La seconda metà della stagione regolare del campionato mondiale SMX è iniziata sabato, con l’inizio della 54a stagione del Pro Motocross Championship, sanzionato da AMA Pro Racing. Fox Raceway della California meridionale a Pala era il sito per il round 18, il Pala Casino Spa & Resort Fox Raceway National presentato da Fox Racing, dove abbondanti sole e temperature moderate preparavano il palco per un avvincente pomeriggio di corse che ha visto una coppia di esibizioni dominanti da due delle stelle nascenti dello sport.
Testo e foto: MX Sports Pro Racing, Inc.
Nella classe 450, Jett Lawrence del Team Honda HRC Progressive ha fatto il suo ritorno all’azione da un ACL strappato e ha mantenuto il suo record imbattuto alla Fox Raceway con una spazzata per 1-1 in cui ha guidato ogni giro. Nella classe 250, Haiden Deegan di Monster Energy Yamaha Racing ha iniziato la sua difesa del titolo con una seconda vittoria consecutiva all’apertura della stagione, la sua gara di casa, che ha anche completato una spazzata dei motos.

Il podio della 450
450 classe Moto 1 – Una moto di apertura molto anticipata è iniziata con uno spettacolo familiare mentre il duo progressivo della squadra Honda HRC di Jett e Hunter Lawrence è emersa dal primo turno fianco a fianco e quasi si è riunita, con il bordo per il pro-lahot professionista che andava a Jett. Il fratello minore fu in grado di allontanare, poiché Hunter Lawrence fu approvato dal Monster Energy Yamaha Star Racing Justin Cooper. Un paio di punti fa, il campione in carica Chase Sexton ha iniziato il quinto a bordo della sua macchina da corsa Red Bull KTM. Mentre i primi tre si stabilivano, Sexton affrontava le avversità mentre correva quarto mentre era costretto a togliersi gli occhiali. Ha mantenuto il suo posto nell’ordine di corsa, nonostante la pressione di Eli Tomac di Monster Energy Yamaha Star Racing, ma è stato diretto a visitare l’area del meccanico per un nuovo set di occhiali. Nel giro successivo, Sexton si è schiantato. Era lento a rimontare e alla fine tornò al paddock per un DNF. La parte superiore dell’ordine di corsa rimase invariato per il resto del percorso, mentre Jett Lawrence si spostava a un vantaggio a due cifre e andava a filo per estendere la sua serie imbattuta nella classe 450 a Fox Raceway a cinque motos. Cooper ha ottenuto un miglior risultato in moto in carriera al secondo, mentre Hunter Lawrence è arrivato terzo. Tomac ha seguito il quarto, con Aaron Plessinger di Red Bull KTM Racing che ha completato i primi cinque. Jett Lawrence ha mantenuto il suo record imbattuto a Fox Raceway con uno sweep per 1-1. Jett Lawrence ha mantenuto il suo record imbattuto a Fox Raceway con uno sweep per 1-1. MX Sports Pro Racing, Inc.

Eli Tomac secondo a Pala
Moto 2 – L’ultima moto del pomeriggio è iniziata con un grande holoshot di Motocross Pro per Hunter Lawrence che gli ha messo un paio di lunghezze di bici davanti al campo. Il suo vantaggio è stato di breve durata, tuttavia, poiché sia Jett Lawrence che Plessinger sono stati in grado di cavarsela, con Tomac in agguato al quarto. Mentre Jett si allontanava, la battaglia dietro di lui continuò con Hunter Lawrence che si reclamava secondo e Tomac che seguiva il terzo per far cadere Plessinger al quarto. A meno di cinque minuti dalla Moto, Tomac è stato in grado di effettuare il passaggio su Hunter per il secondo e ha cercato di chiudere Jett Lawrence per la prima volta in competizione professionista. In una questione di mezzo giro, i primi due erano più secondi prima del campo, creando effettivamente una battaglia testa a testa per la vittoria della moto. Dietro di loro, Hunter Lawrence e Plessinger lo hanno lanciato per il terzo. Tomac era implacabile nell’applicare la pressione su Jett Lawrence, ma il giovane australiano fu in grado di tenerlo a bada e allontanarsi in alcune parti della pista. Tomac trovò un modo per avvicinare più vicino, ma Lawrence avrebbe contrastato pochi istanti dopo. Nel suo inseguimento, Tomac ha fatto misure minori che hanno permesso a Lawrence di costruire un vantaggio che presto è cresciuto a circa 2,5 secondi mentre si avvicinavano agli ultimi 10 minuti.
Il cavaliere Yamaha ha bloccato il suo tempo e ha fatto un’altra spinta con circa otto minuti dalla fine ed è stato in grado di chiudere il deficit di meno di un secondo. Nonostante sia più veloce e abbia linee migliori, Tomac non ha potuto andare avanti per tentare un passaggio. Lentamente, la distanza tra i leader ha iniziato a oscillare a favore di Lawrence. Il comando ha continuato a crescere nelle fasi conclusive della moto mentre il pilota Honda ha resistito a uno dei test più difficili della sua giovane carriera per chiudere la sua sesta vittoria in moto consecutiva 11,8 secondi su Tomac. Una lunga battaglia per il terzo tra Hunter Lawrence e Plessinger ha visto il cavaliere KTM fare un passaggio tardivo per afferrare la posizione.

