Loket, 26/27 Luglio 2025 – Dopo le varie selettive del torneo continentale riservato alle 85, è stato il tracciato di Loket, in Repubblica Ceca, ad ospitare la finale in prova unica dell’Europeo EMX85.
Dominick Maifredi ha potuto così confrontarsi con i migliori giovani provenienti da tutta Europa della sua categoria. Il sabato è partito con le cronometrate per assegnare i posti al cancelletto di partenza.
Dominck con grande autorità si è qualificato alle manche con il 13° tempo.
Sabato pomeriggio, sotto la pioggia battente, si è corsa la prima manche. Purtroppo per lui una caduta di gruppo alla prima curva lo ha bloccato costringendolo a ripartire nelle ultime posizioni. Dominick non si è perso d’animo ed anche in condizioni difficili, la pista era allagata e molto scivolosa, è riuscito a risalire fino alla 20° posizione.

Tanto fango nella prima e sfortunata manche di Dominick Maifredi a Loket
Domenica mattina, questa volta sull’asciutto, ha preso il via la seconda manche che l’ha visto subito tra i protagonisti. Partito nei primi cinque ha mantenuto la posizione per diversi giri per poi portarsi al quarto posto a pochi giri dal termine. Proprio nell’ultimo passaggio ha perso una posizione subendo il sorpasso da un avversario terminando 5°.
Con questi due piazzamenti Dominick ha chiuso questa finale all’11° posto consapevole del fatto che il suo potenziale poteva portarlo anche a ridosso del podio finale. Si torna comunque a casa con tanta consapevolezza in più che sarà da sfruttare nel prossimo impegno con le finali nazionali dell’Italiano Junior che si correrà a Fermo, nelle Marche, ad inizio Settembre.

Stefano Terraneo e Dominick Maifredi al pre parco
STEFANO TERRANEO (618 academy): “E’ stato un fine settimana con un’altalena di emozioni e stati d’animo per Dominick. Il suo potenziale è fuori discussione ma lui qualche volta non riesce ad essere tranquillo. Il lavoro su di lui continua quotidianamente e speriamo che con il tempo riesca a capire che deve stare sereno e non avere timori del suo talento. Dopo delle ottime qualifiche ha tentennato nella prima manche anche se è stata la sfortuna a bloccarlo più di tutti con quel mucchio in partenza che non ha potuto evitare. Poi ha fatto una bella rimonta sulla pista pesante a causa della pioggia. Domenica tutto è andato meglio ad iniziare dal suo approccio, il quinto posto non ci stupisce perché sappiamo quanto vale il ragazzino. Adesso abbiamo altro tempo per continuare a lavorare in vista della ripresa delle finali dell’Italiano Junior a Settembre. Voglio ringraziare come sempre tutti quelli che ci aiutano in questa stagione, non avremmo potuto affrontare anche questa trasferta”.






