“MONDIALE” SUPERMOTOCROSS 2023 – IL NUOVO FORMAT DEL MX USA

Svelati i dettagli del SuperMotocross World ChampionshipTM: struttura dei punti, formato della gara di playoff, pagamento dei premi e TV/Streaming.


Credito fotografico: Feld Motor Sports

LOS ANGELES (6 ottobre 2022) – Feld Motor Sports, Inc. e MX Sports Pro Racing hanno annunciato ulteriori dettagli relativi alla formazione del SuperMotocross World Championship per il 2023 e oltre. Durante un esclusivo evento stampa presso lo storico Los Angeles Memorial Coliseum sono stati presentati il metodo di qualificazione del campionato mondiale SuperMotocross, la struttura dei punti, il formato della gara, la distribuzione del premio più grande dello sport – $ 10 milioni – e il partner per i diritti dei media della serie per i prossimi cinque anni. Oggi è stato rivelato anche il programma delle 31 gare del SuperMotocross World Championship 2023, che comprende il Monster Energy AMA Supercross Championship e l’AMA Pro Motocross Championship.

 

L’ente che supervisiona il Campionato del mondo di SuperMotocross, la SuperMotocross League, unificherà gli elementi unici delle due stagioni – atleti, team di gara, sponsor, organizzatori e, soprattutto, i fan – e combinerà il meglio di entrambe le forme di corsa: il profondo l’abilità tecnica e la precisione necessarie per eccellere nel Supercross e la pura velocità e resistenza necessarie per il successo nel Pro Motocross. Questa nuova forma di corsa è definita da quelle che diventeranno le piste più impegnative del mondo, progettate per mettere alla prova gli atleti sia fisicamente che mentalmente. I team di gara e i produttori dovranno affrontare la nuova sfida di trovare il giusto equilibrio nella configurazione della loro moto e delle sospensioni, quella più adatta per gli elementi combinati dello stadio e della pista all’aperto. Di conseguenza, le percezioni dei fan saranno messe alla prova quando guarderanno i migliori piloti del mondo competere su una pista che richiede un nuovo set di abilità combinato per vincere.

 

Ci sono voluti due anni e mezzo“, ha affermato Kenneth Feld, presidente e CEO, Feld Entertainment, Inc.Feld Motor Sports e MX Sports Pro Racing inizialmente si sono uniti per preservare la stagione delle corse 2020 durante il pandemia e presto ci siamo resi conto che insieme siamo più forti. Ci siamo chiesti: “Come possiamo migliorare lo sport?” E da ciò è emerso il concetto per il campionato mondiale di SuperMotocross. Ci impegniamo a conservare la storia di ogni rispettivo campionato e continueremo a incoronare singoli campioni per entrambe le discipline, ma ora ci uniremo per incoronare un campione definitivo“.

 

Quando ci siamo riuniti per trovare un modo per superare la pandemia due anni e mezzo fa, abbiamo avuto il privilegio di sfruttare le risorse per determinare i modi in cui avremmo potuto migliorare lo sport. Il pezzo numero uno che ci mancava era un playoff “, ha dichiarato Carrie Coombs-Russell, CEO, MX Sports Pro Racing. “Siamo andati dai nostri partner strategici con l’idea di un playoff e poi è iniziata l’eccitazione. Abbiamo lavorato diligentemente per elaborare un programma che possa avere successo, sia in pista che fuori, e ora siamo qui, con il Campionato del Mondo SuperMotocross. In qualità di fornitori di motocross amatoriale e motocross professionale, lo dobbiamo ai nostri aspiranti atleti per fornire agli aspiranti dilettanti un percorso adeguato verso il livello professionale e SMX unifica questo processo.

