Rosolina mare (RO), 14 e 15 Febbraio 2026 – Le prime due tappe degli Int.li Supermarecross che si sono disputate sulla spiaggia di Rosolina a Mare hanno messo in mostra il talento dei ragazzi del Gicross.
Una due giorni quella corsa nella spiaggia veneta che hanno visto una folta partecipazione e competizioni molto combattute. Per il Gicross in gara ben sette piloti: nella 85 il giovane Ivan Pederiva, nella 125 Tommaso Murgut, nella Ama MX2 il duo Andree Messina – Giuseppe Leonelli, nella PRO MX2 Simone D’Agata ed Alfio Pulvirenti per finire con Matteo Del Coco impegnato nella PRO MX1.

Matteo Del Coco sul podio di Rosolina
Iniziamo dai più esperti. La categoria PRO MX1 ed MX2 che ha visto il dominio del nostro Matteo Del Coco che ha vinto tutte e quattro le manche (due al sabato e due la domenica) anche se ha dovuto tenere a bada le velleità di un velocissimo Emilio Scuteri. Matteo ha comunque dimostrato di essere in grado di portare a casa il risultato in qualsiasi condizione ed ora dalla prossima tappa di Maccarese dovrà difendere la tabella rossa di leder del campionato PRO MX1.

Alfio Pulvirenti #212
Belle prestazioni anche per Alfio Pulvirenti che è stato il migliore della PRO MX2 in entrambe le manche del sabato mentre un errore in gara due della domenica gli ha fatto perdere alcune posizioni per poi essere davanti a tutti nell’ultima frazione. Alfio così conquista la tabella rossa della PRO MX2 e dovrà anche lui difenderla da Maccarese in poi. Gara sorprendente per Simone D’Agata che ha dato il suo bel da fare a tutti i migliori piloti della PRO sfiorando il podio in entrambe le giornate. Nella manche conclusiva ha ingaggiato una bella battaglia con piloti come Rossi ed Alvisi dimostrando la sua preparazione su questo terreno sabbioso. Dopo queste due prime prove Simone occupa la 4° posizione nella classifica generale della PRO MX2.

Alfio Pulvirenti tabella rossa della PRO MX2

Simone D’Agata #227

Ivan Pederiva #73
Tra i giovani della 85 è spuntato con nostra gradita sorpresa Ivan Pederiva che è riuscito a salire sul gradino più alto del podio al sabato con un primo ed un secondo ed un primo posto nelle due manche. Domenica ha badato a controllare la situazione cercando di non commettere errori banali e portando a casa due terzi posti che per ora lo mettono al 2° posto nella classifica generale della 85 con il solo Montoneri a precederlo di quattro punti.
Nella 125 ottime prestazioni per Tommaso Murgut che ha collezionato tre secondi posti ed un terzo posto nelle quattro frazioni disputate. Solo Cracco ha fatto meglio di lui ma sicuramente Tommaso ha fatto vedere un ottimo passo ed il suo secondo posto in entrambe le giornate lo hanno messo al 2° posto nella classifica generale di categoria. Da Maccarese inizierà la sua caccia alla tabella rossa.

Tommaso Morgut #232
Nella AMA MX2 gli altri due nostri alfieri. Per Andrea Messina delle ottime prestazioni che lo hanno visto combattere con i primi per poi cedere alla distanza. In due delle quattro manche ha chiuso al 3° posto e nella classifica generale della dopo le prime due prove occupa il 4° posto. Sicuramente anche per lui il podio può essere un obbiettivo concreto.

Andrea Messina #235

Giuseppe Leonelli #143
Per Giuseppe Leonelli una due giorni tutto cuore lo hanno visto portare a casa piazzamenti in zona punti. Sicuramente non aveva nessuna aspettativa particolare ed il 19° posto assoluto che lo porta al prossimo appuntamento di Maccarese è sicuramente un risultato positivo.
Con questa grande spinta positiva il team attende con ansia le prossime due tappe di questo torneo che si disputeranno il 28 Febbraio e 1 Marzo sulla spiaggia laziale di Maccarese.
DIEGO PEDERIVA (responsabile tecnico GICROSS): “Sicuramente un inizio di Supermarecross che è andato oltre le nostre più rosee aspettative. Andiamo verso Maccarese con due tabelle rosse, due secondi in classifica ed un quarto. Pensavamo di poter far bene sia con Matteo che è uno specialista di questi terreni ed anche con Alfio. Entrambi hanno mostrato tutto il loro potenziale e le altrettante tabelle rosse lo dimostrano. Le sorprese sono venute da Ivan che ha addirittura vinto la giornata del sabato e da Tommaso che è anche lui secondo nella sua categoria. Non pensavamo che potessero competere a questi livelli sin da subito. Belle anche le prove di Andrea e Simone che sono ad un passo dalla zona podio e siamo certi che si giocheranno le loro carte nelle prossime tappe. Per Giuseppe è stata una bella esperienza che ha affrontato con una grinta incredibile. Adesso ci prepariamo per le gare di Maccarese con tanto entusiasmo ma dovremo tenere i piedi per terra per continuare a tenere vive le speranze di grandi risultati. Un grazie a tutti i ragazzi del team ed a tutti gli sponsor che ci aiutano in questa stagione. Ci vediamo a Maccarese!”.
COMUNICATO GICROSS RACING MX






