MXGP LETTONIA KEGUMS – I COMMENTI DEI PILOTI DOPO LA GARA

Andiamo a leggere i commenti di alcuni dei protagonisti dell’MXGP di Lettonia 2021, nelle due classi Mondiali che hanno corso la domenica.


CLASSE MX2

Maxime Renaux E ‘stato un grande giorno. È davvero bello ottenere una doppia vittoria in manche, soprattutto perché ho dovuto fare alcuni sorpassi in entrambe le manche senza avere le partenze migliori. Oggi sono stato veloce a trovare il mio ritmo, soprattutto all’inizio della gara, e ho fatto dei sorpassi fantastici. Non appena ho preso il comando, sono stato in grado di staccarmi un po’ e controllarlo da lì. Non potrei essere più felice. Ho ottenuto la prima doppia vittoria della mia carriera. Abbiamo qualche settimana di riposo ora, quindi mi godrò questo e me la prenderò con calma prima di iniziare a ricostruire per la seconda metà della stagione”.

Jago Geerts Ho avuto una giornata abbastanza buona. Nella prima gara ero contento della mia partenza, ero quarto e sono riuscito a salire fino al terzo nei primi giri. Sentivo che il mio passo era buono, anche se oggi non ero molto a mio agio in pista. Ho avuto un’altra partenza decente nella seconda gara e mi sono sentito molto meglio in pista, quindi sono stato in grado di raggiungere i primi. Volevo prendere Maxime, ma ho finito il tempo, quindi dovevo essere contento del secondo, ma comunque sono dei buoni punti per il campionato e sono contento di questo”.

Tom Vialle: “Il fine settimana nel complesso non è stato male e ho avuto una velocità davvero buona. Sono contento di questo, ma ho bisogno di lavorare sulle prove cronometrate perché il 14° era troppo lontano dal cancello ed ero tra i primi dieci per le partenze. Ho lottato per tornare in sesta e quarta posizione, quindi il mio passo era buono. Ora abbiamo qualche settimana di riposo e ho bisogno di allenarmi duramente. La mia forma sta tornando e questa pausa mi farà bene. Mi piace la pista in Turchia e abbiamo ancora molte gare e piste dure in arrivo”.

Rene Hofer: “Non è affatto un brutto GP e soprattutto dopo quello che è successo l’anno scorso sono davvero felice di tornare a casa tutto intero e con questi risultati. Sono davvero contento della seconda gara. Penso che sia stato il mio meglio nella sabbia quest’anno. Ora abbiamo un po’ di tempo per lavorare sugli aspetti della mia guida per migliorare per la seconda metà della stagione”.

Thibault BenistantLa giornata è iniziata davvero bene. Ho quasi preso la pole position, ma ho commesso un piccolo errore nel mio giro veloce, quindi anche con l’errore ero ancora terzo. Mi sentivo bene e felice della mia guida, ma sono stato un po’ sfortunato a prendere un grosso sasso alla clavicola che mi sono rotto durante l’inverno. È stato abbastanza doloroso e nella seconda manche ho lottato con il dolore e una brutta partenza”.

Simon Langenfelder: “Oggi è andato tutto bene, ma i miei risultati avrebbero dovuto essere migliori. Se non fosse stato per un problema al cancello di partenza in gara uno e poi per essere rimasto coinvolto dietro a un pilota caduto in gara due, sono sicuro che sarei stato più vicino ai primi. Un 10° e un 11° non sono male considerando quello che è successo, ma so che la mia velocità è buona, mi sono sentito benissimo sulla moto, e se riesco a partire davanti ed evitare il caos a metà gruppo, allora dovrei essere più vicino ai primi ragazzi di nuovo».

Isak Gifting: “Oggi è stato un altro buon passo nella giusta direzione nonostante i risultati non lo dimostrino. La mia velocità è davvero buona, quindi è stato davvero frustrante essere eliminato in entrambe le gare così come il problema che ho avuto con il cancello nella prima manche. Ho dovuto lottare per ogni posizione in ogni manche e sono salito molto bene. Ma nel complesso, avrebbe dovuto essere migliore. Alla prossima in Turchia”.

