RED BULL KTM CONQUISTA IL PODIO CON I FRATELLO COENEN E ADAMO IN SPAGNA

Il Gran Premio di Spagna ha regalato al Red Bull KTM Factory Racing un’altra tappa fangosa per raccogliere trofei nella serie MXGP 2025. Lucas Coenen si è classificato secondo a Lugo, in Galizia, per l’ottavo round del campionato mondiale FIM, in condizioni variabili su una pista accidentata. Andrea Adamo e Sacha Coenen si sono classificati secondo e terzo nella classifica generale con la KTM 250 SX-F nella MX2.

 


Comunicato e foto: KTM Factory racing 

 

Lucas Coenen, reduce da due vittorie consecutive in Svizzera e Portogallo con la KTM 450 SX-F, vince un’altra manche e festeggia il suo quarto podio del 2025.

Jeffrey Herlings ha raccolto punti importanti con il sesto posto in classifica generale, il suo miglior piazzamento stagionale finora.

Andrea Adamo ha collezionato un primo e un secondo posto in manche in Portogallo lo scorso fine settimana e l’italiano è stato nuovamente in testa a Lugo con una seconda vittoria e un secondo posto.

Sacha Coenen conquista il suo secondo trofeo della stagione MX2 con un punteggio di 6-2, mentre Simon Laengenfelder conclude il GP di Spagna al sesto posto.

 

 

Il programma del 2025 si interromperà per una settimana prima di tornare in terra francese, tra le colline di Ernee, dal 24 al 45 maggio.

 

L’MXGP si è spostato a nord dal Portogallo alla Spagna nord-occidentale e alla regione della Galizia, solo per il secondo Gran Premio che si svolgerà sul terreno argilloso di Lugo. Dopo la pioggia torrenziale che ha caratterizzato il settimo round ad Agueda lo scorso fine settimana, il clima è stato nuovamente incerto per il secondo appuntamento che si terrà quest’anno in territorio spagnolo.

 

Red Bull KTM ha affrontato il weekend con il pieno slancio dopo le vittorie di tre dei suoi piloti e il controllo totale delle classi MXGP e MX2 negli ultimi due eventi. Lucas Coenen, Simon Laengenfelder e Andrea Adamo si sono fatti strada in una solida lotta per il titolo. Tuttavia, a Lugo il quadro generale si è nuovamente livellato in vista dell’ottavo round.

 

Sabato le condizioni erano fredde e piovose, ma la pista era in condizioni discrete, a parte alcuni tratti scivolosi sotto il morbido strato superficiale di terra. Laengenfelder ha confermato la terza posizione nella manche di qualificazione MX2, con Coenen sesto e Adamo tredicesimo dopo una brutta partenza. In MXGP, Lucas Coenen ha lottato per la testa della classifica, ma un errore nella curva a destra alla fine della pit lane lo ha fatto scendere in quarta posizione, mantenendo quindi la stessa posizione al cancelletto di partenza per domenica. Herlings si è classificato ottavo.

 

Domenica, una mattina buia e umida ha portato fango e terreno scivoloso nelle prime manche, e poi terreno molto sconnesso per le seconde manche, con il sole finalmente splendente. Lucas Coenen è riuscito a conquistare solo il quarto posto nella prima manche MXGP, mentre Herlings ha chiuso al settimo posto. Quando il leader Romain Febvre ha commesso un errore cadendo all’inizio della seconda manche, Coenen è riuscito a conquistare la prima posizione prima della fine del giro, riuscendo poi a mantenere una distanza comoda fino al traguardo. Herlings non è partito al meglio, ma è risalito fino al sesto posto, mantenendo la stessa posizione in classifica generale.

 

Andrea Adamo MX2 GP Spagna

Andrea Adamo MX2 GP Spagna

Nella MX2, Adamo, Coenen e Laengenfelder hanno conquistato rispettivamente il quinto, sesto e ottavo posto al primo tentativo. Adamo e Coenen hanno superato la top ten. La melma ha colto di sorpresa Laengenfelder a un certo punto, ma il tedesco è risalito all’ottavo posto. Nella seconda manche i tre compagni di squadra si sono piazzati in terza posizione. Coenen ha inizialmente imposto il ritmo, ma poi un errore ha dato l’iniziativa ad Adamo, che ha conquistato la sua quarta vittoria del 2025 (ora il miglior risultato a pari merito della categoria) e si è assicurato il quinto podio negli ultimi sei eventi. La seconda posizione di Coenen gli ha permesso di salire sul podio per la prima volta dall’inizio della stagione in Argentina. La rimonta di Laengenfelder, che si è piazzato terzo, gli ha fruttato preziosi punti per il campionato, e rimane appena davanti ad Adamo nella classifica MX2.

 

Nel sesto round dell’EMX250 2025 – giro di boa del Campionato Europeo e ultimo livello di filtro per il Gran Premio – Gyan Doensen ha portato la sua KTM 250 SX-F Gabriel SS24 a un discreto quarto posto assoluto. Il giovane olandese, esordiente nella categoria, ha anche ottenuto il suo miglior piazzamento stagionale in manche, con la quarta posizione nella seconda gara.

