MXGP CINA: A SHANGAI PRADO E COLDENHOFF IN POLE

L’ultimo dei diciotto Gran Premi stagionali si è aperto oggi a Shangai, nessuna sorpresa in MX2 con il solito Prado davanti a tutti. In MXGP di nuovo in pole l’olandese Coldenhoff.


 

Il primo Gran Premio mai organizzato in terra cinese si è aperto oggi con le manche di qualifica, presenti circa una quindicina di piloti europei per ogni classe, più qualche wild card a rimpolpare il cancelletto di partenza. Da segnalare in MX2 la presenza di Larissa Papenmeier, fresca del terzo posto finale nel WMX. Nella classe MXGP wild-card anche per il nostro Francesco Galligari.

La pista è realizzata in un area pianeggiante, con un terreno medio a tratti morbido. Il disegno sembra divertente, anche se a detta dei piloti in alcuni punti presenta dei pericoli, abbiamo visto alcune cadute pericolose sui salti, segno di alcune rampe non lavorate a dovere.

Jorge Prado in pole anche in Cina

Lo spagnolo Jorge Prado onora al meglio il suo ultimo Gran Premio nella classe cadetta con un’altra limpida vittoria nella manche di qualifica, ha tirato per alcuni giri il compagno di squadra Vialle e poi se n’è andato in solitario verso la bandiera a scacchi. Il francese del KTM Red Bull Racing team è rimasto in seconda posizione per tutto il tempo, tenendo a debita distanza il resto del gruppo.

Tom Vialle secondo in qualifica

Terza piazza per Calvin Vlaanderen, anche lui all’ultima gara nella classe MX2, ha superato Renaux nelle prime fasi e si è preso il terzo posto.

Vlaanderen terzo

Quarto il francese dell’SM Action Yamaha team, partito in ottima posizione alle spalle dei due ufficiali KTM ha resistito in quarta posizione dopo un bel duello con l’altra Yamaha di Geerts.  Il belga aveva raggiunto la quarta posizione, ma una caduta lo ha relegato in ottava.

Maxime Renaux in evidenza anche in Cina, quarto

Domani dovrà difendere il terzo posto in campionato dagli attacchi di Tom Vialle, distante 10 punti.

Mattia Guadagnini 13° vince la sfida oggi con Forato

Per i nostri italiani al via, i due alfieri del team Maddii Racing, una qualifica partita oltre la decima posizione per entrambi e terminata più o meno nelle stesse posizioni, con Mattia Guadagnini 13° e Alberto Forato alle sue spalle 14°.

 

Nella classe MXGP continua la striscia positiva di quest’ultimo scorcio di stagione di Glenn Coldenhoff, facendo segnare la seconda pole position dopo quella di una settimana fa in Turchia. Glenn ha condotto in testa per tutti i 13 giri della gara, respingendo gli attacchi di un redivivo Arminas Jasikonis, i due hanno tagliato il traguardo separati da poco più di un secondo.

Jeremy Seewer terzo in Cina

Terza piazza per Jeremy Seewer, ormai sicuro del titolo di vice-campione del Mondo ha guidato cercando di non commettere errori. Quarta l’altra Husqvarna ufficiale di Pauls Jonass, in quinta posizione a sorpresa troviamo Jeffrey Herlings che è sembrato attento a non forzare troppo per non andare incontro a rischi inutili. Nella sua gara ha effettuato un paio di sorpassi, l’ultimo ai danni del nostro Ivo Monticelli, quarto nelle prime fasi e poi finito sesto al traguardo con un buon passo. Per il pilota osimano un’altra dimostrazione di avere il passo dei top-rider del campionato.

Pauls jonass quarto

Quinta posizione in qualifica per Herlings

Ivo Monticelli buon sesto in CIna

Per la gara di domani il francese Paulin Gautier, oggi ottavo, dovrà rimboccarsi le maniche per tentare di tenersi stretto il terzo posto nel Mondiale, insidiato da vicino dal pilota più in forma del momento, l’olandese Coldenhoff. I due sono separati da undici punti.

 

Qualifica complicata per il campione del Mondo Tim Gajser, caduto su un salto mentre era in testa alla gara, poi caduto di nuovo nel corso della gara ha chiuso undicesimo. Per lo sloveno si tratta della quarta caduta consecutiva nelle ultime quattro manche, tra qualifiche e gare.

Diciottesimo la wild-card Francesco Galligari.

Domani il via alle quattro manche a partire dalla ore 6:00 italiane, tutto in diretta su MXGP-TV.COM a questo LINK

Mentre Raisport trasmetterà in diretta le due manche della classe MXGP alle ore 7 e 10.

VEDI I RISULTATI QUI!

TUTTE LE NEWS DALLA MXGP QUI!

Ti potrebbero interessare:

MXGP CINA: A SHANGAI PRADO E COLDENHOFF IN POLE

MXGP CINA: A SHANGAI PRADO E COLDENHOFF IN POLE

MXGP CINA: A SHANGAI PRADO E COLDENHOFF IN POLE