 

La serie del campionato mondiale SuperMotocross 2023 comprenderà 17 round di Supercross, 11 round di Pro Motocross, due round di playoff del campionato mondiale di SuperMotocross e poi la finale del campionato mondiale di SuperMotocross. Il primo dei due turni di playoff si svolgerà sabato 9 settembre, seguito dal secondo playoff sabato 23 settembre, città e sedi saranno annunciate a breve. La finale del campionato mondiale di SuperMotocross si svolgerà sabato 14 ottobre nel sud della California presso il Los Angeles Memorial Coliseum, a lungo considerato il luogo di nascita del Supercross.

 

 

Programma del campionato mondiale di SuperMotocross 2023

 

Il primo dei tre eventi Triple Crown durante la stagione 2023 Monster Energy AMA Supercross si svolgerà al Round 4 sabato 28 gennaio dall’Angel Stadium di Anaheim, in California, seguito dai Round 7 e 12 sabato 25 febbraio all’AT&T Stadium ad Arlington, in Texas, e sabato 8 aprile allo State Farm Stadium di Glendale, in Arizona. La prima delle due gare 250SX Class East/West Showdown si terrà sabato 22 aprile al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey (Round 14), seguita dal Dave Coombs Sr. East/West Showdown sabato 13 maggio , al Rice-Eccles Stadium di Salt Lake City, Utah (Round 17).

 

Il Western Regional 250SX Class Championship inizierà all’Angel Stadium di Anaheim, in California, sabato 7 gennaio e comprenderà un totale di nove eventi prima di concludersi sabato 13 maggio allo stadio Rice-Eccles di Salt Lake City, nello Utah.

 

Programma della classe 250SX regione occidentale

Sabato 7 gennaio – Anaheim, CA – Angel Stadium di Anaheim (ovest)
Sabato 14 gennaio – Oakland, CA – RingCentral Coliseum (ovest)
Sabato 21 gennaio – San Diego, CA – Snapdragon Stadium (ovest)
Sabato 28 gennaio – Anaheim, CA – Angel Stadium of Anaheim (West) (Triple Crown)
Sabato 25 marzo – Seattle, WA – Lumen Field (ovest)
Sabato 8 aprile – Glendale, AZ – State Farm Stadium (ovest) (Triple Crown)
Sabato 22 aprile – East Rutherford, NJ – MetLife Stadium (resa dei conti est/ovest)
Sabato 6 maggio – Denver, CO – Empower Field at Mile High (West)
Sabato 13 maggio – Salt Lake City, UT – Rice-Eccles Stadium (Dave Coombs Sr. East/West Showdown)

L’Eastern Regional 250SX Class Championship inizierà al Round 5 a Houston, in Texas, sabato 4 febbraio all’NRG Stadium. Il campionato regionale si svolgerà per un totale di 10 eventi, comprese le due gare East/West Showdown che presentano i migliori atleti di entrambi i campionati regionali della classe 250SX. La fase finale si svolgerà sabato 13 maggio al Rice-Eccles Stadium di Salt Lake City, nello Utah.

 

Programma della classe 250SX della regione orientale

Sabato 4 febbraio – Houston, TX – NRG Stadium (est)
Sabato 11 febbraio – Tampa, FL – Raymond James Stadium (Est)
Sabato 25 febbraio – Arlington, TX – AT&T Stadium (Est) (Triple Crown)
Sabato 4 marzo – Daytona Beach, FL – Daytona International Speedway (Est)
Sabato 11 marzo – Indianapolis, IN – Lucas Oil Stadium (Est)
Sabato 18 marzo – Detroit, MI – Ford Field (Est)
Sabato 15 aprile – Atlanta, GA – Atlanta Motor Speedway (est)
Sabato 22 aprile – East Rutherford, NJ – MetLife Stadium (resa dei conti est/ovest)
Sabato 29 aprile – Nashville, TN – Nissan Stadium (est)
Sabato 13 maggio – Salt Lake City, UT – Rice-Eccles Stadium (Dave Coombs Sr. East/West Showdown)

 

La struttura dei punti per Monster Energy AMA Supercross e AMA Pro Motocross rimarrà la stessa per tutte le rispettive stagioni. Dopo la fine della stagione Pro Motocross, i primi 20 atleti in punti Supercross e Pro Motocross combinati si qualificheranno automaticamente per competere in ogni round del Campionato mondiale SuperMotocross.

