JETT LAWRENCE, ALTRA DOPPIETTA! LA 250 VA AD HYMAS!

Il campionato professionista di motocross, organizzato da AMA Pro Racing, ha lasciato lo stato della California per la prima volta quest’estate per la gara 3 del 2025, dove l’altitudine del Thunder Valley Motocross Park del Colorado ha fornito condizioni quasi perfette in mezzo a un lungo periodo di pioggia nella regione.


 

Il Toyota Thunder Valley National ha indicato il round 20 del campionato mondiale SMX e ha messo in mostra un’incredibile battaglia nella classe 450 che ha visto più corridori che sfidano il team Honda HRC Progressive Jett Lawrence nel corso di due manche. Nonostante le minacce, Lawrence ha resistito alla pressione per prevalere con un’impressionante sweep 1-1 e la sua terza vittoria consecutiva per aprire la stagione. Nella classe 250, il Team Honda HRC Progressive Hymas di Progressive lo ha reso pulito per i “Red Riders” con la sua prima prestazione per 1-1 in cui è andato a segno in entrambe le manche.

 

 

 

450 classe Moto 1 – La prima moto del pomeriggio è iniziata con i primi cinque ciclisti del campionato aprendo la strada, con il cacciatore di Honda Lawrence del Team Honda HRC Progressive che emerge con il pro Motocross Horeseshot, solo per lasciare il posto a suo fratello, Jett Lawrence. Dietro Jett, più piloti si sono fatti jockey per la posizione, con Aaron Plessinger di Red Bull KTM Racing che si è sistemato nel secondo davanti a Hunter Lawrence e ai compagni di squadra di Monster Energy Yamaha Star Racing di Eli Tomac e Justin Cooper. Jett Lawrence è stato in grado di affermare il suo controllo della moto, ma Plessinger ha mostrato un ritmo impressionante per mantenere la Honda a distanza sorprendente. Nel frattempo, una battaglia tesa per la terza si è svolta tra Hunter Lawrence e Tomac. La loro lotta ha contribuito a avvicinarli a Plessinger, che ha permesso a Lawrence di cogliere l’opportunità e fare il passaggio per il secondo. Quindi diede inseguimento a suo fratello. A metà della moto, i primi quattro sono stati separati da soli quattro secondi. Una battaglia tra fratelli prese forma avvicinandosi agli ultimi 10 minuti mentre Hunter si chiudeva entro un secondo di Jett, ma il giovane Lawrence si allontanò e ristabilì un margine di circa due secondi. Con poco più di cinque minuti per andare, le cose sono cambiate di nuovo mentre Plessinger si è alzata in avanti e si è recuperato secondo da Hunter Lawrence. Plessinger ha quindi accusato il parafango posteriore di Jett Lawrence e ha fatto un passaggio per il vantaggio con tre minuti rimanenti. Jett si raggruppò e combatté di nuovo per recuperare la posizione. La lotta non è finita poiché i ciclisti lappati hanno rallentato il ritmo di Lawrence abbastanza da consentire a Plessinger di trovarsi di nuovo al fianco, ma il cavaliere Honda ha respinto il passaggio. Lawrence è scappato nell’ultimo giro per allontanarsi e afferrare la sua quarta vittoria della stagione di 3,3 secondi su Plessinger. Hunter Lawrence è sceso al terzo posto, che ha consegnato la posizione a Tomac, e ha rimontato per il quarto. Cooper ha seguito un lontano 45,8 secondi dietro il leader al quinto. Jett Lawrence ha conquistato la sua 18esima vittoria in 19 inizi con una quinta carriera 1-1 performance.

 

Jett Lawrence ha conquistato la sua 18esima vittoria in 19 gare con una quinta carriera 1-1 performance. MX Sports Pro Racing, Inc.

