JUSTIN BARCIA VINCE AD ANAHEIM 1 PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO! COOPER FA SUA LA 250!

Anaheim, California (4 gennaio 2020) – Un’entusiasmante Monster Energy AMA Supercross del 2020, prima prova della stagione del Campionato Mondiale FIM all’altezza dell’entusiasmo pre-gara con una pista impegnativa all’interno dell’Angel Stadium che ha aggiunto un livello di imprevedibilità alle corse.



In copertina: Justin Barcia vince ad Anaheim 1 – foto Feld Entertainment

 

La pista ha innescato diversi cambi di posizione in entrambe le classi per alcune grandi corse di fronte alla folla di 45.050. Justin Barcia di Monster Energy Yamaha Factory Racing ha conquistato la prima vittoria nella serie da 17 gare, proprio come nel 2019, ma Adam Cianciarulo di Monster Energy Kawasaki della 450SX classe gli ha fatto sudare in una battaglia che ha costretto entrambi i piloti a superare i 20 minuti più una corsa di giro. Nella classe 250SX, Justin Cooper della Monster Energy / Star Yamaha Racing ha ottenuto la sua prima vittoria per iniziare il suo titolo Western Western 250SX nella categoria con il vantaggio di punti.

Quando il cancello del Main Event della Classe 450SX è caduto Smartop / BullFrog Spa / Motoconcepts Honda Vince Friese ha conquistato l’Holeshot, ma Justin Barcia non ha perso tempo e in cinque curve si è affermato come il leader della gara davanti a Friese, Smartop / BullFrog Spas / Motoconcepts Teammate Honda Justin Hill, Justin Brayton del Team Honda HRC, JGRMX / Yoshimura Suzuki Factory Racing, Fredrik Noren, Adam Cianciarulo, e il campione in carica Cooper Webb del team Red Bull KTM.

 

Lo start del Main Event della 450 – foto Feld Entertainment

 

Cianciarulo si è mosso all’istante, raggiungendo il quarto posto con una mossa aggressiva attraverso la prima serie di whoops e mettendo gli occhi addosso ai primi. In meno di quattro minuti di gara Cianciarulo aveva portato la sua Kawasaki al secondo posto e aveva puntato su Barcia. Verso la metà, Barcia commette un errore che lo porta brevemente fuori pista. Cianciarulo dopo averlo passato ha preso quasi due secondi di vantaggio e sembrava destinato a vincere il suo debutto nel Main Event della Classe 450SX, mentre i campioni del passato e i favoriti della pre-stagione hanno lottato molto indietro.

Cooper Webb, ancora influenzato, ha portato la sua KTM al terzo posto appena oltre la metà. Quindi, con meno di sei minuti di gara rimasti sul cronometro, Cianciarulo è uscito di pista cercando di far rimbalzare la moto in una rampa. Ha perso trazione e guida e si è avvicinato e poi ha toccato una balla. E’ riuscito a mantenere la moto in piedi, ma Barcia è tornato al comando dove avrebbe tenuto la sua Yamaha fino a quando la bandiera a scacchi è stata sventolata.
È stata anche una grande serata per un altro pilota, anche se per un motivo diverso. Il giorno prima, Mountain Motorsports, cbdMD, Chad Reed di CR22 Racing ha annunciato agli Stati Uniti la sua decisione di ritirarsi dopo 18 anni di gare di Supercross. Il 2020 sarà l’ultimo anno di Reed nella competizione Monster Energy Supercross e la gara di Anaheim ha segnato il traguardo della 250esima edizione del Main Event 450SX del veterano. Non è stato facile: dopo essersi impigliato in un incidente al primo turno in 450SX Heat Race 1, Reed è stato costretto a qualificarsi attraverso il 450SX Last Chance Qualifier (LCQ). Con una cattiva posizione di partenza, Reed si è ritrovato sul retro del gruppo e ha raggiunto solo il 18 ° posto nella notte.

 

Adam Cianciarulo da subito tra i protagonisti – foto Feld Entertainment

 

Dopo la sua vittoria, Justin Barcia, “Mi sono impegnato in bassa stagione e ho lavorato così duramente. Questa è stata tutta la forza di tutta la gara. Sono decisamente maturato molto, sviluppato molto come pilota, è stata un gara incredibile. Non volevo vincere questa gara! [ride] Il mio obiettivo era di uscire di qui sicuro, sano e  salire sul podio quest’anno e lottare per il campionato perché non sono stato in grado di farlo in passato. “