Mikkel Haarup: “Ho fatto una buona qualifica con il quinto posto; questo è stato uno dei punti focali di questo fine settimana perché mi sono messo in una buona posizione per la partenza e sapevo di poter fare una buona gara partendo bene da qui. Ho avuto un po’ più di velocità e ho fatto dei bei sorpassi nella prima manche, poi ero molto vicino all’holeshot in gara due. La pista era difficile; ha una superficie sabbiosa ma sotto era scivolosa. È stato un fine settimana molto positivo; Ho fatto del mio meglio e ora abbiamo quattro settimane prima della prossima gara per migliorare ancora. “

Mathys Boisrame: “Questa settimana ho fatto più visite mediche al ginocchio, che hanno rivelato la rottura di alcuni legamenti interni, quindi non è stato un GP facile. Ho perso delle buone partenze in entrambe le gare, quindi le gare sono state difficili. Nella seconda manche ho sbagliato a perdere l’ottavo posto. La pista non si è sviluppata come al solito. Negli anni passati c’erano molte più linee e dossi qui; quest’anno c’era principalmente una linea ma era uguale per tutti. Ora abbiamo una pausa di quattro settimane; Mi prenderò un po’ di riposo per riprendermi dal mio infortunio al ginocchio prima della Turchia.

CLASSE MXGP

Tim Gajser 243 “Sono super contento di come è andato questo fine settimana, vincendo la classifica generale dopo due gare difficili. Volevo provare a eliminare gli errori dei due round precedenti e sapevo che se l’avessi fatto avrei fatto bene, quindi è stato bello vedere che è già stato ripagato. Ovviamente vincere è una spinta enorme prima di questi tre weekend liberi, quindi mi godrò questo momento prima di tornare al lavoro e prepararmi per la seconda metà della stagione. Un grande ringraziamento a tutti nel Team HRC per tutto il loro lavoro e non vedo l’ora che arrivi la Turchia, che è una pista su cui mi piace molto correre.”

Jeffrey Herlings: “Tutto il weekend è stato perfetto a parte l’ultimo giro. Cosa posso dire? Sentivo di poter fare un passaggio ma non volevo rischiare. Jorge stava guidando bene e non commetteva errori. Sono sceso tutto da solo. Mi dispiace per la squadra e mi dispiace per me stesso. Sto già guardando verso la Turchia ora, dove spero di non avere alcun dolore e di essere più in forma. Cercheremo di dare la caccia a quei ragazzi. Siamo indietro di 43 punti ma ci sono ancora molte gare davanti. Dobbiamo lavorare e metterci in forma. Sappiamo cosa dobbiamo fare. Il resto dei ragazzi qui è veloce, ma siamo stati ai box ogni volta che abbiamo corso, quindi sono stato coerente. Dobbiamo iniziare a fare clic su alcune vittorie e aumentare un po ‘.”

Romain Febvre: “Direi che è stato un discreto GP! La prima gara non è stata facile; la mia partenza non è stata molto buona e sono riuscito a tornare quinto, vicino agli altri piloti davanti a me, ma non sono riuscito ad attaccarli. La seconda partenza della manche è stata perfetta con un altro holeshot, avevo un buon feeling ma ancora una volta sono scivolato in una curva e sono caduto! Sono tornato quarto in gara e non potevo fare di più. La pista quest’anno era davvero strana e con la pioggia era ancora più complicata; Sono stato fortunato che Jeffrey sia caduto all’ultimo giro e mi abbia consegnato la terza posizione. Ora abbiamo una pausa; siamo in una buona posizione in zona punti e lavoreremo sui dettagli che ci servono per vincere questo campionato!

Ivo Monticelli:Oggi è stata abbastanza dura per me. Non sono stato in grado di guidare durante la settimana dopo l’infortunio alla spalla a Lommel quindi non ho trovato un buon feeling con la pista al mattino; la pista era accidentata con molti solchi, quindi è stato difficile per la mia spalla. In gara uno sono partito davvero bene tra i primi otto, poi ho seguito il mio ritmo; non era veloce ma potevo segnare punti. In gara due avevo un feeling migliore con la pista ma un altro pilota mi ha portato fuori al via e ho dovuto aspettare per liberare la moto; Ho trovato un buon feeling per tornare al diciannovesimo, ma poi ho avuto una grossa caduta e ho dovuto ricostruire di nuovo per finire diciottesimo. La mia guida è stata positiva nella seconda manche anche se sono caduto troppo. Ora ho quattro settimane per ricostruire la mia forma prima del prossimo GP; prima tornerò a casa in Italia per qualche giorno per riposarmi, poi lavoreremo con la squadra per preparare il resto della stagione.