 

In vista dei playoff, i punti verranno azzerati in entrambe le classi. I primi 20 atleti saranno teste di serie nei playoff utilizzando i punti Supercross del valore di un evento: 26 per il leader dei punti della stagione regolare, 23 per il secondo, 21 per il terzo, 19 per il quarto, quindi denominazioni di punti singoli fino al 20 ° , facendo prestazioni durante la stagione regolare cruciale per la posizione nei playoff.

 

SuperMotocross World Championship Playoff 1 manterrà la struttura a punti originale per le prime 22 posizioni (26-1), mentre SuperMotocross World Championship Playoff 2 pagherà punti doppi (56-2). La finale del campionato mondiale di SuperMotocross pagherà il triplo dei punti (78-3), ponendo le basi per uno scontro aperto di tre gare che garantirà il dramma del campionato fino alla fine.

 

I primi 20 corridori in punti Supercross e Pro Motocross combinati verranno automaticamente inseriti nei tre eventi del Campionato mondiale SuperMotocross. La posizione al cancello per i primi 20 sarà determinata dalle qualifiche a ogni evento, mentre i corridori dal 21° al 30° si sfideranno per le ultime due posizioni al cancello in ogni round in una gara Last Chance Qualifier (LCQ).

 

I corridori classificati dal 21° al 30° posto nei punti Supercross e Pro Motocross combinati saranno comunque idonei per i playoff e gareggeranno per il diritto di competere in ogni round del Campionato mondiale SuperMotocross, gareggiando per la 21° e 22° posizione di partenza. Inoltre, qualsiasi pilota al di fuori dei primi 30 punti combinati che ha vinto un Supercross Main Event o un Pro Motocross Overall avrà anche la possibilità di qualificarsi per la 21a e 22a posizione in ogni round del Campionato mondiale SuperMotocross. I corridori che entrano nei playoff fuori dai primi 20 inizieranno i playoff con zero punti.

 

Le gare di playoff e la finale del campionato mondiale SuperMotocross si svolgeranno in un formato a due manche sia per la classe 450cc che per la classe 250cc. Ogni manche durerà 20 minuti, più un giro, in cui il punteggio olimpico determinerà una posizione finale complessiva per la quale verranno assegnati i punti del campionato SuperMotocross. La finale del SuperMotocross World Championship includerà anche una SuperMotocross Amateur All-Star Race, con una singola vetrina di 10 minuti più un giro con i talenti amatoriali di più alto profilo del mondo.

 

Video: SuperMotocross format e presentazione tracciato Coliseum

Come annunciato quest’estate, la serie SuperMotocross World Championship vanterà la più grande vincita dello sport di $ 10 milioni nel corso dell’intera stagione. $ 1,1 milioni saranno aggiunti al montepremi esistente già disponibile in ogni rispettivo campionato. I playoff e la finale del SuperMotocross World Championship avranno in palio 5,5 milioni di dollari, con un milione garantito di 1 milione di dollari per il campione della 450cc e 500.000 dollari per il campione della 250cc. La vincita della borsa continuerà a essere fornita ai primi 40 corridori sia nel Supercross che nel Pro Motocross e sarà fornita ai primi 30 corridori nel campionato mondiale di SuperMotocross.

 

Il Mondiale SuperMotocross mette i piloti nella condizione di dover esibirsi in entrambe le discipline. Non vedo l’ora di vedere come saranno in grado di sfruttare i loro punti di forza nel corso della stagione e come si uniranno per i playoff “, ha dichiarato Ricky Carmichael, cinque volte campione di Supercross e 10 volte campione di Pro Motocross . “Soprattutto, sono davvero entusiasta dell’unione di Supercross e Pro Motocross e di vedere cosa stanno facendo Feld Motor Sports e MX Sports Pro Racing per favorire la crescita di questo sport. Una visione, un obiettivo. Non riesco a pensare a uno sport in cui il formato dei playoff non funziona e non fornisce entusiasmo. Tutti ne trarranno beneficio, dai produttori ai piloti e, soprattutto, i fan.”