Adam Cianciarulo ha commentato la differenza nella durata della corsa con il passaggio alla classe 450SX: “Le gare sono un po ‘più lunghe e, anche se 250 e 450, sono 15 e 20 minuti, che in sei o sette giri in più si sentiamo come una vita. Quindi [stavo solo cercando di adattarmi alla traccia là fuori, e sì, Justin ha fatto un errore e si è spento, è stato così divertente correre su di lui, poi sono uscito [saltando] fuori dalla tripla lì, e grazie a Dio [che] Dio mi ha benedetto con alcune gambe lunghe, sono stato in grado di salvarlo. Ma ho perso concentrazione per 20-30 secondi. “

 

Nella classe Western Western 250SX, Austin Forkner del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki è stato il primo pilota della linea holeshot, ma Justin Cooper è stato immediatamente dietro a lui. Christian Craig di GEICO Honda era terzo e compagno di squadra di Cooper, campione in carica della Western 250SX Classe Western, Monster Energy / Star Yamaha Dylan Ferrandis era tornato al settimo posto. Forkner sembrava pronto a tornare alle corse con una vittoria dopo che il 2019 è stato interrotto da un infortunio mentre conduceva i punti nell’Eastern Regional 250SX Class Championship; ha recuperato il vantaggio nei primi quattro giri. Cooper è rimasto vicino, a poca distanza, mentre il compagno di squadra Ferrandis si faceva strada nel gruppo. Poco prima del punto medio Ferrandis è arrivato terzo, mentre Cooper ha raggiunto il  parafango posteriore di Forkner.

 

Cooper vince la 250SX ad Anaheim 1 – foto Feld Entertainment

 

Forkner ha trattenuto l’incarico di Cooper, ma poi con tre minuti e mezzo più un giro di corse da percorrere, Austin Forkner è andato fuori linea attraverso una corsia ritmica e ha chiuso la sua ruota anteriore in un Tuff Blox. Saltò giù dalla bici quando si fermò mentre Cooper saltò oltre. Nel rimontare, Forkner si è girato sulla pista e ha tagliato la corsia successiva per riprendere a correre mentre Ferrandis è passato in seconda posizione. L’infrazione è costata a Forkner una penalità di due posizioni.

Alla fine, è stata la Yamaha Justin Cooper a vincere la sua prima vittoria al Main Event della classe 250SX. Ferrandis ha preso il secondo posto e Forkner ha tagliato il traguardo in terza posizione, ma dopo il rigore post gara è stata assegnata la quinta posizione.

Justin Cooper è stato euforico sul podio dopo la sua prima vittoria in Supercross. Ha detto del passaggio per il comando: “La pista è stata dura, stavamo tutti commettendo errori, ma stavo cercando di spingerlo verso quell’errore proprio lì. Ho finito per essere paziente. Sono così orgoglioso di me stesso per aver guidato così stanotte e proprio … Prima che il cancello scendesse, ero tipo “Che bello sarebbe venire qui e vincere la A1″. Questo è il mio sogno di vincere qui è molto più grande di qualsiasi altro posto in cui avrei potuto vincerlo. Onestamente, guardare in alto le luci in questo momento è come se stessi sognando. È incredibile. La sensazione che io sentito quando ho superato il traguardo è indescrivibile. Potrei semplicemente vivere con quell’adrenalina per parecchio. ”

Dylan Ferrandis, il campione in carica della classe, era felice di mettere il team Yamaha 1-2 nel round di apertura del 2020, ma era meno contento del suo ritmo di gara iniziale che lo ha tenuto fuori dalla lotta per la vittoria. Dopo la gara il francese ha detto: “La mia partenza e poi il traffico dei primi giri … Ho visto i ragazzi davanti e quando vado per il passaggio ho fatto alcuni piccoli errori. Ho guidato un po ‘stretto, penso, in questa moto. Ma va bene, è solo il primo round, e l’anno scorso ho iniziato la stagione allo stesso modo “.

L’uomo che ha guidato la maggior parte della gara, Austin Forkner, ha affermato che la sua pausa dalle corse prima della notte è stata la più lunga di sempre; anche prima di venire a sapere della sua penalità in 2 posizioni è stato chiaramente deluso dai suoi risultati, “Ho avuto la possibilità di vincere. Ovviamente, voi ragazzi avete visto cosa è successo, sono appena atterrato, ho avuto un contatto con una balla,  fine della storia. È stata colpa mia. Mi sentivo come se avessi il bottino nella borsa e avevo una guida abbastanza solida. Penso che avrei resistito e ottenuto la vittoria “.

Il prossimo fine settimana la serie Monster Energy Supercross si dirige a St. Louis per il secondo round. È un ritorno in Missouri dopo non aver avuto la sede in calendario lo scorso anno.