 

 

Moto 2 – La seconda moto è iniziata con la MUC-Off/FXR/Clubmx Yamaha di Coty Schock in anticipo con il pro motocross HoSeshot davanti a Cooper Webb e Hunter Lawrence di Monster Energy Yamaha Star Racing. Sia Jett Lawrence che Plessinger iniziarono al di fuori dei primi cinque, mentre Tomac fu impantanato al di fuori della top 10. Mentre Schock continuava a prendere il campo del campo, molte mosse venivano fatte dietro di lui mentre Hunter Lawrence passava al secondo, Cooper in terzo Un cacciatore aggressivo Lawrence è stato in grado di lottare con il vantaggio da Schock mentre Cooper ha seguito il secondo per iniziare una battaglia per il comando. Jett Lawrence ha effettuato ulteriori passaggi per slittare al terzo posto. Di nuovo davanti, Cooper ha fatto il passaggio per il comando mentre i Lawrences hanno combattuto per il secondo. Dietro di loro, Plessinger e Tomac ottennero da Schock e guardarono di chiudere il trio principale. Mentre Cooper continuava a prendere il campo, Jett Lawrence fu in grado di aggirare suo fratello per il secondo. Non molto tempo dopo, Tomac si è fatto strada al terzo posto. Con metà della moto rimasto Lawrence ha montato il suo attacco a Cooper. Il pilota Yamaha ha tenuto a bada la Honda per un po ‘, ma Lawrence ha usato una linea esterna per scivolare oltre e prendere il controllo della moto con poco più di 10 minuti dalla fine. Nel frattempo, Tomac ha ottenuto dal suo compagno di squadra per il secondo e ha dovuto affrontare un deficit di circa due secondi a Lawrence. Mentre si chiudeva a Lawrence e sembrava avere il ritmo per fare pressione che Tomac si è ribaltato, che ha posto fine alla minaccia. Lawrence ha continuato a ottenere la sua quinta vittoria della stagione di 11,1 secondi su Tomac, con Cooper al terzo posto. Il ritorno atteso di Eli Tomac alla sua gara di casa ha portato a uno sforzo secondario.

 

Il ritorno atteso di Eli Tomac alla sua gara di casa ha portato a un secondo posto sul podio. MX Sports Pro Racing, Inc.

 

 

Complessivamente – Il secondo sforzo 1-1 della stagione di Lawrence, e il 15 della sua carriera, hanno portato alla 18a vittoria di classe Premier di carriera australiana in 19 partenze, che lo sposta in pareggio per il decimo nella lista delle vittorie di tutti i tempi. Tomac ha guadagnato il suo secondo contrario della giovane stagione (3-2), mentre Plessinger ha fatto i podi posteriori in terza (2-5). Lawrence ha aggiunto al suo vantaggio nella classifica del campionato, che ora si trova a 25 punti, una moto pieno su Tomac, che ha recuperato il secondo. Plessinger è sceso al terzo posto e si trova 27 punti fuori dal comando. La classifica complessiva della stagione regolare SMX ha Webb mantenendo la sua presa del seme più alto dopo 20 round, con un margine di 47 punti sul compagno di squadra Cooper con otto round rimanenti. Cooper si trova a 21 punti davanti a Plessinger, l’attuale terzo seme. L’impressionante inizio della stagione di Aaron Plessinger ha segnato i podi back-to-back.

 

L’impressionante inizio della stagione di Aaron Plessinger ha segnato i podi back-to-back. MX Sports Pro Racing, Inc.

 

 

1 ° posto: Jett Lawrence, Team Honda HRC (1-1) “[Oggi] è stata una combinazione di lavoro sodo ed essere pazienti. Justin [Cooper] ed Eli [Tomac] stavano cavalcando bene [in Moto 2] e sono stato in grado di capitalizzare gli errori di tutti gli altri mentre non mi hanno reso molti.

