KEN ROCZEN VINCE L’APERTURA STAGIONALE DEL SUPERCROSS AD ANAHEIM

Christian Craig dà il via alla classe 250SX della regione occidentale con una vittoria.



Anaheim, California, (9 gennaio 2022) La serie Monster Energy AMA Supercross 2022 è iniziata sabato sera con Ken Roczen del Team Honda HRC che ha conquistato la sua quarta vittoria nelle prove di apertura della stagione nella classe 450SX all’interno di un Angel Stadium tutto esaurito. Cooper Webb, campione in carica della Red Bull KTM, si è impegnato duramente per il secondo posto tra le urla di 45.050 fan. Justin Barcia di Troy Lee Designs della Red Bull GASGAS Factory Racing, che era in lizza per la quarta vittoria consecutiva di apertura della stagione (da record), ha fatto una corsa intelligente e veloce per riempire il podio con il terzo posto. Nella Western Regional 250SX Class, Christian Craig della Monster Energy Star Racing Yamaha ha trasformato un buon inizio di gara in un ottimo inizio di stagione con la sua prima vittoria all’interno dello stadio in cui è cresciuto guardando Monster Energy Supercross dagli spalti.

 

 

Chase Sexton del Team Honda HRC ha conquistato l’holeshot nel Main Event della classe 450SX ma il suo compagno di squadra Roczen lo ha superato quasi all’istante. I due piloti Honda hanno rapidamente lasciato il campo di più di sei secondi, con il secondo pilota della 450SX Sexton che si è tenuto lontano da potenziali contatti e sembrava avesse la velocità per passare per il comando. Dietro di loro, alle prese con un infortunio alla spalla pre-stagionale, Adam Cianciarulo di Monster Energy Kawasaki ha mantenuto il terzo posto con Barcia che doveva ancora esercitare la sua pressione.

 

 

Sexton #23 nei primi giri sembrava averne di più di Roczen #94, poi un paio di cadute lo hanno relegato al quinto posto finale

 

I primi otto minuti della gara di 20 minuti più un giro sono stati apparentemente senza incidenti, ma poi le cose hanno iniziato ad accadere rapidamente e drammaticamente. I compagni di squadra della Honda sono quasi entrati in contatto a mezz’aria; poco dopo Sexton ha perso un canale alla fine di una corsia ritmica e si è schiantato effettuando una virata. Ha recuperato rapidamente ma è caduto più forte un giro e mezzo dopo attaccando il secondo posto di Cianciarulo. Il secondo incidente ha portato Sexton ben al di fuori dei primi cinque.

 

Uno dei duelli della serata, Barcia #51 e Andreson #21 hanno fatto scintille!

 

Barcia ha preso il secondo posto su Cianciarulo, poi pochi giri dopo Jason Anderson di Monster Energy Kawasaki, il campione della serie 2018, ha superato Barcia per riportare una moto verde al secondo posto. Barcia si è vendicato rapidamente e ha messo Anderson a terra. Quindi Cooper Webb ha messo in piedi uno dei suoi soliti finali gara per cui è diventato famoso, portando la sua KTM al secondo posto con poco più di tre minuti dalla fine. Tra i cambi di posizione in testa, Chase Sexton è risalito fino al quarto posto prima di cedere il posto a Marvin Musquin della Red Bull KTM proprio alla bandiera a scacchi.

 

Il podio della SX450

 

Seth Hammaker della Kawasaki del circuito Monster Energy Pro ha fatto sua l’holeshot del Main Event della classe Western Regional 250SX, ma Vince Friese della Honda di Smartop Bullfrog si è spinto presto in testa. Christian Craig è passato rapidamente dal quarto al secondo, quindi è passato al primo posto a meno di quattro minuti dall’inizio della gara di 15 minuti più un giro. Al quinto giro Hammaker ha superato Friese con Garrett Marchbanks di Muc-Off FXR ClubMX proprio dietro. Marchbanks ha esercitato pressione, ma è stato Hunter Lawrence del Team Honda HRC a lanciare l’attacco finale per il secondo posto con un contatto all’ultima curva. Non è bastato a prendere la posizione. Altri favoriti per il titolo Troy Lee Designs Michael Mosiman della Red Bull GASGAS Factory Racing e Jo Shimoda della Monster Energy Pro Circuit Kawasaki hanno avuto problemi all’inizio, ma hanno mostrato velocità in rimonta attraverso il gruppo, il che indica che si batteranno per la vittoria nei prossimi round.

 

 

Christian Craig vince la SX250

 

La serie Monster Energy AMA Supercross del 2022 da 17 round schiera i piloti ogni sabato sera con una sola pausa ad aprile per il fine settimana delle vacanze. Il secondo round invade il RingCentral Coliseum di Oakland, in California, il 15 gennaio. I biglietti sono ora disponibili per partecipare a uno degli eventi più emozionanti, adatti alle famiglie, che durano un giorno. Ogni gara viene trasmessa in diretta sull’app Peacock, con proiezioni anche su NBC, CNBC e USA Network.

 

Il podio della SX250

 

450SX Class Results

  1. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda
  2. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM
  3. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS
  4. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM
  5. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda
  6. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha
  7. Malcolm Stewart, Murrieta, Calif., Husqvarna
  8. Joey Savatgy, Clermont, Fla., KTM
  9. Aaron Plessinger, Leesburg, Fla., KTM
  10. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki

 

450SX Class Championship Standings

  1. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda (26)
  2. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (23)
  3. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (21)
  4. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM (19)
  5. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda (18)
  6. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (17)
  7. Malcolm Stewart, Murrieta, Calif., Husqvarna (16)
  8. Joey Savatgy, Clermont, Fla., KTM (15)
  9. Aaron Plessinger, Leesburg, Fla., KTM (14)
  10. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (13)

 

 

 

Western Regional 250SX Class Results

  1. Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha
  2. Seth Hammaker, Temecula, Calif., Kawasaki
  3. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda
  4. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha
  5. Vince Friese, Menifee, Calif., Honda
  6. Michael Mosiman, Minneaola, Fla., GASGAS
  7. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki
  8. Robbie Wageman, Newhall, Calif., Yamaha
  9. Dominique Thury, Scheenberg, GER, Yamaha
  10. Carson Mumford, Simi Valley, Calif., Suzuki

 

Western Regional 250SX Class Championship Standings

  1. Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha (26)
  2. Seth Hammaker, Temecula, Calif., Kawasaki (23)
  3. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (21)
  4. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha (19)
  5. Vince Friese, Menifee, Calif., Honda (18)
  6. Michael Mosiman, Minneaola, Fla., GASGAS (17)
  7. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki (16)
  8. Robbie Wageman, Newhall, Calif., Yamaha (15)
  9. Dominique Thury, Scheenberg, GER, Yamaha (14)
  10. Carson Mumford, Simi Valley, Calif., Suzuki (13)

 

 

Fonte: Feld Enterteinment

 

TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!

 

Ti potrebbero interessare:

KEN ROCZEN VINCE L’APERTURA STAGIONALE DEL SUPERCROSS AD ANAHEIM

KEN ROCZEN VINCE L’APERTURA STAGIONALE DEL SUPERCROSS AD ANAHEIM

KEN ROCZEN VINCE L’APERTURA STAGIONALE DEL SUPERCROSS AD ANAHEIM