PRADO PRIMA POLE IN LETTONIA – GEERTS IN MX2

A Kegums, sulla sabbia del nord-europa, il GP di Lettonia vede le prime firme del weekend a nome di Jorge Prado, al primo centro stagionale del sabato e Jago Geerts alla quarta pole del 2022.


 

Il tipico budello sabbioso di Kegums ospita il GP di Lettonia 2022, in una gara che ha portato i piloti sulla prima pista con terreno nordico della stagione, vedremo i piloti meglio preparati fisicamente su di un tracciato che già durante le qualifiche di oggi era parecchio bucato ed insidioso.

start della qualifica MX2

Nella classe MX2, le time practice che precedono la manche di qualifica hanno fatto il nome del danese Mikkel Haarup. Il pilota del team Kawasaki Dixon si è confermato in un gran momento, dopo i tre podi consecutivi negli ultimi GP.

Isak Gifting secondo a sorpresa

La manche è stata guidata dal primo all’ultimo giro dal belga Jago Geerts, l’ex tabella rossa della MX2 vuole riprendersela al più presto ed oggi non ha sbagliato nulla. Ha tenuto a debita distanza il rivale della stagione Tom Vialle, che nel finale ha ceduto anche la seconda posizione ad un determinato Isak Gifting.

Tom Vialle 3°

Quarta piazza per Kevin Horgmo, risalito con forza dalla sesta piazza iniziale, e dopo aver vinto un bel confronto con Simon Langenfelder. Il tedesco del team De Carli ha concluso sesto, dietro anche a Jeremy Sydow, alla prima gara con l’Husqvarna ufficiale lasciata libera da Van de Moosdijk.

Settimo Mattia Guadagnini, apparso mai realmente in grado di agganciare il gruppetto davanti a lui in lotta per il quarto posto. La gara comunque è sempre la domenica e non valeva tanto rischiare oggi.

Andrea Adamo

Dodicesimo Andrea Adamo, partito da una posizione abbastanza sfavorevole al cancello 25°, ha corso una buona prova e domani lo attendiamo nella top-ten.

In pista anche Andrea Bonacorsi, libero dall’Europeo, sedicesimo all’arrivo.

Haarup ha chiuso 19° dopo una caduta.

 

Nella classe MXGP, Jorge Prado ha sfruttato il fattore partenza per andare in testa e non lasciarla più fino all’arrivo. Lo spagnolo conquista la sua prima pole della stagione e chissà che non sia di buon auspicio per la sua seconda vittoria assoluta dell’anno.

Secondo al via e anche all’arrivo il pilota di casa Pauls Jonass, il lettone ha rintuzzato gli attacchi della tabella rossa Gajser. Lo sloveno non è stato lucido nei suoi tentativi di attacco ed ha rischiato per due volte di finire a terra, uscendo di pista e colpendo le balle di paglia nel secondo tentativo.

Jeremy Seewer

Quarto Brian Bogers, sempre concreto, che precede lo svizzero Seewer. Sesto Ruben Fernandez, che non riesce a stare lontano dagli errori, lo spagnolo era partito terzo. Caduta anche per Maxime Renaux nelle prime battute, il francese chiuderà nono.

Alberto Forato stava correndo nella top-ten, quando un errore gli ha fatto perdere diverse posizioni ed ha chiuso la gara al 14° posto.

 

Ventesimo Ivo Monticelli, in pista dopo l’infortunio di Arco di Trento, sicuramente non al meglio il marchigiano tenterà di raccogliere punti iridati domani.

Domani, a partire dalle ore 12,15 italiane le manche valide per il Gran Premio di Lettonia.

 

TUTTI I RISULTATI QUI!

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

PRADO PRIMA POLE IN LETTONIA – GEERTS IN MX2

PRADO PRIMA POLE IN LETTONIA – GEERTS IN MX2

PRADO PRIMA POLE IN LETTONIA – GEERTS IN MX2