MANTOVA, PRIMO SQUILLO ITALIANO AL PRESTIGE 2021

Prima vittoria nostrana all’Italiano Prestige 2021, è stato Alessandro Lupino a vincere l’assoluta della MX1 che ha rotto il dominio straniero di quest’anno.



In copertina: Alessandro Lupino vittorioso a Mantova

Con il rinvio del Mondiale il nostro torneo nazionale è stato nobilitato da diverse presenze straniere. E non è finita qui. Tenetevi forte perché a Montevarchi, nella prossima tappa del Prestige, tra gli iscritti ci sono già i nomi di Gajser, Coldenhoff, Evans oltre a quelli di Hofer, Gifting e Langenfelder nella MX2. E magari non finisce qui.

Torniamo però a Mantova, un tracciato storico del nostro bel paese che si è presentato ai piloti nella sua veste più impegnativa di sempre. Non è stato facile per nessuno reggere il ritmo ed uscire indenni dal Nuvolari.

Se deve essere una competizione di livello è giusto anche cosi, ma molti piloti hanno dichiarato a fine giornata che è stato necessario controllare il ritmo per non rischiare. E detto dei primi del lotto ci ha fatto capire su come il tracciato questa volta sia stato difficile.

Il via di gara due della MX2

Per il resto la struttura la conosciamo tutti benissimo. Il Nuvolari è un impianto di prim’ordine che rimane a ridosso della città, ma allo stesso tempo raggiungibile comodamente e con ampio spazio per quando il pubblico potrà tornare a riempire le tribune naturali del tracciato. Per il resto le infrastrutture ci sono tutte. Si può sempre migliorare ma a noi non è mancato nulla sinceramente.

Hanno vinto Lupino e Fernandez. Se per lo spagnolo è stata la ripetizione in meglio di Maggiora, per il nostro  Lupo è stata la prima vittoria stagionale. Questa volta era assente un certo Gajser ma a fargliela sudare si è presentato un “trentaseienne” che va ancora fortissimo, parliamo di Tanel Leok, ingaggiato dal team DMX dopo l’infortunio di Gianluca Di Marziantonio.

Il pilota estone ha vinto gara uno controllando l’arrivo di Lupino negli ultimi giri mentre è arrivato secondo dopo una brutta partenza nella seconda manche. Percorso inverso per il nostro Alessandro che con la vittoria di gara due ha portato a casa anche l’assoluta e la tabella rossa di leader del campionato.

Poi si va sul podio, ed a fare compagnia ai due trovi un altro “ragazzino” di quasi 38 anni che risponde al nome di David Philippaerts. Fa un certo effetto vederli tutti li a scapito di altri ragazzi più giovani che partecipano al campionato.

Ci hanno provato i vari Croci, Pezzuto e De Bortoli. Ma non ci sono riusciti. Mancava Alberto Forato che dopo una botta in allenamento ha preferito rimandare tutto a Montevarchi. Ci sono altri ragazzi in crescita, ma per stare la davanti è ancora presto. Speriamo comunque di vedere volti nuovi nelle parti alte della classifica nei prossimi appuntamenti anche se i nostri migliori giovani sono impegnati in MX2 per ora.

Ruben Fernandez domina nella MX2

Anche nella Fast il podio ha visto la presenza di D’Angelo e Bertuzzo, altri due ragazzi di esperienza. L’unico nome nuovo che si affaccia è quello di Giulio Nava, terzo assoluto e con la voglia di crescere sempre di più.

Nella MX2 la presenza di Fernandez ed Horgmo ha tarpato un po’ le ali a quello che rimane il favorito del campionato, Nicholas Lapucci. Ma anche a Mantova si è visto che se non riesce a partire davanti si fa molta fatica a risalire la classifica. Il livello della MX2 è buono, molto buono e gli errori si pagano caro.

Fernandez comunque nei due appuntamenti ha mostrato una velocità superiore rispetto agli altri, specialmente domenica. Horgmo sembra molto costante ma ancora manca qualcosa per tenere il passo dello spagnolo.

Per Lapucci il discorso è diverso, sicuramente Nicholas ha un ottimo passo e se parte bene rimane a lottare con gli altri due. Ma anche a livello tecnico non sempre il 2T ha gli stessi vantaggi del 4T, ogni pista potrà riservarci situazioni diverse. Fatto sta che la sua Fantic nelle sue mani va forte, per ora più forte dei suoi connazionali.

Sempre veloce Tanel Leok

Dietro al terzetto ecco che sta arrivando una delle nostre promesse, Andrea Adamo. Domenica dopo un ottima prima manche chiusa al terzo posto ha sofferto un po’ in gara due mostrando la sua delusione appena tolto il casco. Ma il lungo infortunio dello scorso anno ha lasciato delle scorie che andranno tolte di volta in volta. Il potenziale c’è, Andrea deve solo continuare a lavorare ed a crederci.

Un altro italiano che cresce è Emilio Scuteri, il ragazzo in sella alla TM ha disputato una bellissima seconda manche, per tre quarti di gara ha tenuto la quarta piazza per poi calare chiudendo settimo. Siamo sicuri che anche per lui il percorso di crescita è ancora lungo, due anni sfortunati hanno pesato anche per lui. Anche qui il talento non manca, serve continuità per ritrovare lo smalto migliore.

Kevin Horgmo #24

Un altro gruppetto di stranieri sta nobilitando il torneo, da Pancar ad Edberg, da Spies ad Osterhagen tutti stanno concorrendo ad alzare il livello di un campionato MX2 veramente interessante.

