JORGE PRADO PROSEGUE LA CRESCITA NELLA 450SX – KTM FACTORY RACING REPORT

GLENDALE, Arizona – Un risultato nella top-five per Jorge Prado del Red Bull KTM Factory Racing ha segnato un’altra prestazione di rilievo nel quinto round del Campionato AMA Supercross 2026 a Glendale, con lo spagnolo autore del miglior tempo in qualifica 450SX, di una convincente vittoria nella Heat Race e di un quinto posto nella gara principale di sabato sera della classe regina.

 


Comunicato: KTM Factory racing 

Il quattro volte campione del mondo ha proseguito il suo percorso di crescita nella stagione 2026 del SMX World Championship all’interno dello State Farm Stadium, facendo segnare il miglior tempo in qualifica nel pomeriggio con un giro in 56.451 secondi sul veloce e tecnico tracciato dell’Arizona.

Il 25enne ha poi dominato la Heat 2 della 450SX dall’inizio alla fine in sella alla KTM 450 SX-F FACTORY EDITION, prima di trasformare una partenza nella top-10 in un solido quinto posto nella Main Event, chiudendo così il quinto round della serie. Con il risultato di Glendale, Prado sale al settimo posto nella classifica di campionato.

 

 

Jorge Prado: “La mia partenza è stata in realtà molto buona, solo che non avevo molto spazio entrando nella prima curva. Comunque sono riuscito a passare bene e poi ho lottato avanti e indietro con Justin [Cooper], cosa che mi ha fatto irrigidire un po’. Alla fine ho portato a casa un quinto posto, che direi è una serata solida. Stiamo migliorando sempre di più con il primo posto in qualifica e nella Heat Race, e poi il quinto nella Main Event è un buon progresso. Sono felice della mia guida e del mio impegno, quindi grazie al Red Bull KTM Factory Racing Team – stanno facendo un grande lavoro, abbiamo una grande moto e spero di tornare presto sul podio.”

Arrivato a Glendale come leader del campionato 450SX con la tabella rossa, Eli Tomac si è presentato READY TO RACE sulla sua KTM 450 SX-F FACTORY EDITION, facendo segnare il secondo miglior tempo in qualifica, di poco alle spalle del compagno di squadra Prado.

Una partenza forte nella Heat 1 della 450SX ha visto il due volte campione Supercross conquistare l’holeshot e controllare la gara dalla testa, ottenendo una netta vittoria con 5.987 secondi di vantaggio e assicurandosi una buona scelta al cancelletto per la Main Event.

Il pilota del Colorado ha però vissuto una partenza difficile nella finale, rimanendo coinvolto in un incidente multiplo alla prima curva. Dopo essere ripartito, ha rimontato con determinazione dal fondo del gruppo fino al 12° posto, conquistando punti importanti per il campionato. Tomac è ora terzo in classifica generale, a otto punti dalla vetta.

 

Eli Tomac

Eli Tomac

Eli Tomac:Mi sono messo in una posizione in cui possono succedere cose brutte. Sono rimasto un po’ chiuso alla partenza e poi sono stato coinvolto nella caduta – quindi non so cosa sia successo prima, so solo che ero a terra. Ci ho messo un po’ a ritrovare il ritmo e a sciogliere il corpo, ed è quello che mi ha permesso di risalire fino al 12° posto. La cosa positiva è che non siamo troppo lontani – siamo messi bene – quindi adesso dobbiamo solo lavorare sodo.

 

Aaron Plessinger

Aaron Plessinger

Sempre in sella alla KTM 450 SX-F FACTORY EDITION, Aaron Plessinger ha ottenuto un promettente nono tempo nelle qualifiche pomeridiane, conquistando poi l’accesso diretto alla Main Event 450SX grazie al sesto posto nella sua Heat Race.

“The Cowboy” ha lottato stabilmente nella top-10 durante la finale in Arizona e ha chiuso in ottava posizione sotto la bandiera a scacchi, ponendo una solida base su cui costruire in vista della fase centrale della stagione Supercross.

Aaron Plessinger: “Glendale è stato un passo nella giusta direzione. Il risultato può non mostrarlo, ma le ultime settimane sono state davvero difficili, quindi questa settimana è andata molto meglio come punto di partenza e penso che stiamo iniziando a invertire la rotta. Mi sono sentito meglio sulla moto – era la mia prima manche da 20 minuti da San Diego – e si può dire che sia stato un periodo di alti e bassi. In ogni caso stiamo andando avanti, ed è un aspetto positivo per noi. Torneremo ad allenarci, faremo altri aggiustamenti questa settimana e ci presenteremo a Seattle pronti! Non vedo l’ora di correre.

 

 

Prossima gara: 14 febbraio – Seattle, Washington

 

**Risultati classe 450SX – Glendale**

1. Ken Roczen (Suzuki)
2. Hunter Lawrence (Honda)
3. Cooper Webb (Yamaha)
4. Jorge Prado (Red Bull KTM Factory Racing)
5. Aaron Plessinger (Red Bull KTM Factory Racing)
6. Justin Hill (KTM)
7. Eli Tomac (Red Bull KTM Factory Racing)
8. Malcolm Stewart (Husqvarna)

 

 

**Classifica campionato 450SX 2026 dopo 5 round su 17**

1. Hunter Lawrence, 106 punti
2. Ken Roczen, 101
3. Eli Tomac, 98
4. Jorge Prado, 73
5. Aaron Plessinger, 50
6. Justin Hill, 40
7. RJ Hampshire, 38
8. Malcolm Stewart, 36

 

 

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

JORGE PRADO PROSEGUE LA CRESCITA NELLA 450SX – KTM FACTORY RACING REPORT

JORGE PRADO PROSEGUE LA CRESCITA NELLA 450SX – KTM FACTORY RACING REPORT

JORGE PRADO PROSEGUE LA CRESCITA NELLA 450SX – KTM FACTORY RACING REPORT