Il Campionato Mondiale FIM Motocross si sposta a Kegums, in Lettonia, questo fine settimana per l’ultimo dei tre GP consecutivi. Romain Febvre difenderà nuovamente la tabella rossa della MXGP, ma sarà l’unico pilota del Kawasaki Racing Team nella classe regina, dato che Pauls Jonass si sta ancora riprendendo dall’incidente in Germania.
Comunicato e foto: KRT Racing team
Il Campionato Mondiale ha raggiunto la metà del percorso in Germania lo scorso fine settimana e tutto sta andando alla perfezione per Romain Febvre, che ha collezionato nove podi in dieci gare. In Lettonia Romain si schiererà con la tabella rossa del leader della classifica generale sulla sua Kawasaki numero 3 per il quarto GP consecutivo.
Anche Mathis Valin correrà per KRT nella classe MX2, ma Pauls Jonass salterà il GP di casa a causa di una brutta caduta durante gli ultimi giri della prima manche a Teutschenthal.
Al suo ritorno alla sede del team in Belgio per ulteriori esami medici, dopo il ricovero di domenica scorsa ad Halle, Pauls ha ricevuto la conferma di avere due fratture alla spalla, ma non dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico poiché le fratture sono pulite e prive di complicazioni.
Dovrà indossare un tutore per dieci giorni prima di poter muovere la spalla; alla fine di questo mese si sottoporrà a ulteriori controlli prima di tornare in azione sulla sua Kawasaki KX450-SR.
Pauls Jonass: “Certo, è dura mentalmente saltare altri GP dopo l’incidente in Germania, ma è così; è il motocross e queste cose possono succedere. Non ricordo bene cosa sia successo nei dettagli, ma c’erano molti solchi poco prima di quel salto; non ho subito una commozione cerebrale e la mia mente è lucida, ma ora ho bisogno di prendermi una pausa per dieci giorni, seguiti da un periodo di riabilitazione per tornare il prima possibile. Al momento non mi sento troppo male, anche se ho un bel po’ di dolore, ma per fortuna non ho bisogno di un intervento chirurgico e questo è positivo. Qualche giorno con il tutore, due settimane di pausa e poi potrò iniziare gradualmente la riabilitazione prima di tornare sulla mia KX450-SR tra quattro e sei settimane. L’obiettivo sarà quindi un finale di stagione in grande stile. Certo, è deludente perdere di nuovo il mio GP di casa, ma in bocca al lupo a Romain e Mathis per questo fine settimana.”
Antti Pyrhönen (team manager KRT): “È un vero peccato perdere Pauls prima del suo GP di casa a causa di un infortunio, dopo il suo promettente inizio di weekend nel GP di Germania. L’aspetto positivo è che l’infortunio non è peggiorato e non avrà bisogno di un’operazione. Pauls è un atleta esperto che sa come superare questi imprevisti e tornare ancora più forte.”