MXGP TURCHIA – IL RITORNO DEL CANNIBALE HERLINGS

L’ex campione del Mondo Herlings torna alla vittoria dopo l’infortunio e lo fa senza risparmiarsi con una doppietta in Turchia. Prado continua la sua striscia vincente in MX2.


 

Foto: Youthstream

Nel diciassettesimo round stagionale del Mondiale MXGP l’olandese Jeffrey Herlings è tornato in vetta al podio, sul gradino più alto. Alla seconda gara dopo il rientro dall’infortunio ha dimostrato una condizione fisica già ottimale fino alla fine dei 30’+2 giri di gara. 

Nella prima manche ha superato Jonass poco dopo il via e si è involato verso la vittoria parziale. La seconda manche è stata più sudata, infatti il connazionale Coldenhoff aveva preso le redini della manche e sembrava deciso a prendersi la vittoria, ma Herlings non si da mai per vinto e nell’ultimo giro ha trovato lo spunto perfetto per superare Glenn e prendersi la prima doppietta dell’anno.

Glenn Coldenhoff secondo in Turchia

Coldenhoff sarebbe stato secondo di giornata anche vincendo gara-2, ma lo smacco del sorpasso all’ultimo giro se lo ricorderà per un pò. Nella prima manche ha occupato la terza posizione per tutto il tempo. I due olandesi si dimostrano già in perfetta forma in vista del motocross delle Nazioni in casa loro, ad Assen, a fine mese.

Terza posizione, ed altro podio, per il lettone Pauls Jonass. Il pilota Husqvarna inizia a prenderci gusto e con gare consistenti e grintose inizia ad occupare costantemente le posizioni che contano. Per lui un secondo posto in gara-1, dopo la partenza in testa, ed un quinto nella seconda dopo una rimonta dall’ottavo posto.

Tim Gajser ha avuto un Gran Premio condizionato da diverse cadute, una per ciascuna manche. Nella prima manche ha recuperato fino al sesto posto, mentre nella seconda era scattato in terza posizione, nonostante una scivolata si è ripreso la stessa posizione negli ultimi giri ai danni del nostro Ivo Monticelli.

Ivo Monticelli grande quarto in gara-2

Veniamo a proposito ai nostri italiani, due quelli presenti in Turchia e Ivo ha sfoderato la sua miglior prestazione della stagione. Ha bissato il risultato assoluto ottenuto nel GP del Trentino ad Arco di Trento, ma in gara-2 ha ottenuto il suo miglior risultato finora tagliando il traguardo al quarto posto. Nella prima manche era partito ultimissimo per un problema allo start, ed ha recuperato con un gran ritmo fino all’ottavo posto.

Meno bene rispetto alle ultime gare Alessandro Lupino, nella prima manche ha commesso un errore mentre era ottavo e non è più riuscito a trovare il ritmo giusto chiudendo quindicesimo, alla prima curva si trovava intorno al terzo-quarto posto. Parziale riscatto nella seconda manche dove si è piazzato dodicesimo.

In classifica dopo Gajser c’è Seewer ormai certo del secondo posto finale. Invece il terzo posto di Paulin è insidiato dall’olandese Coldenhoff in grande forma in questa ultima parte di stagione. Il numero 259 si trova a 11 punti dal francese. Quinto è lo svizzero Tonus.

Ivo Monticelli è ancora dodicesimo, ma nell’ultima prova può salire in 11° data l’assenza dell’infortunato Max Anstie.

 

Jorge Prado vince anche in Turchia

Nella classe MX2 il neo-campione del Mondo bis Jorge Prado continua la sua marcia inarrestabile e vince l’ennesimo GP stagionale della sua ultima stagione nella classe inferiore. Ha chiuso in testa tutti i 17+17 giri delle due manche del Gran Premio di Turchia per mettere bene in chiaro, se mai ce ne fosse ancora bisogno, chi è il padrone della categoria.

Jago Geerts legittima il terzo posto in campionato

Jago Geerts è stato il secondo miglior pilota di giornata, vincendo la sfida di oggi con Vialle per la terza posizione in campionato. Il belga ha sommato un secondo posto in gara-1 e un quinto nella seconda gara dove non è riuscito ad ingranare come nella prima frazione.

primo podio in carriera per Van de Moosdijk dopo il titolo Europeo EMX250

Terzo il neo-campione Europeo della EMX250 Roan Van De Moosdijk, l’olandese si è presentato nel migliore dei modi nella classe iridata con un quinto posto nella prima manche e con un terzo posto ottenuto con una bella progressione nella seconda manche.

Maxime Renaux quarto a pari punti col terzo

Maxime Renaux stavolta non è riuscito a salire sul podio, ma ha ottenuto gli stessi punti del terzo e per la discriminante di gara-2 si è classificato quarto. Probabilmente senza la caduta della prima manche, mentre era secondo a ruota di Prado avrebbe regalato al team emiliano SM Action Mc. Migliori il secondo podio stagionale. Quinto posto per Tom Vialle, in difficoltà in gara-1 si è rifatto in parte col secondo posto della seconda gara.

Presente anche il team Maddii Racing Husqvarna al completo con i suoi due pupilli Alberto Forato e Mattia Guadagnini, per il primo e più esperto per la categoria, è arrivato l’ottavo posto assoluto, grazie al 9° e 8° posto delle due manche corse entrambe in rimonta.

Per Guadagnini, fresco campione Europeo e Mondiale della classe 125, si trattava della prima prova iridata in assoluto in MX2. Si è comportato bene in tutte e due le gare dove ha recuperato qualche posizione rispetto al via riuscendo a rientrare nella top-ten al decimo posto a fine giornata.

Oggi si è svolta anche l’ultima manche del Mondiale Femminile. La neo-campionessa Courtney Duncan si è fregiata del titolo di campionessa ieri e oggi ha legittimato l’iride con un’altra vittoria e la quarta doppietta consecutiva. Il podio è stato completato da due olandesi, Sara Andersen seconda e Nancy va de Ven terza. Decima Elisa Galvagno, unica italiana al via.

L’ultima gara della lunga stagione iridata è in programma per il prossimo weekend in Cina a Shangai.

TUTTI I RISULTATI QUI!

TUTTE LE NEWS DALLA MXGP QUI!

Ti potrebbero interessare:

MXGP TURCHIA – IL RITORNO DEL CANNIBALE HERLINGS

MXGP TURCHIA – IL RITORNO DEL CANNIBALE HERLINGS

MXGP TURCHIA – IL RITORNO DEL CANNIBALE HERLINGS