 

La capra. Ricky Carmichael si rivolge al pubblico all’evento stampa del Campionato del mondo di SuperMotocross al Los Angeles Memorial Coliseum di Los Angeles. Ricky è affiancato dai pluripremiati campioni AMA Supercross e Pro Motocross Jeff Stanton e Ryan Villopoto (da sinistra a destra – Jeff Stanton, Ricky Carmichael, Ryan Villopoto, Dave Prater – Vicepresidente – Supercross e ospita Jason Weigandt e Daniel Blair). Credito fotografico: Feld Motor Sports

 

Una nuova e rivoluzionaria partnership quinquennale con NBC Sports vedrà lo sport presentato a un livello senza precedenti per le prossime stagioni in tandem con uno dei gruppi di media più affermati e apprezzati degli sport motoristici. NBC Sports vanta un decennio di esperienza nel portare i principali campionati mondiali di corse motociclistiche fuoristrada ai fan delle corse in tutto il paese e inaugurerà una nuova era per Supercross e Pro Motocross attraverso questo campionato unificato. Tutti i 31 round del SuperMotocross World Championship saranno trasmessi in streaming in diretta nazionale su Peacock, mentre la copertura della trasmissione sarà condivisa tra NBC, USA Network e CNBC. Il calendario completo di 31 eventi in una singola stagione stabilirà un record per lo sport con un partner di trasmissione esclusivo, a significare un altro traguardo storico per il campionato mondiale di SuperMotocross. A livello internazionale, lo streaming sarà disponibile attraverso il nuovo SuperMotocross Video Pass e sarà disponibile per i fan in più di 140 paesi in tutto il mondo. Visita Peacock (domestico) e SuperMotocross.tv (internazionale) per ulteriori dettagli.

 

Con la nostra vasta gamma di offerte di sport motoristici dal vivo e originali, Peacock è una sede naturale per le gare di Supercross e Pro Motocross“, ha affermato Rick Cordella, Chief Commercial Officer, Peacock. “Non vediamo l’ora di offrire ai fan una destinazione facilmente accessibile per trovare ogni gara per tutta la stagione, incluso l’emozionante traguardo con il nuovo SuperMotocross World Championship“.

 

Tutti i 17 round della stagione 2023 Monster Energy AMA Supercross saranno in prevendita, martedì 11 ottobre, seguiti dalla vendita pubblica martedì 18 ottobre. Le informazioni sulla vendita per il campionato Pro Motocross da 11 round saranno annunciate da MX Sports Pro Racing in un secondo momento, mentre i round di playoff del SuperMotocross World Championship e la finale saranno in vendita in un secondo momento. Per acquistare i biglietti e rimanere aggiornato sulle ultime notizie e momenti salienti, visita SuperMotocross.com, SupercrossLIVE.com o ProMotocross.com.

 

 

Il Los Angeles Memorial Coliseum, a lungo considerato il luogo di nascita del Supercross, ha fornito lo sfondo perfetto per discutere del futuro di questo sport. La finale del campionato mondiale di SuperMotocross si svolgerà presso la sede il 14 ottobre 2023. Credito fotografico: Feld Motor Sports

 

VEDI TUTTE LE ULTIME NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

“MONDIALE” SUPERMOTOCROSS 2023 – IL NUOVO FORMAT DEL MX USA

“MONDIALE” SUPERMOTOCROSS 2023 – IL NUOVO FORMAT DEL MX USA

“MONDIALE” SUPERMOTOCROSS 2023 – IL NUOVO FORMAT DEL MX USA