MXGP FRANCIA: PRADO E GAJSER I PIU’ VELOCI OGGI

A Saint Jean d’Angely è andata in archivio la giornata di sabato dedicata alle manche di qualifica della settima tappa del Mondiale MXGP. Jorge Prado domina la MX2, Tim Gajser si conferma velocissimo sui terreni compatti.


Splende il sole sul bellissimo impianto francese di Saint Jean d’Angely per la prima giornata dell’MXGP di Francia 2019. Un clima perfetto per i piloti e per il solito numerosissimo pubblico d’oltralpe.

Nella classe MX2 la nuova tabella rossa Jorge Prado non ha lasciato spazio agli avversari nemmeno nella manche di qualifica, dove è scattato in testa ed ha mantenuto un ritmo tale che gli ha permesso di portare a casa l’ennesima pole position dell’anno. Alle sue spalle, non molto lontano il belga Jago Geerts, anche lui autore di una gara regolare e condotta sempre alle spalle di Prado. Terzo il tedesco Jacobi, tornato ad alti livelli in queste ultime gare sarà un pretendente al podio per le manche di domani.

Jorge Prado

Mitchell Evans e Tom Vialle completano la top-five, posizioni che erano state occupate nelle prime fasi dal nostro Michele Cervellin, slittato poi in settima piazza alle spalle anche dell’ex tabella rossa Thomas Olsen. 22° Morgan Lesiardo, mentre il sammarinese Zanotti non ha preso il via nella manche di qualifica.

 

Nella classe regina lo sloveno Tim Gajser si è dimostrato velocissimo su questo tipo di terreni, duro e compatto, e lo ha dimostrato col miglior tempo nelle time practice e la vittoria nella manche di qualifica. Domani sarà un’osso duro anche per il nostro Antonio Cairoli, 6° nelle prove cronometrate, è scattato abbastanza indietro per poi rimanere coinvolto in una caduta di gruppo dopo poche curve che lo ha costretto a ripartire dal fondo. Si è rimesso in sella desideroso di superare più piloti possibili, ma una volta arrivato alla 12° posizione è scivolato di nuovo e la sua rincorsa si è così fermata al 14° posto. Le prime posizioni sono state completate da Tonus, secondo, Desalle, terzo e Seewer quarto davanti al compagno di squadra Febvre.

Antonio Cairoli

Altra prestazione brillante per il nostro Ivo Monticelli, scattato con i primi si è trovato in seconda posizione nella prime battute di gara dietro Arnaud Tonus, poi raggiunto e superato da Gajser si è mantenuto in terza posizione fino a metà gara quando è stato raggiunto da un gruppetto di piloti e all’arrivo è transitato settimo e migliori degli italiani. 

Dodicesima piazza per Alessandro Lupino, partito dopo la decima posizione ha rimontato qualcosa per raggiungere l’11°, diventata poi 12° nel finale quando Paulin lo ha superato.

Domani dalle ore 13,15 il via alle 4 manche che decreteranno i vincitori del Gran Premio.

Nella prime manche delle due classi europee in pista questo weekend vittorie francesi con Tom Guyon che domina la EMX125 davanti a Wade e al nostro Guadagnini.  A punti anche Valsecchi 13°, Roncoli 17° e Giuzio 19°.

Alberto Forato

Nella classe EMX250 è il turno di Stephen Rubini che accorcia le distanze dalla tabella rossa Forato, oggi quarto dopo aver corso una parte della gara senza la sella. Prime posizioni occupate tutte dai piloti di casa, con Clochet secondo e Benistant terzo. Buone prove degli altri italiani Adamo, ottavo e Cristino subito alle sue spalle. Tre punti anche per Nicholas Lapucci, 18°.

 

TUTTI I RISULTATI QUI!

TUTTE LE NEWS DALLA MXGP QUI!

 

Ti potrebbero interessare:

MXGP FRANCIA: PRADO E GAJSER I PIU’ VELOCI OGGI

MXGP FRANCIA: PRADO E GAJSER I PIU’ VELOCI OGGI

MXGP FRANCIA: PRADO E GAJSER I PIU’ VELOCI OGGI