Jeremy SeewerKegums di solito è una pista che guido bene, ma oggi ho faticato con l’assetto della moto. Non ho mai veramente trovato il mio flusso. Il mio tempo in qualifica non è stato dei migliori e questo mi è costato all’inizio. La prima gara è stata da dimenticare, mi sembrava di partecipare e non di correre. Mi sentivo meglio nella seconda gara, ma ho urtato la bici di Calvin (Vlaanderen) e sono caduto. Quindi è stato davvero sfortunato. Fortunatamente, ora sappiamo su cosa lavorare e abbiamo del tempo libero per riorganizzarci e appianare alcuni punti difficili per essere pronti per le prossime gare”.

Ben WatsonNon sono molto contento di come è andata oggi. La qualificazione è stata la stessa storia. Non corro abbastanza rischi e lo vedi sul mio tempo sul giro. A questo livello è impossibile divertirsi senza rischi. Ho sentito di aver lottato un po’ mentalmente ed emotivamente oggi, quindi ho trovato davvero difficile spingermi al livello a cui avevo bisogno di essere. Mi sono sentito un po’ meglio alla fine della giornata, e devo essere felice di essere uscito sano, e ora possiamo concentrarci sulla prossima gara”.

Glenn Coldenhoff “Tutto è iniziato bene oggi. Stamattina mi sono sentito bene con un buon tempo in qualifica. Sono partito molto bene nella prima manche e stavo lottando davanti, ma a metà gara non mi sentivo molto bene quindi ho lasciato andare un po’ il ritmo, ho rallentato un po’, che non era il massimo ma comunque è riuscito a ottenere il settimo posto, il che andava bene per la prima gara. Nella seconda gara sono rimasto quinto per 12 minuti prima di avere un problema meccanico, quindi quella gara è stata un ritiro di cui non siamo contenti, ma ora abbiamo tempo per lavorare su alcune cose. Trascorriamo il tempo che abbiamo saggiamente e lavoreremo sodo per migliorare”.

Brian Bogers: ”È stata una giornata davvero positiva per me in Lettonia. Non sono partito alla grande nella prima gara, ma sono riuscito a risalire dal 20° al 10° e mi sentivo benissimo con la mia moto. Ho potuto guidare le mie linee e mi sono davvero divertito mentre combattevo per farmi strada. Nella seconda gara sono partito molto meglio con l’ottavo posto e sono arrivato quinto per il sesto assoluto, il che è un ottimo risultato per me. Con la pausa che abbiamo ora, ho un po’ di tempo per migliorare le mie partenze in modo da poter essere costantemente davanti in ogni gara. So che renderà il mio lavoro molto più semplice e mi permetterà di ottenere i risultati che so di poter ottenere!

Pauls Jonass:Dopo lo scorso fine settimana, mi aspettavo più o meno lo stesso nel mio GP di casa, ma non è stato così. È un peccato, ma è così che vanno le corse a volte. La mia velocità è stata buona tutto il giorno, quindi questo è positivo e penso che la prima gara avrebbe potuto essere migliore, ma ci è voluto un po’ troppo tempo per trovare il mio flusso. Quindi tre incidenti in gara due non porteranno a termine il lavoro. Abbiamo molte gare da disputare quindi, nonostante oggi sia stato difficile, penso che dopo la pausa possiamo uscire di scena e tornare ai box in Turchia”.

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

MXGP LETTONIA KEGUMS – I COMMENTI DEI PILOTI DOPO LA GARA

MXGP LETTONIA KEGUMS – I COMMENTI DEI PILOTI DOPO LA GARA

MXGP LETTONIA KEGUMS – I COMMENTI DEI PILOTI DOPO LA GARA