MXON 2021 – IL SABATO DICE OLANDA, MA L’ITALIA C’E’

Si è chiusa da poco la giornata del sabato del MXoN edizione 2021 che si corre a Mantova. Dalle gare di qualifica emerge l’Olanda, ma Italia, Francia, Inghilterra e Germania saranno della partita nelle manche di domani.



Pensavamo sinceramente ad un Nazioni destinato alla lotta Olanda Italia. Non è così. Le gare di oggi hanno portato alla luce le altre nazioni che sembravano dover fare da comprimarie.

Sarà un Nazioni molto più incerto del previsto con cinque nazioni almeno in grado di vincere. Domani saranno decisivi gli episodi, i dettagli. Non è permesso nessun errore, potrebbe essere pagato troppo caro.

Jeffrey Herlings #3 va fortissimo

Iniziamo la nostra analisi dall’Olanda. Sono e rimangono i favoriti. Oggi, nemmeno a dirlo, la parte del leone l’ha fatta Jeffrey Herlings che già nelle libere del mattino aveva spaventato tutti stampando tempi clamorosi. Nella manche della Open pur partendo da un cancello sfavorevole (l’Olanda come  l’Italia non ha avuto un buon sorteggio in merito) non si è scomposto ed ha rimontato da dietro inanellando una serie di sorpassi bellissimi. Alla fine nulla ha potuto Jacobi che aveva preso il comando passando Boisrame. Alla bandiera a scacchi l’olandese era davanti a tutti, e medita di fare la stessa cosa domani.

Coldenhoff domani sarà sicuramente più incisivo

I suoi compagni di squadra sembrano meno incisivi. Se Coldenhoff riserva sempre la domenica per fare le sue cose migliori, oggi ha chiuso terzo nella manche MXGP, l’anello debole sembra essere Van de Moosdijk che oggi ha potuto scartare il suo nono posto della manche MX2.

Domani gli verrà sicuramente lasciato il miglior cancello per poter partire meglio possibile. Serve almeno una manche buona per aiutare gli Orange a confermarsi campioni.

Tony Cairoli domani proverà a guidare i nostri alla conquista del Trofeo

E poi ci sono gli azzurri……eh si oggi lo abbiamo gridato forte e chiaro. Antonio Cairoli pur con i suoi acciacchi non ha risparmiato le forze e nella manche della MXGP ha macinato gli avversari a suon di giri veloci. Partito dietro per via del cancello esterno, Tony ha saltato gli avversari uno ad uno ed è arrivato alle calcagna del leader Watson a pochi giri dalla fine. Passato l’inglese si è involato verso la bandiera a scacchi. Oggi ha guidato alla grande, ci aspettiamo altrettanto domani. E’ l’ultima occasione per lui di portare a casa l’unico trofeo che gli manca per sugellare una carriera leggendaria.

A dargli una mano ci sarà sicuramente Mattia Guadagnini che oggi ha portato a casa un quarto posto senza strafare e senza rischiare soprattutto. Nella MX2 solo Vialle sembra avere qualcosa in più, ma Mattia vorrà farci una bella sorpresa ne siamo certi.

Mattia Guadagnini oggi molto convincente, domani dovrà fare un altro step

Ale Lupino ha pagato una falsa partenza che lo ha fatto praticamente rimanere al cancello. Il nostro alfiere è partito troppo presto e il cancello non si era ancora abbassato. Per la verità non è stato il solo ma alla fine la sua rimonta è stata ottima e si è chiusa con un ottavo posto.

Giornata in chiaro scuro per il Lupo, domani sarà diverso

La Francia non muore mai. Ogni volta si presenta al Nazioni con quella che sembra non certo la miglior formazione. Ma alla fine guardando la classifica di giornata è seconda davanti a noi, stessi punti dell’Italia ma davanti. Incredibile. Se di Tom Vialle ci aspettavamo di vederlo davanti non credevamo di vedere Boisrame e Paturel così veloci. I galletti domani alzeranno la cresta?

Tom Vialle sembra essere inavvicinabile nella MX2, vedremo

E poi ci sono Inghilterra e Germania. Hanno delle belle squadre, magari manca la punta di diamante ma sono tutti buoni per fare piazzamenti. Quindi occhio ai vari Watson Mewse, Simpson, Nagl (ancora va il “ragazzo”), Jacobi e Laengelfeldr.

Conrad Mewse è stato molto incisivo oggi

Henri Jacobi molto positivo oggi, la Germania può sperare

A domani cari appassionati. Ci sarà da divertirsi e da tifare ITALIA!!!

LA CLASSIFICA DI OGGI, CLICCATE QUI!

PS a fine giornata una bella cerimonia ha visto la Youthstream rendere omaggio al nostro Tony Cairoli per la sua carriera. Dalla prossima stagione il 222 non sarà più utilizzabile, un gesto che ricorda come il siciliano sia nella storia di questo sport. IMMENSO TC222!!!

Niente più 222 dalla prossima stagione. Antonio Cairoli è già storia del motocross

Ti potrebbero interessare:

MXON 2021 – IL SABATO DICE OLANDA, MA L’ITALIA C’E’

MXON 2021 – IL SABATO DICE OLANDA, MA L’ITALIA C’E’

MXON 2021 – IL SABATO DICE OLANDA, MA L’ITALIA C’E’