I due piloti KTM Factory racing si dimostrano i più in forma del momento nelle rispettive classi e vincono le due manche di qualifica del GP d’Inghilterra a Matterley Basin. Quinto posto per Adamo nonostante una caduta, out Lata. Cairoli undicesimo migliore dei nostri in MXGP.
Foto: Daniele Barreca & Davide Messora
GP d’Inghilterra MX2: Langenfelder si prende la qualifica a Matterley Basin, Adamo quinto dopo una caduta
Il Gran Premio d’Inghilterra, dodicesimo appuntamento del Campionato Mondiale MX2 2025, si è aperto oggi sul tracciato di Matterley Basin con la manche di qualifica, dominata da Simon Langenfelder. Il tedesco del Red Bull KTM Factory Racing – De Carli MX2 ha sfruttato al meglio l’holeshot e uno stato di forma eccellente per prendere subito il comando e non lasciarlo più, tagliando il traguardo in solitaria. Un successo importante che gli consente di allungare in classifica generale, dove ora vanta 31 punti di vantaggio su Andrea Adamo.
Alle sue spalle, battaglia accesissima per il podio tra i protagonisti del mondiale. Alla fine ha avuto la meglio il francese Thibault Benistant, che nel finale ha resistito all’assalto dei rivali e ha chiuso in seconda posizione. Terzo posto per Liam Everts, autore di un buon recupero e di un bel sorpasso ai danni di Sacha Coenen, che dopo una partenza brillante si è dovuto accontentare del quarto posto.
Gara complicata per Andrea Adamo, che dopo una partenza in terza posizione ha perso contatto nei primi giri. Il pilota siciliano stava cercando di sorpassare Benistant per il terzo posto, ma una caduta lo ha costretto a ripartire dalla settima piazza. Con determinazione è riuscito a rimontare fino alla quinta posizione, limitando i danni in chiave campionato.
Buona prova per la TM di Mikula, tredicesimo al traguardo. Giornata nera invece per il campione del mondo in carica Kay De Wolf, protagonista di una caduta nelle time practice che ha coinvolto anche Valerio Lata, costretto al ritiro per un infortunio alla spalla. De Wolf ha preso il via alla manche, ma è incappato in altre due cadute, chiudendo solamente diciottesimo.
Domani spazio alle gare che contano: Langenfelder riuscirà a confermare il suo momento d’oro o sarà Andrea Adamo a rilanciare la sfida per il titolo mondiale?

Simon Langenfelder in stato di grazie aumenta il vantaggio in MX2
MX2 – Qualifying Race – Classification

MX2 qualifying race GP Inghilterra

Thibault Benistant #9

Andrea Adamo quinto nella qualifica in Inghilterra
MX2 – Championship Classification

MX2 World Championship classification GP Inghilterra sabato
MXGP Matterley Basin – Herlings vince la manche di qualifica, Febvre secondo. Cairoli torna in pista
Jeffrey Herlings conferma il suo stato di forma e trionfa nella manche di qualifica del GP d’Inghilterra, andata in scena oggi a Matterley Basin. Il pilota olandese del Red Bull KTM Factory Racing ha conquistato la sua seconda vittoria consecutiva in qualifica, dopo quella ottenuta in Lettonia, in una gara condotta con autorità su un tracciato secco e particolarmente insidioso.
Dopo una partenza scattante di Glenn Coldenhoff (Fantic), autore dell’holeshot, Herlings ha preso il comando superando sia il connazionale che Lucas Coenen (KTM), mostrando un passo superiore a tutti nella fase centrale della manche. Il finale, però, non è stato privo di tensione: Romain Febvre (Kawasaki), attuale leader del campionato, ha ridotto rapidamente il gap, arrivando a minacciare la vittoria di Herlings, che ha però saputo rispondere con freddezza, chiudendo davanti a tutti.
Febvre ha comunque strappato un importante secondo posto, dimostrandosi più incisivo rispetto a Lucas Coenen, oggi solo quinto dopo una partenza brillante ma un calo evidente nel finale. Davanti al giovane belga è transitato anche Ruben Fernandez (Honda), quarto, mentre Coldenhoff ha mantenuto la terza posizione grazie a una gara solida.
Grande attenzione anche per il ritorno in pista di Antonio Cairoli, al via per la prima volta dopo il GP del Trentino dello scorso aprile. Il nove volte iridato ha chiuso in undicesima posizione, mostrando buone sensazioni nella prima parte di gara, quando ha anche occupato stabilmente la top ten. Alle sue spalle Alberto Forato ha concluso tredicesimo, mentre Andrea Bonacorsi, in difficoltà con l’assetto su un terreno molto secco e polveroso, ha chiuso in diciottesima posizione.
Domani le due manche decisive assegneranno i punti per la classifica iridata. Con Herlings in netta crescita e Febvre pronto a difendere la tabella rossa, lo spettacolo è assicurato a Matterley Basin.

Romain Febvre #3

Lucas Coenen #96 oggi è apparso più in difficoltà sul duro di Matterley Basin
MXGP – Qualifying Race – Classification

MXGP Qualifying race GP Inghilterra 2025

Ruben Fernandez #70
MXGP – Championship Classification

MXGP World Championship classification GP Inghilterra sabato