 

Il podio della 450 – foto Feld Entertainment

 

450SX Class Results
1. Justin Barcia, Greenville, Fla., Yamaha
2. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki
3. Cooper Webb, Clermont, Fla., KTM
4. Blake Baggett, Grant Terrace, Calif., KTM
5. Jason Anderson, Rio Rancho, N.M., Husqvarna
6. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda
7. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki
8. Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda
9. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Honda
10. Vince Friese, Menifee, Calif., Honda

450SX Class Championship Standings
1. Justin Barcia, Greenville, Fla., Yamaha (26)
2. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki (23)
3. Cooper Webb, Clermont, Fla., KTM (21)
4. Blake Baggett, Grant Terrace, Calif., KTM (19)
5. Jason Anderson, Rio Rancho, N.M., Husqvarna (18)
6. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda (17)
7. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki (16)
8. Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda (15)
9. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Honda (14)
10. Vince Friese, Menifee, Calif., Honda (13)

 

Il podio della 250, al terzo posto a bocce ferme ci sarà Craig, non Forkner – foto Feld Entertainment

 

 

Western Regional 250SX Class Results
1. Justin Cooper, Menifee, Calif., Yamaha
2. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, Calif., Yamaha
3. Christian Craig, Orange, Calif., Honda
4. Michael Mosiman, Menifee, Calif., Husqvarna
5. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki
6. Cameron Mcadoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki
7. Brandon Hartranft, Corona, Calif., KTM
8. Derek Drake, Corona, Calif., KTM
9. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda
10. Alex Martin, Clermont, Fla., Suzuki

Western Regional 250SX Class Championship Standings
1. Justin Cooper, Menifee, Calif., Yamaha (26)
2. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, Calif., Yamaha (23)
3. Christian Craig, Orange, Calif., Honda (21)
4. Michael Mosiman, Menifee, Calif., Husqvarna (19)
5. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki (18)
6. Cameron Mcadoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (17)
7. Brandon Hartranft, Corona, Calif., KTM (16)
8. Derek Drake, Corona, Calif., KTM (15)
9. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (14)
10. Alex Martin, Clermont, Fla., Suzuki (13)

 

 

ENGLISH VERSION

Anaheim, Calif. (January 4, 2020) – A thrilling 2020 Monster Energy AMA Supercross, an FIM World Championship season opener lived up to the pre-race excitement with a challenging track inside Angel Stadium that added a level of unpredictability to the racing. The track instigated several lead changes in both classes for some great racing in front of the sold out crowd of 45,050. Monster Energy Yamaha Factory Racing’s Justin Barcia took the first win in the 17-race series, just as he did in 2019, but 450SX Class rookie Monster Energy Kawasaki’s Adam Cianciarulo made him earn it in a battle that had both riders pushing their limits for the 20 minutes plus one lap race. In the 250SX Class, Monster Energy / Star Yamaha Racing’s Justin Cooper earned his first win to start his Western Regional 250SX Class title chase off with the points lead.

 

When the 450SX Class Main Event’s gate dropped Smartop / BullFrog Spas / Motoconcepts Honda’s Vince Friese grabbed the holeshot, but Justin Barcia wasted no time and within five corners had established himself as the race leader ahead of Friese, Smartop / BullFrog Spas / Motoconcepts Honda teammate Justin Hill, Team Honda HRC’s Justin Brayton, JGRMX / Yoshimura Suzuki Factory Racing’s Fredrik Noren, Adam Cianciarulo, and defending champion Cooper Webb of the Red Bull KTM team.

Cianciarulo was on the move instantly, reaching fourth place with an aggressive move through the first set of whoops and setting his sights on the front. In less than four minutes of racing Cianciarulo had put his Kawasaki into second place and set his sights on Barcia. Nearing the halfway point, Barcia made a mistake that took him briefly off the track. Cianciarulo slipped past, quickly pulled nearly a two second lead, and looked destined to win his 450SX Class Main Event debut while past champions and pre-season favorites battled well behind.

 

Cooper Webb, riding with a flu, put his KTM into third place just past the half way point. Then, with under six minutes of racing left on the clock, Cianciarulo got bit by the track trying to seat bounce out of a corner. He lost traction and drive and came up short and sideways on a landing. He managed to keep the bike off the ground, but Barcia capitalized and rocketed back into the lead where he would keep his Yamaha until the checkered flag waved.

It was also a big night for another racer, though for a different reason. The day prior, Mountain Motorsports, cbdMD, CR22 Racing’s Chad Reed announced to the U.S. press his decision to retire after 18 years of Supercross racing. 2020 will be Reed’s final year in Monster Energy Supercross competition, and the race at Anaheim marked the milestone 250th 450SX Main Event start by the veteran. It didn’t come easy: after getting tangled in a first turn crash in 450SX Heat Race 1, Reed was forced to qualify through the 450SX Last Chance Qualifier (LCQ). With a bad starting position, Reed found himself at the back of the pack, and only reached 18th place on the night.

After his win, Justin Barcia, “I busted my butt in the off-season and worked so hard. That was just all strength through that whole race. I’ve definitely matured a lot, developed as a rider a lot, that was an incredible race. I didn’t want to win this race! [laughs] My goal was to get out of here safe, healthy, and I just want to be on the podium a lot this year and be in the fight for the championship because I haven’t been able to do that.”