 

Tra due settimane, la MXGP tornerà a correre veloce sullo sterrato francese. L’ex circuito del Motocross delle Nazioni, Ernee, vicino a Le Mans, ospiterà il Gran Premio di Francia, con l’avvicinarsi della metà del calendario.

 

Lucas Coenen, 4° e 1°, 2° assoluto in MXGP: “Avevo bisogno di una buona partenza e ci sono quasi riuscito in Gara 2! Ero un po’ in difficoltà nel primo giro, ma sono risalito fino al terzo posto e poi ho dovuto dare tutto per prendere il comando. Romain [Febvre] è stato davvero forte questo fine settimana. Non mi sentivo benissimo in pista. In alcuni punti era molto scivoloso ed era difficile sorpassare, soprattutto in Gara 1. Comunque, sono molto contento. Abbiamo avuto un ottimo distacco in Gara 2. Siamo costanti e questo è il nostro terzo podio consecutivo. Dobbiamo continuare così!

 

Jeffrey Herlings, 7° e 6°, sesto assoluto in MXGP: “Sto migliorando sempre di più. P6, e il prossimo passo è P5 e poi il podio. Il meteo non ci ha aiutato oggi e siamo stati sfortunati con il fango nelle ultime due gare, ma sono già. Non vedo l’ora che arrivi il prossimo GP. Sono emozionato. Questo non è stato un Gran Premio fantastico, ma nemmeno male, perché stiamo correndo contro i migliori piloti della classe regina. Da dove veniamo, va bene. Dobbiamo migliorare le nostre partenze per acquisire un po’ più di fiducia, poi dovremmo essere subito migliori.

 

Andrea Adamo, 5° e 1° per il 2° posto assoluto in MX2: “Due gare completamente diverse. Una era molto fangosa e quando ho fatto il giro di ricognizione ho visto che c’erano molte buche delle gare del Campionato Europeo, ma erano piene d’acqua. La partenza è stata impegnativa e non ho avuto la migliore. Ho dovuto sfruttare al meglio quello che sono riuscito a gestire. La mia giornata è stata discreta e ho vinto la seconda manche su una pista più asciutta. È stato bello vincere… ma non è stato il miglior weekend. Sono contento di essere competitivo più o meno ogni fine settimana, ma devo essere più regolare perché gli altri ragazzi sono veloci.

 

Sacha Coenen #19

Sacha Coenen #19

Sacha Coenen, 6° e 2°, terzo in classifica generale:Questo fine settimana mi sentivo piuttosto bene sia sulla moto che in pista e abbiamo dimostrato una buona velocità. Ho avuto una brutta partenza in manche, ma sono riuscito ad arrivare sesto. Ho fatto hole shot e sono stato in testa per gran parte della seconda manche, ma poi ho perso l’anteriore! Secondo… meglio della settimana scorsa. Stiamo migliorando.

 

Simon Laengenfelder, 8° e 3°, sesto in classifica generale in MX2: “Un fine settimana difficile. Un altro fango! È così difficile rimanere costanti in questo tipo di gare. Sono caduto in manche e ho perso molte posizioni perché è successo nei primi giri, ma sono riuscito a finire ottavo. In manche sono partito meglio e sono rimasto davanti. Arrivare terzo non è stato sufficiente per un podio o per entrare nella top five, ma ho conquistato dei punti. Ora spero di riscattarmi in Francia.

 

 

Risultati MXGP Spagna 2025

1. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 1-2

2. Lucas Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 4-1

3. Ruben Fernandez (ESP), Honda, 3-4

4. Maxime Renaux (FRA), Yamaha, 2-9

5. Calvin Vlaanderen (NED), Yamaha, 8-3

6. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing 7-6

 

 

Classifica MXGP 2025 dopo 8 dei 20 round

1. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 386 punti

2. Lucas Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 337

3. Tim Gajser (SLO), Honda, 305

4. Glenn Coldenhoff (NED), Fantic, 277

5. Ruben Fernandez (ESP), Honda, 261

13. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 126

 

 

Risultati MX2 Spagna 2025

1. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 1-4

2. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 5-1

3. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 6-2

4. Liam Everts (BEL), Husqvarna, 2-6

5. Thibault Benistant (FRA), Yamaha, 3-5

6. Simon Laengenfelder (GER), Red Bull KTM Factory Racing, 8-3

 

 

Classifica MX2 2025 dopo 8 di 20 round

1. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 380 punti

2. Simon Laengenfelder (GER), Red Bull KTM Factory Racing, 365

3. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 359

4. Liam Everts (BEL), Husqvarna 313

5. Thibault Benistant (FRA), Yamaha 271

6. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 264

 

 

 

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

RED BULL KTM CONQUISTA IL PODIO CON I FRATELLO COENEN E ADAMO IN SPAGNA

RED BULL KTM CONQUISTA IL PODIO CON I FRATELLO COENEN E ADAMO IN SPAGNA

RED BULL KTM CONQUISTA IL PODIO CON I FRATELLO COENEN E ADAMO IN SPAGNA