INTERNAZIONALI D’ITALIA SUPERCROSS – EICMA MOTOLIVE 2019 GIORNO 2

Secondo giorno di gare nell’area Motolive di Eicma 2019, con la EX-BIKE protagonista della scena.


 

All’interno dello spettacolare contenitore racing di EICMA, l’immancabile appuntamento giunto alla sua quindicesima Edizione, dove il pubblico può assistere gratuitamente a competizioni e lasciarsi entusiasmare da show, musica e spettacoli di intrattenimento, è andata in scena la nuova realtà dello sport a due ruote, la EX-BIKE con la Motolive CUP che ha preso il via sul tracciato ricavato all’interno dell’arena.

 

In pista anche le moto con gli Internazionali d’Italia Supercross by 24MX con ben quattro classi in gara sullo splendido tracciato disegnato ad Armando Dazi e dagli uomini della Armatek, che ha permesso ai piloti della SX Junior 85, SX Junior 125, SX Lites e Supercross di disputare belle manche dando vita a bellissime bagarre. La giornata si è conclusa con il secondo incredibile Buggy Flip eseguito da Maurizio “Pera” Perin, che questa volta ha saltato in compagnia dei freestyler del team Daboot, dando vita ad un’inedita quanto spettacolare scenografia nel cielo limpido della settantasettesima Eicma.

Alessandro Gaspari

SX Junior 85

Nella categoria riservata ai piloti delle piccole 85cc a due tempi dominio assoluto di Alessandro Gaspari; il pilota delle Fiamme Oro, dopo aver dominato le qualifiche del mattino parte in testa nel Main Event, conquistando il Tissot Hole-Shot Award e centrando la vittoria al termine dei dieci giri di gara, precedendo al traguardo Patrick Busatto e Lorenzo Aglietti. In testa al campionato si conferma quindi Gaspari, già vincitore del primo round.

Rodolfo Bicalho

SX Junior 125

Tissot Hole-Shot Award per Luca Ruffini nel Main Event della gara delle ottavo di litro a due tempi, il giovane pilota KTM cede però la posizione dopo tre giri al brasiliano Rodolfo Bicalho che aumenta il suo margine in pochi passaggi e si invola verso la vittoria mentre alle sue spalle Ruffini, Emanuel Pasotti e Tiberio Mazzantini danno vita ad una entusiasmante battaglia per le due restanti posizioni sul podio, con Mazzantini che ha la meglio nel finale su Ruffini, terzo al termine dei tredici giri di gara. In campionato Manuel Bersini, vincitore del primo round, precede di 1 punto Pasotti e di 7 Bicalho.

Filippo Zonta

SX Lites

E’ Lorenzo Camporese a scattare davanti a tutti nel Main Event della classe SX Lites, il pilota della Kawasaki resiste per tre giri agli attacchi di Federico Tuani che al quarto passaggio prende la testa della gara, tenendola fino a due giri al termine quando il veronese Filippo Zonta lo aggancia e lo passa dopo una bella rimonta che lo vede recuperare ben sei posizioni e tagliare il traguardo per primo, precedendo sul podio Tuani e Raffaele Giuzio, partito alle sue spalle, con Camporese quinto sotto la bandiera a scacchi ma ancora primo in campionato, nonostante l’infortunio che lo ha rallentato oggi, dove precede di 5 lunghezze Paolo Ermini e di 9 Filippo Zonta.

Angelo Pellegrini

Supercross

Dominio tricolore per Angelo Pellegrini nella classe regina del Supercross, il pilota bresciano prende la testa del gruppo alla seconda curva dopo una partenza non perfetta e impone il suo ritmo fino all’ultimo giro, tagliando il traguardo in controllo su Morgan Lesiardo, autore di una bella rimonta fino al secondo posto. Terzo sul podio del Main Event l’americano Tevin Tapia, a lungo secondo, sopravanzato però da Lesiardo a metà gara. In classifica di campionato Pellegrini è solitario in testa a punteggio pieno con 40 punti e precede Khounsith Vongsana a 23 e Morgan Lesiardo a 16.

Podio Superfinale

Superfinale

In Superfinale a scattare davanti a tutti è Emanuele Alberio che alla seconda curva precede Stefano Dami e Tevin Tapia mentre poco più indietro Morgan Lesiardo cade e Angelo Pellegrini viene steso da Caleb Grothues. Lesiardo riparte prontamente e si getta all’inseguimento dei fuggitivi, mentre gli altri due riprendono la gara da ultimi molto attardati ma davanti a tutti è lo statunitense Tapia a prendere il comando, seguito da Filippo Zonta. L’americano controlla fino al traguardo andando così a vincere la Superfinale, precedendo uno scatenato Lesiardo incredibilmente secondo e Zonta, mentre Pellegrini è decimo sotto la bandiera a scacchi.

Podio EX-BIKE

EX-BIKE

Due le categorie in gara nella finale della EX-Bike. In EX1 centra la vittoria l’atleta tedesco Marco Fleissig che precede al termine di un appassionante duello durato sette giri, l’Italiano Roberto Fabbri, primo fino all’ultimo passaggio; terzo l’altro tedesco in gara, Mark Scheo. Nella classe EX Open vittoria di Stefano Bascialla, primo davanti a Loris Vannucci.

 

Appuntamento a domani con la terza ed ultima giornata di spettacolo nell’area esterna della fiera, con le gare conclusive degli Internazionali d’Italia di Supercross by 24MX e la proclamazione della “Moto dell’anno” by Motociclismo che verrà annunciata alle 14.35 dal palco di Motolive.

 

CALENDARIO 2019

ROUND#1 – 22 Giugno – Borgo San Giacomo (BS)

ROUND#2 – 27 Luglio – Carpi (MO)

ROUND#3 – 09 Novembre – Eicma Milano

ROUND#4 – 10 Novembre – Eicma Milano

 

RACE RESULT

 

VEDI TUTTE LE NOSTRE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

INTERNAZIONALI D’ITALIA SUPERCROSS – EICMA MOTOLIVE 2019 GIORNO 2

INTERNAZIONALI D’ITALIA SUPERCROSS – EICMA MOTOLIVE 2019 GIORNO 2

INTERNAZIONALI D’ITALIA SUPERCROSS – EICMA MOTOLIVE 2019 GIORNO 2