Il prossimo weekend del 14 e 15 giugno la terza prova della stagione.
Comunicato stampa FXAction 10.06.2025
San Miniato – Ultimi preparativi al circuito Santa Barbara di Ponte a Egola, nel comune toscano di San Miniato, per la terza prova del campionato italiano motocross Ama Raven 2025. L’appuntamento è per il weekend del 14 e 15 giugno, con il moto club Pellicorse che sta lavorando per accogliere i numerosi piloti che animano il campionato italiano amatoriale con un tracciato pienamente all’altezza delle aspettative.

Davide Nardi – ph. Matteo Buccarini
La gara sarà intitolata alla memoria di Fiorenzo Scardigli, noto imprenditore del territorio e figura fondamentale nella storia del moto club Pellicorse, di cui è stato presidente dal 1986 al 2006. Inoltre, il sodalizio organizzatore ha lavorato per la promozione dell’evento con un importante progetto di collaborazione con le scuole: tutti gli studenti del comprensorio scolastico del comune di San Miniato potranno entrare in pista e assistere alla gara gratuitamente.
Per quanto riguarda la situazione di campionato, Ponte a Egola sarà la penultima prova della stagione, ma è ancora presto per parlare di possibili titoli anticipati, visto che le classifiche di tutte le categorie sono molto corte. Marco Stella (KTM – Asiago 7C) e Simone Malagola (Kawasaki – Rivarolese) guidano la Ama1 Mx1 a pari punti, anche se la tabella rossa è ancora sulla moto di Stella per effetto del maggior numero di manche vinte; terza posizione per Alex Masoner (Suzuki – Rt 973 mx school).

Luca Brunzin – ph. Giovanni Barreca
Davide Nardi (KTM – Mx4fun), pur non avendo vinto nessuna delle due gare, è il leader della Ama1 Mx2, ma alle sue spalle sono vicinissimi il vincitore di Albettone Daniel Bartolini (Honda – 04 park) e Luca Gerlini (Fantic – Gazza moto). Luigi Gerlini (Fantic – Gazza moto), dominatore a Fermo, paga l’assenza ad Albettone, che lo tiene fermo al quarto posto in classifica.
Situazione più definita nella Ama2 Mx1, con Luca Brunzin (KTM – Sabbiadoro) che ha allungato decisamente su Manuel Braschi (Yamaha – Valconca Fratte). Terzo posto per Federico Tomassini (KTM – Tuscia racing), che ha scalato la classifica con i soli punti ottenuti nella vincente prestazione di Fermo.

Claudio Pignol – ph. Manuel Giantin
In gara con una piccola 125 2 tempi, Claudio Pignoli (KTM – Cerbone) si sta imponendo al vertice della Ama2 Mx2, grazie a tre vittorie su quattro manche corse. Alle sue spalle ci sono Tommaso Tugnolo (KTM – Rosolina Mare) e Salvatore Esposito (Honda – Frecce dell’Irpinia).
Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction
ufficiostampa@fxactionmagazine.it