IL MONDIALE TORNA A MONTEVARCHI: IL GP D’ITALIA 2026 RIACCENDE IL MIRAVALLE

Il motocross mondiale è pronto a riabbracciare uno dei suoi palcoscenici storici: nel 2026 il Gran Premio d’Italia del Mondiale MXGP farà ritorno a Montevarchi, riportando l’élite del cross internazionale sulla celebre pista di Miravalle. 

 


Testo e foto: mxreport

Per la Toscana e per il movimento italiano si tratta di un evento di assoluto rilievo, destinato a catalizzare l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori.

 

Protagonista di questo atteso ritorno è il Motoclub Brilli Peri, storico sodalizio che gestisce l’impianto e che da decenni rappresenta un punto di riferimento per il motocross nazionale. 

 

L’evento coincide con l’anno del centenario del club, un anniversario celebrato nel modo più prestigioso possibile.L’assegnazione del Gran Premio premia il lavoro organizzativo e la crescita costante di una struttura che negli anni si è evoluta fino a raggiungere standard internazionali.

 

Miravalle di Montevarchi torna al centro della scena

Il tracciato del Circuito di Miravalle, situato a Montevarchi, ospiterà una delle tappe più attese del Campionato del Mondo Motocross MXGP 2026. Il ritorno del mondiale, dopo un’assenza di 20 anni dall’ultimo GP, segna un momento storico per l’impianto valdarnese, che tornerà a confrontarsi con i migliori piloti delle classi MXGP e MX2 in un fine settimana destinato a richiamare migliaia di spettatori.

 

Rispetto all’ultima gara di rilievo disputata nella passata stagione, il tracciato subirà ulteriori modifiche e interventi di aggiornamento, pensati per adeguare la pista agli standard del mondiale e per migliorare ulteriormente spettacolarità e sicurezza. Il presidente Simone Vanzi, insieme al suo staff, sta lavorando alacremente affinché ogni aspetto organizzativo e tecnico si svolga alla perfezione, con l’obiettivo di presentare un impianto all’altezza dell’appuntamento iridato.

 

iniziano a trapelare, intanto, le prime indiscrezioni sulle novità e vi mostriamo qui sotto il nuovo layout in fase di ultimazione.

 

 

Un evento di respiro internazionale

Il GP d’Italia 2026 rappresenterà molto più di una semplice gara: sarà una vetrina internazionale per il territorio e per l’intero movimento off-road italiano. L’arrivo del paddock mondiale comporterà la presenza di team ufficiali, media internazionali e di un pubblico proveniente da tutta Europa, con una ricaduta significativa anche dal punto di vista turistico ed economico.

 

Per il sodalizio organizzatore si tratta di una sfida di primo piano, affrontata con l’esperienza maturata in anni di eventi nazionali e internazionali. L’obiettivo è offrire uno spettacolo all’altezza del mondiale, garantendo standard elevati sotto il profilo sportivo, logistico e dell’accoglienza.

 

In pista vedremo i protagonisti delle due classi iridate del FIM Motocross World Championship MX2 e MXGP, oltre ai ragazzi del campionato europeo EMX250. 

 

Appuntamento quindi da segnare in agenda per il 20-21 giugno prossimo! I biglietti sono già in vendita ad un prezzo scontato a questo LINK:

 

BIGLIETTI GP ITALIA 2026 

 

 

 

In vista di questo grande evento, MXReport.it avvia una nuova collaborazione con il Motoclub Brilli Peri per raccontare da vicino il percorso di avvicinamento al GP. Nelle prossime settimane seguiremo preparativi, novità organizzative e protagonisti del mondiale con aggiornamenti, approfondimenti e contenuti dedicati al ritorno dell’MXGP a Montevarchi.

 

 

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

IL MONDIALE TORNA A MONTEVARCHI: IL GP D’ITALIA 2026 RIACCENDE IL MIRAVALLE

IL MONDIALE TORNA A MONTEVARCHI: IL GP D’ITALIA 2026 RIACCENDE IL MIRAVALLE

IL MONDIALE TORNA A MONTEVARCHI: IL GP D’ITALIA 2026 RIACCENDE IL MIRAVALLE