 

2 ° posto: Eli Tomac, Monster Energy Yamaha Factory Racing (3-2) “Era avanti e indietro. Noi [Lawrence e io] abbiamo avuto i nostri punti in pista per guadagnare tempo e perdere tempo. Il turno dopo che sono andato giù è stato il punto in cui pensavo di poterlo prenderlo, ma mi sono precipitato nell’angolo precedente. È un bummer, ma è stata una buona gara. Ci riproveremo il prossimo fine settimana.”

 

3 ° posto: Aaron Plessinger, Red Bull KTM Factory Racing (2-5) “Per fortuna, ho avuto una grande prima moto, perché non ho fatto troppo bene nella seconda moto. Ho apportato alcune modifiche alla bici e avrei dovuto lasciarlo da solo. Tutto sommato, è stata una buona giornata. Sono contento dei nostri progressi e sempre felice di essere sul podio. Continueremo e si spera che vinceremo uno di questi un giorno.”

 

Il podio della 450

 

 

 

250 Classe Moto 1 – La prima moto è iniziata con il qualificatore più veloce, Hymas, aprendo la strada al Motocross Horeseshot, seguito da Tom Vialle di Red Bull KTM Factory Racing e Haiden Deegan di Red Bull KTM Racing, Haiden Deegan di Star Racing, il campione in carica e il leader dei punti. Mentre Hymas sfruttava la traccia chiara per stabilire un divario sul campo, Deegan andò a lavorare su Vialle e fece la mossa per il secondo. Il duo principale si stabilì presto nelle rispettive posizioni mentre Vialle scendeva mentre correva terzo e perse due posizioni, spostando Mikkel Haarup di Triumph Factory Racing in Third e Monster Energy Pro Circuit Ty Masterpool di Kawasaki al quarto posto. Questa coppia si è quindi impegnata in una battaglia per il terzo, da cui Masterpool è stato in grado di spostarsi in posizione del podio. Di fronte, il divario tra Hymas e Deegan ha iniziato a ridursi quando la moto è entrata nei suoi ultimi 10 minuti, con Deegan che ha registrato i giri più veloci in pista. Il pilota Yamaha continuò a avvicinarsi, ma mentre faceva la sua moto sembrava incontrare problemi. I messaggi del suo meccanico tramite la scheda Pit hanno confermato la preoccupazione in quanto Deegan è stato chiesto di concentrarsi sul salvataggio della sua Yamaha. Ciò ha concluso la battaglia per il comando mentre Hymas si è allontanato nelle fasi di chiusura e ha ottenuto una vittoria in moto filo-wire di 45,6 secondi su Deegan, che ha curato la bici a casa al secondo posto, mentre il Monster Energy Pro Circuit di Kawasaki Marchbanks ha fatto una carica torida sulla seconda metà del moto per finire terzo. Masterpool era quarto, con il suo compagno di squadra da principiante Drew Adams quinto. Chance Hymas ha aperto la strada ogni volta che la classe 250 è salita in pista a Thunder Valley.

 

Chance Hymas ha aperto la strada ogni volta che la classe 250 è salita in pista a Thunder Valley. MX Sports Pro Racing, Inc.

 

 

 