Nella Fast ottime prove per altri giovani leve come Ulivi, Rossi (anche con il 4T se la cava bene diremmo) e Manucci. Per tutti e tre una gara da protagonisti, si sono messi dietro diversi Elite…..questo ci piace e ci fa ben sperare.

Passiamo alle pagelle dei protagonisti e non di giornata…….

LUPINO 8 – finalmente ha fatto svettare il tricolore nel nostro torneo, grande merito per questo. Ma sappiamo che da lui è lecito attendersi ancora di più, lo aspettiamo a Montevarchi per dare filo da torcere ai grandi nomi in pista. Ale al Miravalle è sempre andato forte, quindi facci divertire Lupo!

LEOK 8 – un voto alla carriera ed all’impegno dell’eterno Tanel. La sua esperienza è tornata utile in una gara per uomini duri. E lui non è certo tipo da tirarsi indietro. Bell’acquisto per il Prestige e per il suo team.

L’indomabile David Philippaerts

PHILIPPAERTS 7,5 – difficile trovare nuovi aggettivi per lui, ci limitiamo a fargli i complimenti per riuscire ancora oggi a togliersi certe soddisfazioni con una condizione che non può essere a livello degli altri vista la sua veste di allenatore dei ragazzi del Ghidinelli. Chapeau

CROCI E PEZZUTO 7 – bella prova per entrambi, sicuramente dopo i big ci sono loro e lo hanno dimostrato con i fatti a Mantova. Siamo certi che nelle prossime tappe ci riserveranno altre gradite sorprese

DE BORTOLI 6,5 – Davide ha mostrato segnali di ripresa ma da lui ci aspettiamo di più. In gara due ha mostrato il passo dei migliori e solo la necessità di non rischiare oltre il dovuto lo ha fatto desistere dall’attaccare Philippaerts per il quarto posto.  Anche per lui ci aspettiamo di più

BERSANELLI 5 – dopo la bella prova di Maggiora Edo ha sofferto forse troppo a Mantova con risultati che non rispecchiano il suo valore, a Montevarchi lo vedremo sicuramente carico per fare molto meglio

ZONTA 5 – dopo una buona prima manche l’ennesima caduta gli ha fatto prendere anzitempo la via dei box. Per lui c’è bisogno di commettere meno errori altrimenti rischia un campionato anonimo

Voto 8 anche ad Alessandro D’Angelo che vince nella Fast MX1, il talento non si discute

FERNANDEZ 9 – lo spagnolo è in forma e si vede, dominio assoluto in gara uno e velocità pazzesca nella seconda manche che gli permette di recuperare parecchio distacco (ed anche un escursione nell’acqua a bordo pista) da Lapucci. E’ pronto per il mondiale

HORGMO 7,5 – sempre costante lo straniero dell’SM ma non sembra avere la velocità per stare davanti. Può sicuramente crescere ancora e giocarsi le sue chance nel mondiale

Nicholas Lapucci #211

LAPUCCI 7 – bella gara per Nicholas anche se ci aspettavamo qualcosina in più. Nella prima manche dopo una cattiva partenza ha sofferto per rimontare. Nella seconda manche bel duello con Fernandez anche se alla fine ha dovuto cedere le armi allo spagnolo

ADAMO 7 – continua il percorso di crescita dopo un annata di quasi inattività per Andrea. Quello che più ci conforta è la sua faccia al termine di gara due, la sua arrabbiatura sarà la miglior benzina per continuare a lavorare ed a colmare il gap con i migliori

SCUTERI 6,5 – Emilio cresce ad ogni appuntamento e non ci scordiamo che è salito sulla nuova moto pochissimo tempo fa. A Montevarchi ce lo aspettiamo ancora più avanti ed ancora più in palla. Abbiamo bisogno anche del suo talento per i nostri colori a livello internazionale

FACCHETTI 5 – da lui ci aspettavamo ben altro domenica, dopo le crono speravamo di vederlo combattere nelle prime posizioni ma alla fine per lui due manche molto anonime. Speriamo che Gianluca ingrani la marcia giusta per essere più veloce, e presto

Manuel Ulivi vittorioso nella Fast MX2

ULIVI E ROSSI 8,5 – entrambi veramente bravi a Mantova, hanno disputato due prove eccellenti dimostrando che anche da Fast si può stare nelle parti alte della classifica. Bravissimi ad entrambi!

FACCA 5 – dalla tabella rossa del campionato ci aspettavamo qualcosa di meglio, ma una giornata storta può capitare. Da Montevarchi però bisognerà riprendere il filo del discorso, altrimenti gli altri scapperanno via anche in classifica…

Appuntamento a tutti al Miravalle di Montevarchi (AR) per la terza prova dell’Italiano Prestige. Grandi nomi sembrano in procinto di partecipare, speriamo che ci facciano godere un grande spettacolo. Noi ci saremo e per voi che non potete rimane sempre la diretta TV e WEB della FX Action che portano il motocross a casa vostra gratis, un grazie è dovuto da tutti noi per questo servizio.

TUTTE LE NOSTRE FOTO QUI!

CLASSIFICHE QUI!

TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

MANTOVA, PRIMO SQUILLO ITALIANO AL PRESTIGE 2021

MANTOVA, PRIMO SQUILLO ITALIANO AL PRESTIGE 2021

MANTOVA, PRIMO SQUILLO ITALIANO AL PRESTIGE 2021