NOVITA’ NEL REGOLAMENTO MXGP 2023

MONACO (Principato di Monaco) 3 febbraio 2023 – Infront Moto Racing insieme alla FIM è lieta di condividere il regolamento del Campionato Mondiale FIM Motocross 2023 che è stato approvato da Infront Moto Racing, dai produttori MXGP e dalla FIM.


Comunicato: Infront moto racing

I regolamenti sono definiti dalla Commissione Motocross, composta dai Signori Antonio Alia, Presidente (Direttore della Commissione Motocross FIM), David Luongo (CEO di Infront Moto Racing), Biense Bierma (Segretario Generale MSMA) e dall’Ufficio Permanente composto dai Signori Jorge Viegas (Presidente FIM) e Giuseppe Luongo (Presidente Infront Moto Racing) che hanno approvato all’unanimità i regolamenti FIM MXGP / MX2 / Women’s / Junior World Championships e MXoN 2023 il 26 gennaio 2023.

 

Essendo un pioniere nel 2010, quando abbiamo lanciato le gare di qualificazione come parte del formato del fine settimana del FIM Motocross World Championship, MXGP è entusiasta di presentare un aggiornamento significativo alle manche di qualificazione del sabato che presenteranno un nuovissimo sistema di punteggio da ora.

 

Prima di tutto, i primi dieci piloti qualificati di entrambe le classi MXGP e MX2 segneranno punti come segue: il pilota che vince la gara di qualificazione riceverà 10 punti, il 2° riceverà 9 punti e così via, in una scala decrescente fino a 1 punto per la decima posizione.

 

I punti guadagnati durante la gara di qualificazione conteranno per la classifica dei campionati MXGP e MX2, così come per quella dei costruttori, ma non saranno considerati per i risultati complessivi del GP. I risultati complessivi del Gran Premio conteranno ancora solo i punti derivanti dalla combinazione delle due gare principali.

 

Dopo la gara di qualificazione di sabato, il leader della classifica di campionato esporrà la targa anteriore rossa sulla moto con i numeri bianchi durante entrambe le gare di domenica.

 

 

Un altro aggiornamento importante riguarda il numero di piloti MXGP ammessi a un evento in quanto apriremo l’opportunità di partecipare a più di 40 piloti nella categoria MXGP. I piloti wildcard gareggeranno in un ulteriore tempo di qualificazione in cui i più veloci potranno unirsi ai piloti OAT nella principale gara di qualificazione MXGP. Altri due corridori rimarranno come corridori di riserva e potranno intervenire qualora uno dei corridori qualificati non possa partecipare.

 

Inoltre, MXGP presenterà ufficialmente il suo nuovissimo Paddock Show, dove i fan potranno incontrare le star della serie FIM Motocross World Championship 2023 più vicino che mai. Il paddock show sarà caratterizzato da interviste, giveaway, musica e molto altro, e darà ai fan la possibilità di vivere un’esperienza esclusiva nel paddock per tutto il fine settimana. Per celebrare i vincitori delle gare di qualificazione, i migliori piloti in qualifica e i detentori della targa rossa parteciperanno al Paddock Show che si terrà sabato dopo le gare.

 

Inoltre, al fine di supportare la partecipazione dei piloti in questi tempi difficili, le quote di iscrizione previste per i piloti wildcard che partecipano alle classi MXGP e MX2 sono state notevolmente ridotte mentre l’indennità di trasporto per i team non ufficiali che parteciperanno ai round all’estero aumenterà a coprire tutte le loro esigenze di trasporto.

 

Tutte queste novità sono realizzate con l’obiettivo di sviluppare sempre la serie MXGP. Consentendo a più piloti di partecipare e viaggiare all’estero, il campionato del mondo MXGP diventerà sempre più globale, mentre il nuovo formato con i piloti che guadagnano punti nelle gare di qualificazione offrirà una maggiore competizione per il maggiore divertimento di tutti i fan del motocross che assisteranno ancora di più all’azione del motocross durante il fine settimana di gara.

 

Tutte le gare di qualificazione del sabato saranno inoltre trasmesse esclusivamente su MXGP-TV per tutta la stagione.

 

 

Puoi trovare il regolamento completo FIM MXGP / MX2 / Women’s / Junior World Championship 2023 e MXoN QUI.

 

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

NOVITA’ NEL REGOLAMENTO MXGP 2023

NOVITA’ NEL REGOLAMENTO MXGP 2023

NOVITA’ NEL REGOLAMENTO MXGP 2023