LAPUCCI DOPPIETTA E LATA TABELLA ROSSA IN GERMANIA

Buone notizie dalla prima giornata del GP di Germania a Teutschenthal, Nicholas Lapucci ribadisce la sua superiorità nell’Europeo EMX250 con una doppietta, Valerio Lata conquista la vetta della EMX125.


Foto:  Davide Messora 

Sul tracciato duro e scavato del circuito tedesco sono ripartite le corse ai titoli europei 125 e 250 2021, in una giornata stranamente soleggiata.

le partenze di Lapucci sono state perfette oggi

Nella classe 250 ancora un dominio del binomio Nicholas Lapucci – Fantic Factory Maddii Racing, il pilota toscano nonostante un piede dolorante per un incidente in allenamento, ha stretto i denti ed ha portato a termine due gare sempre al comando rintuzzando gli attacchi degli avversari.

Nella prima frazione ha risposto colpo su colpo al norvegese Horgmo, alfiere dell’SM Action GasGas, nella prima parte di gara. Dopo un errore del pilota numero #24 è stata la volta dell’olandese Rick Elzinga, che con un passo molto deciso e veloce ha tentato in tutti i modi di scalzare Lapucci dalla vetta. Operazione non riuscita con il numero 21 che non ne ha voluto sapere di mollare la testa della gara.

Kevin Horgmo nulla ha potuto oggi contro Lapucci

Stesso copione in gara-2, ancora Kevin Horgmo a tentare l’attacco alla prima posizione, ma un Lapucci determinatissimo a portare a casa il bottino pieno, gli ha chiuso tutte le porte fino a quando i due si sono staccati e così Lapucci ha potuto tagliare il traguardo in tutta tranquillità.

 

Rick Elzinga veloce in gara-1

Elzinga nella seconda manche non è stato altrettanto efficace, si è dovuto accontentare del sesto posto, ed ha così lasciato il terzo gradino del podio ad un velocissimo Andrea Bonacorsi. Il bergamasco dell’Hutten Metaal Yamaha Racing ha messo in mostra una bella condizione fisica, che gli ha permesso di correre la seconda parte delle due manche in rimonta ed assicurarsi il quarto ed il terzo posto. Primo podio per il campione europeo 125 dello scorso anno, con la prospettiva di disputare una seconda parte di stagione da protagonista, se soprattutto riuscirà a partire con i primi.

Andrea Bonacorsi al primo podio in 250

Hanno conquistato punti nel GP tedesco anche Yuri Quarti, tornato sulle GasGas del team Castellari, Andrea Roncoli e Federico Tuani. Rimangono fuori dalla top-20 invece Razzini, Lugana e Corti.

podio di oggi EMX250

In campionato Lapucci consolida la prima posizione, ora il suo vantaggio su Horgmo è di 32 punti, terzo più staccato l’olandese Elzinga. Bonacorsi recupera diverse posizioni ed ora è quinto.

 

start della classe 125

 

Nella classe 125 Ferruccio Zanchi conquista la pole position nelle qualifiche del mattino, mentre in gara l’altro pilota più veloce dell’altro gruppo di qualifica ovvero il suo compagno di squadra Ivano Van Erp è il più consistente e si assicura la vittoria di giornata.

Ivano Van Erp ha vinto l’assoluta oggi EMX125

Una gara senza un vero dominatore, ma con tanti piloti in grado di vincere quella della classe cadetta. In una pista dove era molto facile commettere errori, i ragazzi under 17 sono stati messi alla prova e ne sono usciti i più preparati e con la tecnica migliore.

Assente l’ex tabella rossa Hakon Osterhagen, fuori per infortunio probabilmente fino a fine stagione, si è aperta la lotta per la tabella rossa rimasta vacante. Dopo la gara di Teutschenthal è il nostro Valerio Lata ad avere il diritto di tenerla sulla propria moto.

Valerio Lata conquista la tabella rossa

Il laziale dell’MRT KTM Racing nella prima manche, dopo una partenza nei primi 5 è risalito fino alla testa della corsa, andando ad insidiare l’olandese Van Erp nel finale. Valerio non è riuscito nel sorpasso decisivo ed ha preferito tenersi una buona seconda posizione. Nella seconda manche era partito ancora nel gruppetto dei primi, ma è scivolato una prima volta dopo poche curve. Poi un altro errore mentre tentava di recuperare terreno non gli ha permesso di andare oltre il 13° posto.

Settimo assoluto, conquista i punti necessari per salire in vetta al campionato, alla terza gara della stagione quando ne mancano sei al termine.

Lucas Coenen terzo di giornata a Teutschenthal

 

Il podio di giornata non ha visto nostri portacolori ad occupare uno dei gradini. L’olandese Van Erp, dopo la vittoria di gara-1, è stato quarto nella frazione conclusiva ed ha sommato così il miglior punteggio di giornata. Seconda posizione per l’inglese Bobby Bruce, pilota GasGas Asa United, che attualmente è il più pericoloso rivale per il nostro Lata. Infatti la classifica lo vede al secondo posto a soli 3 punti di svantaggio.

 

Sacha Coenen ha vinto gara-2

Sul terzo gradino del podio il belga Lucas Coenen, quarto e terzo nelle due manche di oggi. Ha preceduto nell’assoluta Sacha Coenen, che dopo una brutta prima manche dove è caduto mentre era in testa chiudendo 18°, si è rifatto nella seconda frazione correndo in testa per tutta la durata del tempo.

 

Ferruccio Zanchi quinto assoluto e autore della pole

Quinta e sesta posizione nelle due manche per Ferruccio Zanchi, che è apparso a corto di fiato nel finale delle due gare, ma ha messo in mostra la velocità giusta per stare con i primi, quinto assoluto oggi. Lo aspettiamo nelle prossime prove a lottare per il podio.

 

podio EMX125 del Gp di Germania

Andrea Viano dopo una prima manche chiusa al 10° posto, ha perso la possibilità di fare un altro risultato nella top-ten in gara-2 con una scivolata, 18° all’arrivo, si piazza 13° assoluto.

 

Punti importanti per il giovane Nicola Salvini, alla sua prima esperienza europea sotto la tenda del team Fantic Maddii, è 18° e 19° nelle due manche con tanta esperienza in più messa in cascina.

Gli atri italiani al via, Turaglio e Bennati, non hanno raccolto punti oggi.

 

Prossima prova per i ragazzi della 125 e 250 in Francia sabato prossimo.

RISULTATI QUI!

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

LAPUCCI DOPPIETTA E LATA TABELLA ROSSA IN GERMANIA

LAPUCCI DOPPIETTA E LATA TABELLA ROSSA IN GERMANIA

LAPUCCI DOPPIETTA E LATA TABELLA ROSSA IN GERMANIA