QUINDICESIMO TITOLO MONDIALE PER IL TEAM DE CARLI RACING!

Il Gran Premio di Australia a Darwin, ventesimo appuntamento del calendario iridato 2025, ha concluso la stagione del Mondiale Motocross 2025.

 


Comunicato e foto: press office De Carli racing

Per il team Red Bull KTM Factory Racing – De Carli Racing l’ennesimo trionfo da aggiungere ad un palmares impressionante: con il Mondiale MX2 2025 vinto da Simon Langenfelder con la KTM 250 SX-F sono ora ben quindici i titoli mondiali vinti dalla squadra capitanata da Claudio e Davide De Carli. Sempre nella MX2 per solo un punto Sacha Coenen non è salito sull’ennesimo podio stagionale, ma con il quarto posto di giornata ha confermato una stagione più che positiva conclusa al quarto posto finale.

 

Lucas Coenen #96

Lucas Coenen #96

Prestigioso anche il risultato finale ottenuto nella categoria MXGP con il giovanissimo (diciotto anni) Lucas Coenen, che ha concluso il campionato della massima serie al secondo posto finale, con la KTM 450 SX-F.

 

La lunga trasferta orientale si è conclusa con il Gran Premio di Australia a Darwin. Per i colori del team Red Bull KTM Factory Racing – De Carli Racing già la giornata di sabato, con buone condizioni climatiche, è stata positiva nella categoria MX2, con Simon Langenfelder che ha ottenuto il secondo tempo sia nelle libere che nelle cronometrate, poi nella manche di qualifica si è piazzato al quarto posto. Con sedici punti da gestire in ottica campionato per conservare la leadership Simon nella prima manche della domenica ha ottenuto il secondo posto alle spalle dell’olandese De Wolf (Husqvarna), con Sacha Coenen che dopo aver tenuto a lungo il quarto posto è incappato in una caduta ed ha concluso al tredicesimo posto. In gara due è arrivata una forte pioggia che ha reso il terreno molto fangoso; splendida ultima manche stagionale per Sacha Coenen che ha tenuto la testa della gara dal primo (diciassettesimo holeshot stagionale) all’ultimo giro. Momenti difficile per Langenfelder che in seguito ad un contatto si è trovato a dover rimontare ma è stato eccezionale a riuscire a chiudere la manche al sesto posto, garantendosi il punteggio necessario a vincere, a ventuno anni, il suo primo titolo iridato.

 

Tutta la squadra si è stretta intorno a Simon per festeggiare un titolo meritatissimo dopo i tre terzi posti, comunque eccellenti, nei precedenti tre mondiali MX2. Simon aveva preso la tabella rossa in Francia, e non l’ha più mollata per i successivi undici GP!

La vittoria di Simon nel Mondiale MX2 regala alla De Carli Racing il quindicesimo titolo mondiale nel motocross: una storia iniziata col titolo 125cc. di Alessio ‘Chicco’ Chiodi nel 1997, continuata con i nove titoli di Antonio Cairoli e i quattro di Jorge Prado. Per Sacha Coenen la stagione MX2 si è conclusa col quarto posto in classifica iridata.

 

C’era anche la possibilità matematica in questo ultimo GP, di poter puntare anche al titolo MXGP, ma proprio nel GP precedente (Cina) il distacco di Lucas Coenen dal francese Romain Febvre, capoclassifica, si era fatto più consistente. Lucas Coenen (KTM 450 SX-F) al sabato ha segnato il secondo tempo nelle libere, poi il miglior tempo nelle cronometrate davanti ad Herlings (KTM) e Febvre (Kawasaki), e nella manche di qualifica ha dominato dalla partenza alla bandiera a scacchi, cogliendo la sua ottava pole-position stagionale. La Prima manche della domenica si è corsa in buone condizioni meteo davanti ad un gran pubblico, e come al solito Lucas è partito molto forte ed ha preso subito la testa della manche. Perfetto come un orologio nei venti giri della manche, Lucas è andato a vincere la sua quattordicesima manche stagionale, davanti all’olandese Herlings (KTM) e allo sloveno Gajser (Honda).

 

La seconda manche non si è disputata perché la forte pioggia aveva reso la pista impraticabile. Lucas in classifica finale di campionato MXGP è secondo; è il pilota che ha vinto più manche (14) ed ha ottenuto tredici podi, cinque vittorie di GP e otto pole-position.

 

Tutti e tre i piloti del team Red Bull KTM Factory Racing faranno parte delle loro squadre nazionali nel Motocross delle Nazioni in programma per il weekend del 5 Ottobre a Crawfordsville (Indiana, USA).

 

Simon Langenfelder #27

Simon Langenfelder #27

 

Lucas Coenen #96

Lucas Coenen #96

 

VEDI TUTTE LE ULTIME DAI TEAM QUI!

Ti potrebbero interessare:

QUINDICESIMO TITOLO MONDIALE PER IL TEAM DE CARLI RACING!

QUINDICESIMO TITOLO MONDIALE PER IL TEAM DE CARLI RACING!

QUINDICESIMO TITOLO MONDIALE PER IL TEAM DE CARLI RACING!