Moto 2 – L’ultimo moto del pomeriggio ha visto Hymas spazzare le proiezioni di motocross professionista per la giornata, respingendo Deegan, che è stato superato da Vialele per il secondo. Pochi istanti dopo, il francese si ribaltò e restituì la posizione a Deegan. Dopo i primi giri di coppia, i primi tre si sono stabiliti mentre Jo Shimoda della squadra Honda Honda Progressive è arrivato al quarto posto. Hymas è stato in grado di stabilire un vantaggio di più secondi all’inizio e ha proceduto a gestire tale vantaggio durante l’apertura di 10 minuti. Abbastanza presto, Hymas e Deegan furono più di 10 secondi liberi da Vallele in terzo e Shimoda in quarta, il che preparava il palco per una battaglia testa a testa per la vittoria tra i rivali in erba. Nel frattempo, la battaglia per il terzo ha visto Shimoda avere la meglio su Viantole per spostarsi in un punto di podio. Quando la moto è entrata nei suoi ultimi 10 minuti, Deegan ha fatto una spinta per cercare di colmare il divario per gli inni e ha fatto un po ‘di panorama prima di scendere. Si è rimontato rapidamente, senza perdere una posizione, ma è sceso più di otto secondi indietro. Più indietro, Vallelle ha perso un’altra posizione con il Circuito di Monster Energy Pro di Levi di Kawasaki, che ha continuato la sua carica di gara tardiva sul parafango posteriore di Shimoda per iniziare una battaglia per il terzo nei giri di chiusura. Shimoda lo ha respinto inizialmente, ma la persistenza di Kitchen ha dato i suoi frutti con due giri. Hymas ha concluso un pomeriggio perfetto con un’altra vittoria in moto filo-filo, 11,1 secondi davanti a Deegan. La cucina ha terminato più di 43 secondi dietro al terzo. La serie imbattuta di Haiden Deegan si è conclusa, ma ha mostrato resilienza a livello di campionato in mezzo a alcune avversità in uno sforzo secondario.

 

La serie imbattuta di Haiden Deegan si è conclusa, ma ha mostrato resilienza a livello di campionato in mezzo a alcune avversità in uno sforzo secondario. MX Sports Pro Racing, Inc.

 

 

 

Complessivamente – Lo sforzo dominante di Hymas ha mostrato i suoi progressi in fiore come professionista e ha portato alla seconda vittoria della sua carriera nella sede in cui ha goduto di una gita innovativa un anno prima. Mentre l’inizio della stagione imbattuto di Deegan si è concluso, ha minimizzato il danno con uno sforzo secondario (2-2). L’incredibile carica di Kitchen nella moto finale è stata sufficiente per metterlo terzo (8-3) per la seconda settimana consecutiva. Deegan ha aggiunto di più al suo vantaggio nella classifica del campionato, che ora si trova a 25 punti, una moto pieno su Shimoda. Con la vittoria, Hymas ha saltato sei posizioni in terza, 49 punti fuori dal comando. La classifica complessiva della stagione regolare SMX ha Deegan saldamente al controllo del seme superiore dopo 20 round, con un vantaggio di 83 punti su Jo Shimoda con otto round rimanenti. Shimoda si trova 12 punti davanti all’attuale terzo seme, Julien Beaumer di Red Bull KTM Racing.

 

Levi Kitchen si è fatto strada attraverso molti ciclisti per garantire il suo secondo terzo posto consecutivo. MX Sports Pro Racing, Inc.

 

 

 

1 ° posto: Chance Hymas, Team Honda HRC Progressive (1-1) “Oggi è stato un giorno perfetto. Sono stato il più veloce in entrambe le sessioni di qualificazione, ho guidato ogni giro in entrambi i motos e ho ottenuto entrambe le proiezioni di holo. Non avrei potuto chiedere un giorno migliore. Sono così felice di togliermi finalmente la scimmia dalla schiena e di avere una giornata come questa.”

 

2 ° posto: Haiden Deegan, Monster Energy Yamaha Star Racing (2-2) “Mi ci è voluto un po ‘di tempo per trovare il mio flusso oggi, il che va bene. Se 2-2 è una brutta giornata per me, lo prenderò. Abbiamo affrontato alcune avversità ma lo hanno superato e sono davvero orgoglioso di come la squadra e io abbiamo risposto.”

 

3 ° posto: Levi Kitchen, Monster Energy Pro Circuit Kawasaki (8-3) “Ero in una lotta per cani tutto il giorno. Ho avuto un brutto inizio nella prima moto e sono caduto. La seconda moto è andata meglio. La mia forma fisica è buona e mi sento benissimo in questo momento. Devo solo iniziare davanti con tutti gli altri per avere un colpo [a una vittoria].”

