PETRONAS Lubricants International (PLI) è stata annunciata come sponsor del team MXGP di Honda HRC, dove Ruben Fernandez, Tom Vialle, Jeffrey Herlings (tutti MXGP) e Valerio Lata (MX2) cercheranno di aggiungere un tassello all’incredibile tradizione del team quando si schiereranno per i Campionati mondiali di motocross del 2026.
È stata una off-season impegnativa per tutti coloro che sono coinvolti nel team, tra l’integrazione dei nuovi piloti su mezzi inediti e la collaborazione con nuovi sponsor per assicurarsi che tutto sia pronto per un’altra estenuante serie di 20 round che si estenderà in tutto il mondo. Con un inizio di stagione in Argentina, una conclusione in Australia e numerose tappe in Europa, oltre a una visita in Sudafrica nel mezzo, tutti e quattro i piloti sanno che velocità e costanza saranno fondamentali se vogliono avere una stagione 2026 appagante.
Jeffrey Herlings, il pilota più vincente nella storia del Motomondiale, non cercherà solo di estendere questo record, ma anche di aggiungere altri cinque titoli mondiali. Entrato a far parte del team Honda HRC PETRONAS con una dichiarazione firmata il 1 ° gennaio , l’olandese ha svolto test e gare in pista a lungo da allora e ora cercherà di sfruttare un paio di gare pre-stagionali per raggiungere il ritmo di gara prima della prima gara a Bariloche, in Argentina, il 7-8 marzo.

Insieme a lui sulla linea di partenza ci sarà un altro nuovo acquisto, il due volte campione MX2 Vialle, che torna in Europa dopo un periodo di grande successo negli Stati Uniti, dove ha conquistato anche due titoli Supercross. Il francese guiderà una 450cc per la prima volta in carriera e, come Herlings, guiderà anche una Honda per la prima volta.
Questi due saranno affiancati dal rientrante Fernandez, che ha concluso il Campionato del Mondo MXGP 2025 al quarto posto. Il numero 70 è stato costante per tutta la stagione, con sprazzi di velocità che lo hanno portato sul podio in diverse occasioni. Ora l’obiettivo per lo spagnolo è mostrare quei lampi più spesso e lottare regolarmente per le prime posizioni.
L’unico rappresentante nella classe MX2 è Lata, che è ora al suo secondo anno nella categoria e dovrebbe sentirsi molto più fiducioso in vista del 2026. Ha concluso in Australia con il suo primo podio con la squadra e ora che sa cosa serve, ha lavorato duramente durante la pre-stagione per cercare di riuscirci durante questa stagione.
Ora i piloti hanno ancora qualche settimana e qualche gara pre-stagionale da disputare prima di partire per il Sud America, ma sono tutti impazienti e davvero emozionati di schierarsi per la Honda HRC PETRONAS nel Campionato mondiale di motocross del 2026.

Rubén Fernández 70
Ho avuto un precampionato davvero positivo e non vedo l’ora di arrivare in Argentina e iniziare questa stagione. Ovviamente i primi due round si svolgono in paesi di lingua spagnola, il che è sempre una bella spinta, quindi sono fiducioso di poter iniziare bene e continuare così. L’anno scorso sono stato costante, ma non sono salito sul podio quanto avrei voluto, quindi ora l’obiettivo è puntare davvero ai primi tre e fare un altro passo avanti.

Tom Vialle 16
Tornare in Europa è stato un cambiamento, ma non radicale, quindi penso di essermi riabituato rapidamente. La moto è ovviamente completamente diversa, ma la guido da novembre e abbiamo lavorato molto per arrivare a un livello di cui sono soddisfatto. Tuttavia, i test e gli allenamenti sono molto diversi rispetto alle gare di MotoGP, quindi sarà quello il vero banco di prova, ma sono fiducioso nelle mie capacità e mi sento pronto a tornare in pista e a mostrare a tutti di cosa sono capace con le moto più grandi.

Jeffrey Herlings 84
Finora è stata sicuramente una pre-stagione frenetica, sto solo imparando a conoscere la nuova moto, la squadra e sto cercando di prepararmi per la stagione che verrà. Mi sono allenato molto dal 1° gennaio e abbiamo fatto molti passi avanti per ottenere la moto che voglio, ma continueremo a lavorare e a testare per assicurarci che io sia il più pronto possibile per l’Argentina. Ci sono stati molti cambiamenti, ma finora mi sto godendo la sfida e la motivazione è alta in vista del primo round.

Valerio Lata 18
Mi sento in forma e in salute, e non vedo l’ora di iniziare la stagione. L’anno scorso è stato un anno difficile, con una curva di apprendimento ripida per poter correre tutte le gare, ma sento di aver fatto molti miglioramenti e penso di essere molto più preparato per correre 20 gare in giro per il mondo. Ho corso con gli altri ragazzi un paio di volte e penso che sia davvero utile vedere come se la cavano, dato che hanno molta più esperienza di me. Nel complesso, sono molto contento di come sono andate le cose e non vedo l’ora di arrivare in Argentina.

Marcus Pereira de Freitas
Credo che gli acquisti fatti quest’anno da Honda HRC PETRONAS abbiano dimostrato il livello a cui stiamo lavorando. Avere una formazione di piloti di così alto livello, con diversi titoli mondiali alle spalle, come Jeffrey e Tom, aumenta davvero il profilo del team, non solo nel motocross, ma negli sport motoristici in generale. Certo, ora dobbiamo mantenere lo stesso standard in pista, ma abbiamo avuto un mese produttivo e credo che tutti e quattro i piloti siano pronti a competere ai massimi livelli in Argentina.

Giacomo Gariboldi
Sono molto emozionato per quest’anno, sia per la formazione che abbiamo. Credo che tutti e quattro i piloti siano in grado di vincere le gare e, anche se questo potrebbe non accadere immediatamente, credo davvero che diventeremo sempre più forti con il progredire della stagione e non vedo l’ora di vedere come evolverà tutto, sia come tifoso che come Team Manager.
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE CLICCANDO QUI!!!






