LA DISIDRATAZIONE ED IL CALDO – LA PAROLA A LUCA FIORI

Iniziamo da qui la nostra collaborazione attiva con Luca Fiori, personal trainer di diversi piloti di motocross. Tra questi anche Ivo Monticelli e Filippo Bertuzzo. L’argomento è attualissimo, è arrivato il grande caldo quindi bisogna idratarsi al meglio…



Ivo Monticelli in una sezione di allenamento estivo

 

Siamo arrivati oramai all’estate, caldo e temperature alte, forte nemico limitante del “crossista”. Cosa significa essere disidratati???, la disidratazione appunto rappresenta già di per se una patologia o stato patologico, nella quale il RAPPORTO FRA I LIQUIDI CHE ABBIAMO ASSUNTO E FANNO PARTE DEL NOSTRO ORGANISMO,SONO IN MINORE QUANTITA’ rispetto a quelli che stiamo effettivamente perdendo.

Considerando che l’acqua rappresenta valore oscillante fa 50 e 70% del nostro corpo, ci si può facilmente render conto di quanto sia importantissimo, curare attentamente e non sottovalutare questo importantissimo aspetto. (in gara o allenamento intenso, non è difficile perdere 4-5/kg di liquidi, ma anche più).

Il corpo, mentre siamo in moto, aumenta la sua temperatura interna, cercando di raffreddarsi, a risposta perde moltissimi liquidi(sudore), che sia poi visibile a livello epidermico, dipende dalla temperatura esterna ed umidità (le gocce di sudore sulla pelle) rispetto a quello nostra interna, questo per rispondere a chi dice “io non sudo mai”, niente di più falso, chiunque suda e perde liquidi, se un soggetto sembra sudare piu di un altro ciò è dovuto solo ed esclusivamente al rapporto calore interno corporeo rispetto a quello esterno come accennato sopra, che permetterà la perdita di liquidi nel manifestarsi con la classica goccia sulla pelle.
Ovviamente la perdita di liquidi comporta anche la perdita di Sali minerali primi fra tutti Calcio,Sodio,Potassio e Magnesio.

I minerali oltre a regolare il livello elettrolitico-idrosalino nel corpo, svolgono anche un ruolo fondamentale nella regolazione della produzione energetica del muscolo.
Cerchiamo di renderci conto che quando il nostro corpo ci trasmette la sensazione di SETE , ci si trova già in una condizione di potenziale disidratazione……

Concludendo, credo sia palese l’importanza di idratare e reidratare il vostro organismo e i suoi apparati, cosi come riveste UN RUOLO BASILARE E FONDAMENTALE UNA CORRETTA INTEGRAZIONE idrosalina, che non può essere certamente fatta con i prodotti “da supermercato” che sono per lo più pieni di zuccheri semplici (cosa che personalmente non faccio assumere ai miei clienti, se non in alcuni casi) ma bensì con una supplementazione ad hoc.

 

Qui sotto trovate le info per rivolgervi direttamente a Luca Fiori per qualsiasi vostra esigenza

 

Per qualsiasi informazione scrivete a questo indirizzo –  WWW.MOTOCROSS-COACHING.COM

 

TUTTO SULL’ITALIANO PRESTIGE CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

LA DISIDRATAZIONE ED IL CALDO – LA PAROLA A LUCA FIORI

LA DISIDRATAZIONE ED IL CALDO – LA PAROLA A LUCA FIORI

LA DISIDRATAZIONE ED IL CALDO – LA PAROLA A LUCA FIORI