 

Il podio della 250

 

 

 

Thunder Valley National – 450 Class

Thunder Valley Motocross Park – Lakewood, CO

Rider Hometown Motos
1 Jett LawrenceJett Lawrence Australia Landsborough, Australia 1 – 1
2 Eli TomacEli Tomac United States Cortez, CO 3 – 2
3 Aaron PlessingerAaron Plessinger United States Hamilton, OH 2 – 5
4 Justin CooperJustin Cooper United States Cold Spring Harbor, NY 5 – 3
5 Hunter LawrenceHunter Lawrence Australia Landsborough, Australia 4 – 4
6 Cooper WebbCooper Webb United States Newport, NC 7 – 6
7 R.J. HampshireR.J. Hampshire United States Hudson, FL 6 – 7
8 Malcolm StewartMalcolm Stewart United States Haines City, FL 10 – 10
9 Valentin GuillodValentin Guillod Switzerland Switzerland 14 – 8
10 Joey SavatgyJoey Savatgy United States Thomasville, GA 9 – 16

Full Results

 

450 Class Standings – 2025

Rider Hometown Points
1 Jett LawrenceJett Lawrence Australia Landsborough, Australia 145
2 Eli TomacEli Tomac United States Cortez, CO 120
3 Aaron PlessingerAaron Plessinger United States Hamilton, OH 118
4 Justin CooperJustin Cooper United States Cold Spring Harbor, NY 113
5 Hunter LawrenceHunter Lawrence Australia Landsborough, Australia 109
6 R.J. HampshireR.J. Hampshire United States Hudson, FL 87
7 Cooper WebbCooper Webb United States Newport, NC 76
8 Jorge PradoJorge Prado Spain Lugo, Galicia, Spain 72
9 Jason AndersonJason Anderson United States Edgewood, NM 69
10 Joey SavatgyJoey Savatgy United States Thomasville, GA 68

Full Standings

 

Thunder Valley National – 250 Class

Thunder Valley Motocross Park – Lakewood, CO

Rider Hometown Motos
1 Chance HymasChance Hymas United States Pocatello, ID 1 – 1
2 Haiden DeeganHaiden Deegan United States Temecula, CA 2 – 2
3 Levi KitchenLevi Kitchen United States Washougal, WA 8 – 3
4 Garrett MarchbanksGarrett Marchbanks United States Coalville, UT 3 – 8
5 Tom VialleTom Vialle France Avignon, France 6 – 5
6 Jo ShimodaJo Shimoda Japan Suzuka City, Japan 9 – 4
7 Casey CochranCasey Cochran United States Portsmouth, VA 13 – 6
8 Dilan SchwartzDilan Schwartz United States Alpine, CA 10 – 10
9 Mikkel HaarupMikkel Haarup Denmark Silkeborg, Denmark 7 – 13
10 Ty MasterpoolTy Masterpool United States Fallon, NV 4 – 16

Full Results

 

250 Class Standings – 2025

Rider Hometown Points
1 Haiden DeeganHaiden Deegan United States Temecula, CA 144
2 Jo ShimodaJo Shimoda Japan Suzuka City, Japan 119
3 Garrett MarchbanksGarrett Marchbanks United States Coalville, UT 99
4 Chance HymasChance Hymas United States Pocatello, ID 95
5 Levi KitchenLevi Kitchen United States Washougal, WA 86
6 Tom VialleTom Vialle France Avignon, France 85
7 Julien BeaumerJulien Beaumer United States Lake Havasu City, AZ 80
8 Ty MasterpoolTy Masterpool United States Fallon, NV 70
9 Casey CochranCasey Cochran United States Portsmouth, VA 64
10 Maximus VohlandMaximus Vohland United States Sacramento, CA 64

Full Standings

TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare:

JETT LAWRENCE, ALTRA DOPPIETTA! LA 250 VA AD HYMAS!

JETT LAWRENCE, ALTRA DOPPIETTA! LA 250 VA AD HYMAS!

JETT LAWRENCE, ALTRA DOPPIETTA! LA 250 VA AD HYMAS!