Adam Cianciarulo commented on the difference in race duration with the move up to the 450SX Class, “The races are a little bit longer, and even though 250 and 450, it’s 15 and 20 minutes, that extra six or seven laps we do feels like a lifetime. So [I was] just trying to adapt to the track out there, and yeah, Justin made a mistake and went off, [then] squared up under me and I thought we were both going to die off the next rhythm sections. Man, it was so much fun racing him. Then I spun out [jumping] out of the triple there; and thank God [that] God blessed me with some long legs, I was able to save that. [But I] knocked the wind out of myself for a good 20-30 seconds.”

In the Western Regional 250SX Class, Monster Energy Pro Circuit Kawasaki’s Austin Forkner was the first rider to the holeshot line, but Justin Cooper was around him immediately. GEICO Honda’s Christian Craig sat in third and Cooper’s teammate, Western Regional 250SX Class reigning champion, Monster Energy / Star Yamaha Racing’s Dylan Ferrandis was back in seventh. Forkner looked ready to return to racing with a win after 2019 was cut short by an injury while leading the points in the Eastern Regional 250SX Class Championship; he grabbed the lead back within the first four laps. Cooper stayed close, but not within striking distance, while teammate Ferrandis sliced his way through the pack. Just before the midpoint Ferrandis made his way into third as, five seconds up the track, Cooper closed in on Forkner’s rear fender.

 

Forkner held off Cooper’s charge, but then with three and a half minutes plus one lap of racing to go, Austin Forkner got off-line through a rhythm lane and nosed his front wheel into a Tuff Blox. He hopped off the bike as it came to a stop while Cooper jumped past. In remounting, Forkner got turned around on the track and cut through to the next lane to resume racing as Ferrandis raced past into second. The infraction netted Forkner a two-position penalty.

At the line, it was Yamaha’s Justin Cooper taking his first ever 250SX Class Main Event win. Ferrandis took second, and Forkner crossed the line in third, but after the post-race penalty was awarded fifth position.

Justin Cooper was elated on the podium after his first Supercross win. He said of the pass for the lead, “The track was tough, we were all making mistakes, but I was trying to pressure him into that mistake right there. I ended up being patient and working out. Man, I’m so proud of myself for riding like that tonight and just… Before the gate dropped, I was like, ‘How cool would it be to come out here and win A1.’ This is my dream to win it here is so much bigger than any other place that I could’ve won it. It’s honestly like, just looking up into the lights right now it’s like I’m dreaming. It’s incredible. The feeling that I felt when I went over the finish line is like nothing other. I could just live on that adrenaline right there.”

Dylan Ferrandis, the reigning class champion, was happy to put the Yamaha team 1-2 at the opening round of 2020 but was less happy about his early race pace which kept him out of striking distance at the end. After the race the Frenchman said, “My start and then traffic the first couple laps… I saw the guys in front and when I go for the pass and make some small mistakes. I rode a little bit tight, I think, in this moto. But it’s fine, it’s only the first round, and last year I started the season the same way.”

The man who lead the majority of the race, Austin Forkner, mentioned that his break from racing prior to the night was his longest ever; even before learning of his 2-position penalty he was clearly disappointed in his results, “I had that one [the win]. Obviously, you guys saw what happened, I just kinda landed, just kinda got a little deep and shot off to the right just a little bit, and we were already landing pretty close to the edge and the Tuff Blox, and it was just – end of story. That was my fault, you know, I’ll just own up to that one. I felt like I had that one in the bag and that was leading to a pretty solid race. I think I would’ve held off and got the win.”

Next weekend the Monster Energy Supercross series heads to St. Louis for round two. It’s a return to Missouri after not having the venue on the calendar last year.

Register at feldmediaguides.com/supercross to view official Monster Energy Supercross race highlights.

For official race results please visit results.amasupercross.com

For more information, visit SupercrossLIVE.com , the official website of Monster Energy Supercross, or follow via social channels:
Facebook: facebook.com/supercrosslive
Twitter: twitter.com/supercrosslive
Instagram: instagram.com/supercrosslive
YouTube: youtube.com/supercrosslive 

 

Feld Entertainment, 800 Feld Way, Palmetto, FL 34221

Sent by supercrossmedia@feldinc.com

 

TUTTO SUL SUPERCROSS 2020 CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

JUSTIN BARCIA VINCE AD ANAHEIM 1 PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO! COOPER FA SUA LA 250!

JUSTIN BARCIA VINCE AD ANAHEIM 1 PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO! COOPER FA SUA LA 250!

JUSTIN BARCIA VINCE AD ANAHEIM 1 PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO! COOPER FA SUA LA 250!