SIMONE MANCINI VINCE LA SUPERFINALE 125 DELL’YZ BLU CRU FIM EUROPE CUP

ERNEE (Francia) 8 ottobre 2023 – L’italiano Simone Mancini ha conquistato la vittoria nella classe 125 alla SuperFinale della YZ bLU cRU FIM Europe Cup dopo aver messo in campo una prestazione magistrale che lo ha visto nelle prove cronometrate migliori, passare in testa e condurre per l’intera gara .




 

TESTO E FOTO: MXGP.COM

 

La classe YZ125 è stata la prima a gareggiare domenica al Monster Energy FIM Motocross of Nations a Ernèe, in Francia. Mentre il sole di ottobre colpiva le colline attorno al sinuoso circuito, la folla si animava, regalando ai giovani corridori un assaggio del loro stile di supporto entusiasta ed effervescente.

 

Simone Mancini in azione ad Erneè

 

 

Mentre i tifosi francesi facevano ruggire i piloti YZ125 dal cancello, è stato il connazionale Giorgio Orlando a precipitarsi all’holeshot. Lo svizzero Noe Zumstein è arrivato secondo e Mancini si è ritrovato terzo. Ma ha attaccato forte e ha tolto le ruote dalla sua Yamaha per superare i suoi due rivali all’inizio del primo giro.

Da questo momento in poi, Mancini è stato notevolmente controllato e stabilizzato, mantenendo un ritmo impressionante anche quando aveva bisogno di sorpassare piloti più lenti verso la fine della gara – a cinque minuti (più due giri) dalla fine, aveva un vantaggio di 7,8 secondi.

La battaglia dietro Mancini è stata un po’ più tesa, con Orlando e Zumstein che inizialmente litigavano per il secondo posto e anche il pilota di casa Felix Cardineau mostrava loro la sua ruota anteriore. Il lettone Jekabs Kubulins, che ha guidato forte nelle prove cronometrate di sabato, è salito al quarto posto e ha cercato di inseguire i leader con un ottimo ritmo.

Tuttavia, a dieci minuti dalla fine, proprio mentre tentava il sorpasso per il podio, si è infortunato al piede senza cadere. Inizialmente è entrato ai box a causa del dolore ma ha deciso coraggiosamente di continuare, nel disperato tentativo di finire la prestigiosa gara. Ha tagliato il traguardo al 25° posto, un risultato che smentisce il suo vero potenziale.

 

I tre vincitori delle categorie 65, 85 e 125 della Superfinale dello Yamaha Blu Cru FIM Europe

 

 

Anche Cardineau ha perso una posizione a favore del suo connazionale, Maho Simo, che è passato al quarto posto nelle ultime fasi dell’intensa gara. Orlando e Zumstein hanno fatto del loro meglio per dare la caccia a Mancini, ma era chiaro che dovevano accontentarsi del secondo e terzo posto. La migliore rider femminile è stata Nellie Fransson dalla Svezia.

In ciascuna delle categorie YZ bLU cRU FIM Europe Cup SuperFinale, i primi tre classificati e le due wild card riceveranno un invito alla bLU cRU Masterclass che si svolgerà a metà novembre. Lì, un pilota YZ125 vincerà un posto in un team EMX125 supportato da Yamaha per il 2024, mentre i giovani YZ65 e YZ85 più performanti guadagneranno ulteriore supporto da Yamaha Motor Europe per la prossima stagione.

 

Lo start della finale della 125

 

 

Simone Mancini, vincitore YZ125: “Per questi due giorni qui a Ernèe, il mio feeling con la moto è stato fantastico, e mi sono trovato benissimo anche con la sua pista. Ieri ho fatto il giro più veloce nelle prove cronometrate e vincere oggi è un’emozione grandissima. La mia famiglia e il mio team hanno messo tanto in questo e voglio ringraziarli tutti. Il mio obiettivo quando sono arrivato qui era ottenere una vittoria e sono così felice di averlo raggiunto. Spero di poter continuare la mia carriera nel miglior modo possibile”.

 

TUTTE LA ULTIME NEWS CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

SIMONE MANCINI VINCE LA SUPERFINALE 125 DELL’YZ BLU CRU FIM EUROPE CUP

SIMONE MANCINI VINCE LA SUPERFINALE 125 DELL’YZ BLU CRU FIM EUROPE CUP

SIMONE MANCINI VINCE LA SUPERFINALE 125 DELL’YZ BLU CRU FIM EUROPE CUP