HERLIGS E RENAUX VINCONO IL GP D’ITALIA, CAIROLI SECONDA FORZA DELLA MXGP!

Va in archivio un GP d’Italia sicuramente diverso dal solito. Se in MXGP Herlings prosegue la sua corsa nella MX2 le carte iniziano a rimescolarsi con il francese del team italiano SM Action ad inserirsi nella lotta tra Vialle e Geerts. Bene alcuni degli italiani in gara.



Foto: Davide Messora

Lo start della MXGP

La MXGP al momento sembra aver trovato il suo padrone. Con una doppietta Jeffrey Herlings ha portato a casa il GP e rinsaldato il comando della classifica. Ora sono ben sessanta i punti che lo separano dal suo primo inseguitore, il nostro Tony Cairoli.

Jeffrey Herlings sempre più leader della MXGP

Herlings dopo la pole del mattino ha condotto due manche intelligenti. In entrambe le frazioni è partito nelle prime posizioni ed ha fatto sfogare gli avversari davanti a lui. Da metà manche ha iniziato ad alzare il ritmo e negli ultimi giri ha sferrato gli attacchi decisivi, sempre ai danni dello spagnolo Jorge Prado, per poi controllare gli attacchi di Seewer fino al traguardo. Se riesce a ragionare come oggi ci saranno pochi margini di recupero per la concorrenza ma ogni tanto qualche sorpresa il buon Jeffrey ce la potrebbe riservare come in passato. Per ora tanto di cappello alla sua stagione.

Jeremy Seewer #91

Secondo assoluto lo svizzero Jeremy Seewer che ha chiuso entrambe le manche dietro all’olandese. Oggi aveva un gran passo ed ha provato a vincere, soprattutto in gara due, ma non è riuscito a trovare il varco per passare Herlings. Anche lui sembra aver cambiato marcia giusta, tolta l’ultima tappa lettone. Sicuramente uno delle forze di questo campionato.

Tony Cairoli ancora a podio!

Veniamo al nostro Tony Cairoli, lui riesce sempre a stupirci. Anche oggi due volte terzo ma con un passo che avrebbe messo in difficoltà quei due davanti. In entrambe le manche forse gli è mancata quella velocità e cattiveria nelle prime battute per riuscire a rimanere nel trenino giusto. Ma le sue seconde metà di gara sono state esaltanti e ci hanno fatto sperare anche in qualcosa in più. Un altro podio per lui, ma mercoledì lo vorremmo vedere un po’ più in alto…..

Ivo Monticelli #128

Dietro a loro nell’assoluta Febvre, Prado e Gajser. E’ stato lo spagnolo ad avere la testa della gara in entrambe le manche per diverse tornate. In gara uno una caduta stupida gli ha fatto perdere il secondo posto che occupava. Nella seconda manche ha avuto un evdente calo che lo ha fatto chiudere al sesto posto. Il francese della Kawasaki sta ritrovando la forma migliore e piano piano inizia ad avvicinarsi ad i primi, magari per la fine della settimana ce la potrebbe fare. Per lo sloveno una giornata strana, mai veramente all’altezza della situazione e autore di alcune sbavature in entrambe le frazioni. Da oggi non è più secondo in campionato.

Ancora una volta costante Michele Cervellin a punti in entrambe le frazioni. A fine giornata, dopo Cairoli, è stato il migliore dei nostri con il 13° posto assoluto. Una menzione particolare va ad Alessandro Lupino che dopo una prima manche in rimonta ha chiuso gara due con un bel decimo posto, finalmente un piazzamento degno del suo potenziale. 

Michele Cervellin #747

Ale Lupino #77

Anche Ivo Monticelli ci ha fatto sognare per un paio di giri in gara uno guidando il gruppo con una grandissima partenza, poi alcuni errori lo hanno fatto retrocedere. Per lui, a punti in entrambe le manche, poteva andare meglio.

Primi punti mondiali anche per Nicholas Lapucci con un 17° posto in gara uno, nessun punto per Bernardini, Bersanelli e De Bortoli. Ci riproveranno tutti mercoledì.

Start MX2

In MX2 per Maxime Renaux è stata una giornata fantastica, così come per il team SM Action MC Migliori che può festeggiare la vittoria nel GP di casa! Il francese è stato autore di due splendide manche, dopo un secondo posto in gara uno ha portato a casa la seconda manche comandando il gruppo dal primo all’ultimo giro resistendo strenuamente agli attacchi di Tom Vialle. Un successo che ora lo colloca al terzo posto in campionato e lo candida a ruolo di guastafeste nella lotta per il titolo tra Vialle e Geerts. Poi se davanti dovessero sbagliare dovrà essere tanto bravo da saperne approfittare.

La festa del team SM Action

Oggi Geerts, secondo sul podio, ha rosicchiato altri cinque punti al francese arrivando a soli tre punti dalla tabella rossa. In settimana ci aspettiamo l’attacco al potere. Il belga è stato veloce in entrambe le gare ma se in gara uno ha approfittato di un errore di Vialle non è riuscito ad andare oltre al terzo posto nella frazione conclusiva.

Jago Geerts #193

Tom Vialle #28

Tom Vialle può recriminare per la prima manche, quando era saldamente in testa ha sbagliato ed ha chiuso la gara in quarta posizione. Ha rimediato in gara due con un bel secondo posto a pochi metri dal vincitore. Lui ci ha provato ma Renaux era veramente tosto oggi. Conserva ancora la tabella rossa ma dovrà stare molto attento, tre punti sono pochini….

Dietro a loro tre troviamo il francese Boisrame, Beaton ed Olsen.

Mattia Guadagnini #101

Ma passiamo agli italiani. Per Mattia Guadagnini poteva andare sicuramente meglio. La sua prima manche è stata condizionata da due cadute, una in partenza e l’altra poco dopo, che lo hanno costretto alla rimonta chiusa in 15° posizione. Molto meglio gara due con una bella partenza ed un bel ritmo che lo hanno fatto chiudere in ottava posizione. Con un pizzico di fortuna e convinzione in più mercoledì potremmo vedere l’alfiere del Mddii racing anche più avanti.

E’ un vero piacere ritrovare Morgan Lesiardo in queste condizioni. A punti in entrambe le gare, con un bellissimo decimo posto in gara uno, il pilota dello Steels Dr Jack Fly over ha ritrovato il suo passo e speriamo che questa iniezione di fiducia dia una svolta alla sua stagione. 

Morgan Lesiardo #44

Benissimo anche l’esordio mondiale per Gianmarco Cenerelli che è andato a punti in entrambe le frazioni con un 14° ed un 20° posto. Il pilota marchigiano dell’S11 Motorsport sta disputando una stagione al di sopra delle aspettative per ora. Vediamo se riesce a confermarsi anche nei prossimi appuntamenti.

Gianmarco Cenerelli #209

Primi punti mondiali anche per Joaquin Furbetta con un 18° posto in gara uno, con lui abbiamo portato a punti tutti i nostri ragazzi della MX2……grandi!!!

Ci vediamo mercoledì sperando di avere altre belle notizie dai nostri!!!

 

 

TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!

 

 

Ti potrebbero interessare:

HERLIGS E RENAUX VINCONO IL GP D’ITALIA, CAIROLI SECONDA FORZA DELLA MXGP!

HERLIGS E RENAUX VINCONO IL GP D’ITALIA, CAIROLI SECONDA FORZA DELLA MXGP!

HERLIGS E RENAUX VINCONO IL GP D’ITALIA, CAIROLI SECONDA FORZA DELLA MXGP!