Coenen a conquistare l’holeshot, imponendo subito il proprio ritmo e aumentando progressivamente il vantaggio giro dopo giro. Il belga ha gestito la corsa in testa senza mai essere realmente impensierito, centrando una vittoria netta.

Alle sue spalle, Maxime Renaux ha disputato una manche solida e costante, chiudendo secondo, mentre Tom Vialle ha completato il podio in terza posizione, controllando la pressione del gruppo inseguitore.

Più attardato, Kay de Wolf è stato protagonista di una rimonta impressionante fino alla 15ª posizione, prima di essere costretto al ritiro a due giri dalla conclusione.

In Gara 2 Tom Vialle ha preso il comando fin dalle prime battute, costruendo un margine rassicurante su Maxime Renaux e mantenendo la leadership fino alla bandiera a scacchi. Il suo 3-1 gli ha consegnato la vittoria assoluta di giornata.

Renaux, grazie a un regolare 2-2, ha chiuso terzo assoluto. La piazza d’onore è andata a Lucas Coenen, autore di una grande rimonta nella seconda manche, risalendo dall’esterno della top 10 fino al terzo posto. Il suo 1-3 gli ha garantito il secondo gradino del podio.

Pauls Jonass è rimasto nel gruppo di testa nelle fasi iniziali, chiudendo poi quarto, mentre Calvin Vlaanderen ha reagito a un avvio complicato centrando la quinta posizione.

Kay de Wolf non ha preso parte a Gara 2 dopo la caduta nella prima manche.


Mathis Valin - MX2

Mathis Valin – MX2

MX2: VALIN FIRMA L’ASSOLUTA

In Gara 1 Jānis Reisulis ha conquistato la vittoria al termine di una manche gestita con lucidità, resistendo alla pressione costante di Mathis Valin.

Il fratello Kārlis Reisulis era inizialmente secondo, ma un errore nelle prime fasi lo ha fatto retrocedere fino alla settima posizione.

Lo spagnolo Francisco García è stato protagonista di un avvio spettacolare, risalendo dall’ottava alla terza posizione in poche curve. Una caduta lo ha però relegato nelle retrovie; ha comunque portato a termine la gara chiudendo 22°.

Approfittando degli episodi davanti a lui, Mano Faure ha mantenuto un passo regolare, ereditando la terza posizione e completando il podio di Gara 1.

In Gara 2 è stato Mathis Valin a firmare l’holeshot e a condurre la manche dall’inizio alla fine, centrando una vittoria autorevole.

Francisco García è partito meglio rispetto alla prima manche, transitando quarto nei primi giri prima di superare gli avversari e chiudere secondo. Julius Mikula ha concluso terzo, mentre Jānis Reisulis ha lottato fino alla fine per assicurarsi la quarta posizione.

Nella classifica assoluta, Valin si è imposto con un 2-1 davanti a Reisulis (1-4), mentre la costanza di Mikula (5-3) gli è valsa il terzo posto finale.

 


SUPERFINALE MX1 vs MX2

L’ultima gara di giornata è andata a Thibault Benistant, al comando dall’holeshot fino alla bandiera a scacchi. Nonostante il controllo della corsa, ha dovuto respingere fino all’ultimo l’attacco di Tom Vialle, secondo a meno di un secondo al traguardo.

All’ultimo giro Lucas Coenen ha superato Maxime Renaux conquistando la terza posizione.

Tra le MX2, il migliore è stato Mathis Valin, settimo assoluto contro le 450, mentre Francisco García ha chiuso decimo, secondo di categoria nella classifica combinata.


CLASSIFICHE ASSOLUTE

Top 10 MX1

  1. #16 Tom Vialle (Honda) 3-1
  2. #5 Lucas Coenen (KTM) 1-3
  3. #959 Maxime Renaux (Yamaha) 3-3
  4. #41 Pauls Jonass (Kawasaki) 4-4
  5. #141 Maxime Desprey (Yamaha) 5-9
  6. #91 Jeremy Seewer (Ducati) 8-7
  7. #6 Enzo Lopes (Honda) 7-8
  8. #9 Thibault Benistant (Honda) 6-10
  9. #12 Max Nagl (Triumph) 14-6
  10. #132 Andrea Bonacorsi (Ducati) 9-11

Top 10 MX2

  1. #317 Mathis Valin (Kawasaki) 2-1
  2. #772 Janis Reisulis (Yamaha) 1-4
  3. #20 Julius Mikula (KTM) 5-3
  4. #717 Alexis Fueri (Beta) 4-7
  5. #3 Jake Cannon (Kawasaki) 6-5
  6. #295 Mano Faure (Yamaha) 3-10
  7. #47 Karlis Reisulis (Yamaha) 7-6
  8. #744 Saad Soulimani (TM) 10-8
  9. #389 Jules Pietre (Yamaha) 9-9
  10. #17 Tom Brunet (Yamaha) 8-11

Top 10 Superfinale

  1. Thibault Benistant (Honda)
  2. Tom Vialle (Honda)
  3. Lucas Coenen (KTM)
  4. Maxime Renaux (Yamaha)
  5. Pauls Jonass (Kawasaki)
  6. Calvin Vlaanderen (Ducati)
  7. Mathis Valin (Kawasaki)
  8. Maxime Desprey (Yamaha)
  9. Jeremy Seewer (Ducati)
  10. Francisco García (Kawasaki)

 

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME QUI!

Ti potrebbero interessare:

MXRACES, SI PARTE!

Con la prima prova di Regionale Marche FMI di Cingoli prende il via la stagione della compagine pesarese capitanata da Samuele Ciacci.

Read More »

SOMMIERES INTERNATIONAL: VIALLE E VALIN PROTAGONISTI

SOMMIERES INTERNATIONAL: VIALLE E VALIN PROTAGONISTI

SOMMIERES INTERNATIONAL: VIALLE E VALIN PROTAGONISTI