IL REGIONALE FMI EMILIA-ROMAGNA RIPARTE CON UN NUOVO FORMAT

La stagione agonistica 2022 è alle porte, si scaldano i motori delle attività regionali e a breve scatteranno tutti i campionati regionali. Facciamo il punto in Emilia-Romagna, oggetto di molti cambiamenti.


 

In Emilia-Romagna, dopo le elezioni della scorsa stagione che hanno confermato Presidente in carica Luigi Battoglia, si è insediato un nuovo referente per quanto riguarda il settore motocross.

Marco Ferretti è il nome nuovo a cui fa capo il movimento regionale delle ruote tassellate, dopo un’annata 2021 di transizione e condizionata anche dalla pandemia covid-19, a partire dal 2022 si è voluto mettere mano al campionato regionale motocross.

Cerchiamo di fare un po’ di ordine, ad una settimana dall’uscita del regolamento (pubblicato sul sito ufficiale Fmiemiliaromagna.it ), abbiamo fatto una chiacchierata con Marco per illustrare uno ad uno tutti i cambiamenti.

Innanzitutto, la cosa che salta all’occhio prima di tutte è il numero di gare durante l’annata, che sono ben 10 in CALENDARIO.

 

Importanti novità anche nella suddivisione delle categorie e di conseguenza delle manche in cui saranno articolate le gare. Non più divisioni per cilindrata, ma per categorie in base al ranking nazionale per l’anno in corso.

In base alla categoria di appartenenza si creeranno due macro – gruppi per le classi principali con Elite e Fast insieme e Rider-Expert a formare il secondo gruppo. Il primo gruppo avrà due manche della durata di 18’+2 giri, per avvicinarsi alla durata del campionato italiano, mentre il secondo di 15’+2.

 

 

Viene inserita anche la categoria Challenge, che racchiude i piloti del livello più amatoriale e coloro che si affacciano alle manifestazioni Fmi per la prima volta. Questa categoria sarà presente a tutte le prove in calendario.

 

 

Su richiesta degli stessi piloti Over 40, le categorie Veteran, Superveteran e Master formeranno una categoria separata e denominata Open. Le due manche saranno articolate sui 12’+2 giri, come per i Challenge.

 

Assieme agli Open, vengono inserite anche le ragazze che avranno finalmente un loro campionato regionale Fmi. Scenderanno in pista assieme agli Over 40, quando saranno presenti, oppure con i Challenge. Il calendario prevede 7 prove durante l’annata.

 

Rimane invariato lo schema per quanto riguarda i minicross, divisi per cilindrata 65cc. e 85cc. nelle manche e per le quattro categorie in base all’età: Debuttanti, Cadetti, Junior e Senior. Sono previste 7 prove in totale.

 

Altra novità che piacerà ai nostalgici è l’inserimento della categoria Epoca, sono previste le suddivisioni in Vintage Open, 125 Evo e 250 Open mentre le manche saranno a categoria unica. Verrà eliminato il limite di età minimo per poter partecipare, inizialmente previsto. Questa disciplina richiama un sempre maggior numero di piloti e una buona parte anche di ragazzi non ancora negli anta.

 

Ultima, ma non per fascino ed interesse, la categoria MX 50cc. un mondo a noi sconosciuto finora, ma che richiama un bel numero di piloti e dove si possono vedere in pista veri e propri prototipi con telai fatti in casa e motori di tutti i tipi, ma rigorosamente da 50 cc.

 

Lo schema delle categorie sarà il seguente:

MX1 Elite-Fast

MX2 Elite-Fast

MX1 Rider-Expert

MX2 Rider-Expert

Challenge MX1-MX2

Open (Veteran-Superveteran-Master)

125 (Junior-Senior)

Femminile

Mx 50cc.

Epoca

 

Come detto le prime quattro categorie potranno essere accorpate due a due, lasciando la suddivisione per livello, ma mettendo insieme MX1 e MX2.

 

Tutte le novità vanno nella direzione di omogeneizzare i livelli dei piloti, senza mettere insieme categorie troppo diverse tra loro. Un lavoro fatto in ottica futura, che nel giro di 2-3 anni si spera possa portare ad un aumento di piloti che si daranno battaglia alle gare Fmi.

Nel mentre si sta portando avanti anche il progetto CTP per far avvicinare i più giovani al mondo del motocross, anche a chi non ha le disponibilità, ma vuole comunque avere la possibilità di provarci trovando tutto l’occorrente. Si porteranno avanti anche progetti in comune con il mini-enduro, che interessa i ragazzi fino ai 14 anni di età.

 

Le preiscrizioni per le gare di campionato regionale verranno aperte con una settimana di anticipo, mentre si chiuderanno non più il venerdi, ma il giovedi serà. Il tutto come sempre sul portale dedicato della Federmoto, https://sigma.federmoto.it/

 

E attenzione, altra novità importante è il pagamento anticipato delle gare, per confermare correttamente la preiscrizione è necessario effettuare il pagamento anticipato con le modalità scritte nel portale Sigma. Leggete a riguardo il post del Comitato Fmi Emilia-Romagna:

 

<<INFO ISCRIZIONI GARE CAMPIONATO>>

 

La stagione scatterà il 13 marzo a Castel San Pietro Terme (BO), vedremo come sarà la risposta dei piloti a queste novità introdotte e come si evolverà nel corso della stagione.

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

IL REGIONALE FMI EMILIA-ROMAGNA RIPARTE CON UN NUOVO FORMAT

IL REGIONALE FMI EMILIA-ROMAGNA RIPARTE CON UN NUOVO FORMAT

IL REGIONALE FMI EMILIA-ROMAGNA RIPARTE CON UN NUOVO FORMAT