Nell’undicesimo round stagionale del FIM Motocross World Championship, le manche di qualifica sono andate alle KTM Factory racing di Simon Langenfelder e Jeffrey Herlings. Sesto Andrea Bonacorsi, sfortunato Adamo che perde la tabella rossa.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({
google_ad_client: "ca-pub-8580489851077673",
enable_page_level_ads: true
});
Foto: Daniele Barreca
GP di Lettonia MX2: Langenfelder domina la qualifica e si riprende la tabella rossa
La manche di qualifica del GP di Lettonia, disputata oggi sul sabbioso tracciato di Kegums, ha visto la netta affermazione di Simon Langenfelder. Il tedesco del team KTM Factory racing Decarli è stato autore di una partenza perfetta e ha condotto la gara in testa dall’inizio alla fine, conquistando i 10 punti in palio e riprendendosi la tabella rossa di leader del campionato.

Thibault Benistant ha approfittato delle cadute per prendersi il secondo posto in qualifica – GP Lettonia MX2

Terza piazza per Karlis Reisulis
Alle sue spalle hanno chiuso le due Yamaha ufficiali con Thibault Benistant secondo e Karlis Reisulis, idolo di casa, in terza posizione.
La gara è stata segnata da due cadute multiple nelle prime curve, che hanno coinvolto piloti di punta come Kay de Wolf, Camden McLellan e Sacha Coenen, con quest’ultimo che ha trascinato a terra anche Andrea Adamo e Valerio Lata.
Adamo, acciaccato dopo l’incidente, ha stretto i denti e ha tentato una difficile rimonta verso la top ten, ma si è dovuto accontentare dell’undicesima posizione, alle spalle della TM di Mikula, decimo al traguardo. Fuori dai primi dieci anche Coenen e Lata, entrambi penalizzati dalle fasi concitate iniziali.

Sacha Coenen velocissimo sulla sabbia, ma sempre troppo incline all’errore in gara
Con questa vittoria, Langenfelder si riporta al comando della classifica generale, scavalcando Adamo, ora secondo con un distacco di 7 punti. La lotta per il titolo resta apertissima e promette scintille già dalle manche di domani.

Andrea Adamo oggi ha perso la tabella rossa, vediamo se domani tornerà sulla sua moto
MX2 – Qualifying Race – Classification

MX2 Qualifying race GP Lettonia
MX2 – Championship Classification

MX2 Championship classification – GP Lettonia

Jeffrey Herlings è tornato ai suoi livelli, sulla sabbia sarà dura per tutti batterlo
MXGP: Herlings domina la qualifica a Kegums, Bonacorsi miglior italiano
Anche nella classe regina MXGP, la manche di qualifica del GP di Lettonia ha regalato spettacolo sul circuito di Kegums. A imporsi è stato Jeffrey Herlings, autore di una prova solida e autoritaria: l’olandese ha preso il comando sin dal via, gestendo il ritmo e aumentando il margine nel finale.

Lucas Coenen secondo ha rosicchiato un’altro punticino a Febvre
Alle sue spalle si è accesa la lotta per la seconda posizione tra Lucas Coenen e Romain Febvre, con il giovane belga che ha avuto la meglio sul francese della Kawasaki, tagliando il traguardo in piazza d’onore. Più staccato il quarto classificato, Ruben Fernandez, che ha preceduto Glenn Coldenhoff e un ottimo Andrea Bonacorsi, sesto e miglior italiano di giornata.

Romain Febvre ha lottato nella sabbia di Kegums, terzo in qualifica
Risultato più contenuto per le due Ducati factory: Jeremy Seewer ha chiuso in decima posizione, mentre Mattia Guadagnini ha concluso dodicesimo. Più attardato Alberto Forato, diciannovesimo alla sua terza gara dopo lo stop per l’infortunio al ginocchio.

Andrea Bonacorsi sesto sulla sabbia di Kegums oggi

Alberto Forato, al terzo GP di rientro dopo lo stop, diciannovesimo nella qualifica in Lettonia
MXGP – Qualifying Race – Classification

MXGP Qualifying race classification GP Lettonia
MXGP – Championship Classification

MXGP Championship classification – GP Lettonia 2025