Aron Katona, protagonista del Campionato Europeo EMX125 2025 e promettente promessa del motocross giovanile, ha prolungato il suo contratto con KTM Factory Racing. Continuerà le fasi successive della sua carriera con la maglia arancione grazie a un accordo a lungo termine.
Comunicato: KTM Factory racing
L’ungherese si è piazzato tra i primi dieci nella serie europea nel 2024 con la potenza della KTM 125 SX. Entrato a far parte del team Racestore KTM Factory Rookies nel 2025, il quattordicenne (15 anni ad agosto) ha migliorato la sua velocità e la sua forma fisica, conquistando i suoi primi podi, le bandiere a scacchi in gara e le vittorie in classifica generale. È arrivato ai vertici della popolare serie di lancio che porta alla EMX250 e poi al Campionato Mondiale FIM Motocross.
La stella della KTM MXGP Academy ha festeggiato la sua prima vittoria in gara a St Jean d’Angely, in Francia, per il Gran Premio d’Europa, secondo dei dodici round della EMX125, e ha seguito questo traguardo con una doppietta e la sua prima vittoria assoluta al Gran Premio di Sardegna. Aron ha dominato anche la recente quinta gara del GP di Svizzera, fino a quando un infortunio al ginocchio si è rivelato decisivo, e ora è in fase di recupero.
Katona, che ha impressionato per il suo stile di guida fluido ed efficiente, beneficiando dell’eccellente supporto di una famiglia, ha firmato un nuovo accordo per rimanere nella struttura KTM Factory Racing e per mantenere la sua traiettoria nella piramide del motocross professionistico.
Aron Katona: “Sono davvero felice di questo contratto perché mi sto avvicinando sempre di più al mio sogno. È incredibile far parte della famiglia KTM in questo modo. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo.”
Robert Jonas, Vice Presidente Offroad Racing di KTM: “Aron è stata una grande scoperta, un vero diamante grezzo. Ciò che ci ha colpito è stata la sua tecnica avanzata e la sua guida: spiccavano per un quattordicenne. Abbiamo poi avuto modo di conoscere meglio il suo atteggiamento e la sua ambizione, e questi aspetti si sposano perfettamente con il suo talento. Insieme alla nostra esperienza, alle nostre KTM SX e KTM SX-F e alla struttura del nostro team, riteniamo di avere una combinazione vincente. Aron ci porterà grandi soddisfazioni in futuro“.