Hunter Lawrence in lotta con Tomac
Complessivamente – In tre lezioni di carriera 450 inizia a Fox Raceway, Jett Lawrence non solo ha vinto tutti e sei i motori, ma anche ogni singolo giro. Una terza esibizione consecutiva per 1-1 ha comportato la sua sedicesima vittoria in 17 inizi di carriera. La prima apertura della prima stagione di Tomac dalla stagione 2022 ha portato a uno sforzo secondario (4-2), mentre Hunter Lawrence ha completato il podio complessivo al terzo (3-4). Il vantaggio iniziale di Jett Lawrence nella classifica del campionato si trova a 10 punti rispetto a Tomac, con Hunter Lawrence 12 punti dietro. Una coppia di partenze stellari è stata cruciale per uno sforzo del terzo posto per Hunter Lawrence (96). Una coppia di partenze stellari è stata cruciale per uno sforzo del terzo posto per Hunter Lawrence (96). MX Sports Pro Racing, Inc. 1 °:
Jett Lawrence, Team Honda HRC (1-1) “Ho avuto alcuni buoni attacchi in modalità bestia da [Tomac] e ho dovuto fare tutto il possibile per respingerlo. Sapevo di avere una sezione più forte, quindi mi sono assicurato di averlo inchiodato ogni volta. Con circa cinque giri da fare ho dovuto dargli tutto e ho cercato di usare i Lapper a mio vantaggio. È stato fantastico correre contro [Tomac] e sentire che ADRIDENAINE ADRENALINE.” 2 °:
Eli Tomac, Monster Energy Yamaha Star Racing (4-2) “Stavo provando il mio cuore ed è stato vicino per circa 25 minuti. Entrambi avevamo i nostri punti forti in pista, quindi siamo stati costantemente scambiati slancio. È stato sicuramente un piacere correre contro Jett. Sono davvero entusiasta di far andare avanti questa serie. Mi sono sentito forte e di nuovo in piena salute, e sono pronto per andare avanti.” 3 °:
Hunter Lawrence, Team Honda HRC (3-4) “È stato un giorno piuttosto medio, ma lo prenderò. C’è molto da costruire. Ho avuto una grande battaglia con [Plessinger] in Moto 2 e alla fine ho fatto un piccolo errore ed era lì per capitalizzare. È frustrante concludere la giornata in quel modo, ma felice di essere sul podio.” MX Sports Pro Racing, Inc.

Haiden Deegan inizia con una doppietta
250 Classe Moto 1 – La prima moto della stagione è iniziata con il caso in cui Hymas del Team Honda HRC Progressive emergesse dal primo angolo con il Motocross Hoshot professionista. Dopo una prima sfida del Ty Masterpool di Monster Energy Pro di Kawasaki, che ha mantenuto brevemente il comando, Hymas ha affermato il suo controllo della moto e alla fine ha aperto un vantaggio multi-secondo sul campo. Julien Beaumer di Red Bull KTM Factory Racing ha approfittato di un forte inizio per infine a un secondo, mentre Masterpool ha lasciato cadere diverse posizioni dopo il segno di 10 minuti della moto. Deegan divenne quindi il pilota in movimento, quando il campione di classe in carica iniziò al sesto posto, ma si caricò al terzo posto. Poco prima che il punto a metà strada del Moto Hymas scendesse a navigare in una carreggiata profonda, che ha permesso a Beaumer che Deegan di assumere le prime due posizioni mentre Hymas si è rimontato al terzo posto. Non molto tempo dopo, Deegan ha esercitato pressione su Beaumer per il piombo e ha sequestrato il controllo della moto. Beaumer è stato quindi costretto a fare i conti con un innottoso inno, che ha effettuato il passaggio per il secondo. Quando la moto è entrata nei suoi ultimi 10 minuti, la battaglia per il podio è ripresa quando Jo Shimoda del Team Honda HRC Progressive si è fatta strada al secondo posto dopo Beaumer e il suo compagno di squadra. Davanti, Deegan si allontanò dai suoi rivali e si fece inconfondibile per il resto del percorso per ottenere la vittoria della moto di 6,6 secondi su Shimoda, con Hymas al terzo posto. Tom Vialle di Red Bull KTM Factory Racing era quarto, seguito da Beaumer al quinto. Haiden Deegan ha segnato un’altra vittoria per 1-1 alla sua gara di casa. Haiden Deegan ha segnato un’altra vittoria per 1-1 alla sua gara di casa. MX Sports Pro Racing, Inc.

