LGM RACING TEAM REPORT – 2-3 SETTEMBRE FINALE CAMPIONATO ITALIANO JUNIOR

Il crossodromo Vinicio Rosadi di Castiglione del Lago (PG) ha ospitato la prima finale del campionato italiano junior, Francesco Assini subito protagonista nella Junior 85.



 

Partendo dai più piccoli in pista, ovvero i Cadetti 65cc., Achille Esposito #556, dopo essersi dimostrato veloce nelle qualifiche del sabato (quinto tempo), ha avuto una prima manche travagliata con qualche errore di troppo che lo ha relegato in 23esima posizione. Si è riscattato con un bel quinto posto nella seconda manche, nono posto invece nell’assoluta di giornata e nella prima classifica generale delle finali. 

 

 

Simone Boglioni #149, anch’egli tra i Cadetti, purtroppo non ha potuto prendere parte alle gare dopo l’infortunio delle qualifiche, a lui vanno i migliori auguri di pronta guarigione. 

 

Francesco Assini #65 è tornato in vetta aggiudicandosi la pole position Fashion Bike della Junior 85 ed imponendo il suo ritmo fin dalle battute iniziali di entrambe le gare. Si è assicurato la tabella rossa e la leadership di campionato in vista della seconda tappa di Ottobiano.

 

Omar Guerra #42 ha proseguito il suo percorso di crescita in questo anno di ripresa chiudendo la prima manche in 15esima piazza e la seconda in 16esima, posizione analoga che occupa nell’assoluta di giornata di questa prima finale. 

Infine i Senior 85cc. in pista per la loro seconda finale nazionale, dopo quella di Savignano del mese di luglio.

 

Leonardo Calandra #311 ha avuto un weekend in crescendo. Dopo aver chiuso quinto nel suo gruppo di qualifica ed una prima manche ‘no’ è riuscito a dimostrare nella seconda il suo potenziale giocandosi la top 5 fino a un paio di giri dalla fine quando, un errore di un doppiato, lo ha fatto scivolare e retrocedere in nona posizione. Con un colpo di coda è riuscito comunque a riportarsi in una buona settima piazza che lo ha premiato con la ottava assoluta. Ora decimo nella classifica generale Leo si concentrerà per esprimersi al meglio nel prossimo round di Ottobiano.

 

Ethan Accorsi #44 ha dimostrato di essere a suo agio sulla difficile pista umbra e di aver fatto dei bei passi in avanti rispetto alla prima finale di Savignano chiudendo il weekend 24esimo assoluto e portandosi 25esimo nella classifica di campionato con due round ancora da disputare.

Il prossimo appuntamento per i nostri ragazzi sarà ad Ottobiano (PV) il 16-17 settembre, per la seconda/terza finale di italiano junior.

 

Luca Venturini: “Siamo contenti che nella pausa estiva Francy sia riuscito a riprendere il passo per competere per la vittoria anche con l’85 e che sia riuscito ad imporsi fin da subito. Non diamo nulla per scontato e continueremo a lavorare per mantenere questo livello anche nelle prossime gare. Peccato che Leo ed Achi abbiano alternato una manche in cui hanno faticato tanto ad una ottima compromettendo un po’ il risultato generale, comunque anche loro continuano a dimostrare di essere piloti di vertice e continueremo a lavorare per riuscire a fare entrambe le manches senza errori. Ethan ed Omar hanno dimostrato di essere cresciuti anch’essi nella pausa estiva ed hanno migliorato i loro piazzamenti, speriamo continuino la loro traiettoria di crescita in questo modo. Infine tutto il team esprime la sua vicinanza a Simone Boglioni ed alla sua famiglia dopo la pesante caduta nelle qualifiche. Simo era riuscito a raggiungere il suo obiettivo di qualificarsi alle finali e non vedeva l’ora di correre con i migliori in Italia, ma purtroppo anche questo fa parte del gioco. Ora ci concentreremo su Ottobiano dove l’obiettivo sarà di mantenere la leadership con Francy e di migliorare ulteriormente i risultati con tutti gli altri.

 

VEDI TUTTE LE NEWS DAI TEAM QUI!

Ti potrebbero interessare:

LGM RACING TEAM REPORT – 2-3 SETTEMBRE FINALE CAMPIONATO ITALIANO JUNIOR

LGM RACING TEAM REPORT – 2-3 SETTEMBRE FINALE CAMPIONATO ITALIANO JUNIOR

LGM RACING TEAM REPORT – 2-3 SETTEMBRE FINALE CAMPIONATO ITALIANO JUNIOR