Jo Shimoda secondo a Pala
Moto 2 – La seconda moto è iniziata con il duo KTM di Vialle e Beaumer davanti, con Vialle che ha assicurato il motocross HoSeshot e il vantaggio iniziale. Dietro di loro Deegan è arrivato terzo, con Shimoda proprio dietro al quarto. Mentre i leader sembravano stabilirsi, un piccolo errore ha fermato lo slancio di Vialele abbastanza da consentire a Beaumer di fare il passaggio e ha costretto i francesi a respingere Deegan dal terzo. Con la pista chiara in vista, Beaumer ha mostrato un ritmo impressionante per scivolare via di quasi tre secondi 10 minuti dalla moto. Dietro di lui, la battaglia per il secondo riscaldata tra Vallelle, Deegan e Shimoda. Dopo aver respinto una sfida persistente da Shimoda, Deegan ha fatto un rapido lavoro di un’apertura per ottenere Viantole per il secondo e ha affrontato un deficit di 2,5 secondi a Beaumer. Con poco più di 12 minuti rimanenti, Deegan si era chiuso in testa e aveva iniziato a cercare l’opportunità di tentare un passaggio su Beaumer. Su uno dei ripidi sconfine della pista Deegan ha fatto la sua mossa e ha preso il comando. Quindi si è spinto a un vantaggio vicino a due secondi. Shimoda, nel frattempo, è andato a lavorare su Beaumer e alla fine ha fatto il passaggio per il secondo nello stesso punto Deegan ha guadagnato il comando. Nel giro successivo, Vialle è arrivata dal suo compagno di squadra per il terzo. Deegan ha tenuto con successo Shimoda a bada nelle fasi di chiusura per concludere una spazzata dei motos per la seconda stagione consecutiva in pista a cui è cresciuto. Il cavaliere Honda dal Giappone ha chiuso a 5,3 secondi al secondo, con Vallele al terzo. Jo Shimoda ha fatto la migliore prestazione di apertura della stagione della sua carriera. Jo Shimoda ha fatto la migliore prestazione di apertura della stagione della sua carriera. MX Sports Pro Racing, Inc.

Tom Vialle terzo assoluto
Complessivamente – Deegan inizia la sua difesa del titolo nello stesso modo in cui ha iniziato la sua campagna di campionato da un anno fa, con una performance per 1-1 per l’ottava vittoria della sua carriera. Shimoda ha registrato il suo risultato di apertura migliore nel secondo (2-2), mentre Vialle ha completato il podio complessivo in terzo (4-3). Deegan ha stabilito un vantaggio di sei punti su Shimoda nella classifica dei punti dopo un round, con ville 12 punti al terzo posto. Ville era nel bel mezzo della battaglia per tutto il pomeriggio in rotta verso il terzo. Ville era nel bel mezzo della battaglia per tutto il pomeriggio in rotta verso il terzo. MX Sports Pro Racing, Inc. 1 °:
Haiden Deegan, Monster Energy Yamaha Star Racing (1-1) “È stata una buona giornata, ma potremmo ancora essere migliori. Questa pista è così nodosa, ma è all’aperto, devi fare un cane. Siamo andati 1-1, come l’anno scorso, quindi sono entusiasta.” 2 °:
Jo Shimoda, Team Honda HRC Progressive (2-2) “Oggi ho avuto molte sorprese. Non mi sentivo così grande. Mi sono appena detto di iniziare bene e di fare un giro e questo è quello che abbiamo fatto. È stato un anno difficile, ma è davvero bello essere sul podio.” 3 °:
Tom Vialle, Red Bull KTM Factory Racing (4-3) “Voglio essere migliore (del terzo). Questa gara è stata difficile ed è bello essere sul podio, ma sto lavorando per essere meglio di così. Non vedo l’ora che arrivi il prossimo fine settimana.”

Il podio della 250
Fox Raceway National – 450 Class
Fox Raceway at Pala – Pala, CA
Rider | Hometown | Motos | ||
---|---|---|---|---|
1 | ![]() |
![]() |
1 – 1 | |
2 | ![]() |
![]() |
4 – 2 | |
3 | ![]() |
![]() |
3 – 4 | |
4 | ![]() |
![]() |
5 – 3 | |
5 | ![]() |
![]() |
2 – 8 | |
6 | ![]() |
![]() |
7 – 6 | |
7 | ![]() |
![]() |
9 – 5 | |
8 | ![]() |
![]() |
8 – 10 | |
9 | ![]() |
![]() |
6 – 12 | |
10 | Benoit Paturel | ![]() |
11 – 9 |
450 Class Standings – 2025
Rider | Hometown | Points | |
---|---|---|---|
1 | ![]() |
![]() |
50 |
2 | ![]() |
![]() |
40 |
3 | ![]() |
![]() |
38 |
4 | ![]() |
![]() |
37 |
5 | ![]() |
![]() |
36 |
6 | ![]() |
![]() |
31 |
7 | ![]() |
![]() |
30 |
8 | ![]() |
![]() |
26 |
9 | ![]() |
![]() |
26 |
10 | Benoit Paturel | ![]() |
24 |