GP D’INGHILTERRA A FEBVRE E LANGENFELDER! CAIROLI IL MIGLIORE DEI NOSTRI

Matterley Basin, 21 e 22 Giugno – Il round inglese va ai due leader dei rispettivi campionati. Langenfelder ha fatto il pieno in MX2 mettendo altra distanza tra lui e gli inseguirotri. In MXGP Febvre torna a vincere e aumenta il vantaggio su Coenen che però è ancora vicino. Andrea Adamo sbaglia e poi non riesce mai ad incidere, alla fine perde altro terreno nella lotta al titolo della MX2. La notizia è che in MXGP il migliore dei nostri è il quasi quarantenne Antonio Cairoli, bene anche Forato che sta tornando ai suoi livelli.

 

 


 

Foto: Daniele Barreca e Davide Messora

 

 

L’arrivo vittorioso di Simon Langenfelder

 

 

MX2

 

La MX2 sembra aver trovato il suo favorito. Con le ultime prestazioni Simon Langenfelder ha fatto capire che questo titolo lo vuole eccome. Anche in terra britannica ha vinto tutto, sia sabato che domenica. Il pilota del De Carli racing sembra il più in forma di tutti al momento mentre i suoi avversari principali sembrano un po’ in confusione.

Ad iniziare da Andrea Adamo che sembrava partito bene con l’hole shot in gara uno ma poi appena è stato passato da Oliver è scivolato perdendo posizioni. Da li in poi non è più riuscito a scalare la classifica.  In gara due è stato sicuramente più intraprendente, peccato che lo start non sia stato come in gara uno. Oggi la pista forse non permetteva più di tanto in termini di rischio, ma in due GP i punti persi sono stati parecchi. Ottavo assoluto oggi, il distacco dalla vetta sale a 52 punti. Lo aspettiamo più combattivo che mai in Finlandia.

Ancora peggio Kay de Wolf che sembra tornato a due anni fa. Tanti errori nelle ultime uscite lo hanno portato sempre più lontano dalla vetta del campionato, ora sono 70 i punti da recuperare e non vediamo come possa riuscirci al momento.

Belle prove per Liam Everts e per Sacha Coenen che hanno fatto compagnia sul podio a Langenfelder. Bella prova anche per Farres ed Oliver che hanno fatto vedere passi avanti. Oliver in gara uno è stato anche in testa per qualche giro.

Applausi per Valerio Lata che ha stretto i denti dopo la caduta di ieri ed ha portato a casa punti preziosi per il campionato che lo vede sempre all’ottavo posto. Per essere il suo primo anno niente male, considerando che poi la sfortuna negli ultimi due GP gli ha tolto parecchi punti possibili.

 

 

Bel secondo posto assoluto oggi per Liam Everts

 

Sacha Coenen ancora sul podio, il ragazzo sta imparando l’arte dei piazzamenti

 

 

MX2 – Race 1 – Classification

MX2 -Race1-Matterley Basin

 

 

Altri punti persi per Andrea Adamo, speriamo che possa recuperarli nelle prossime tappe. Ancora tanti i GP da disputare

 

Kay de Wolf avrà il suo da fare per confermare il titolo dello scorso anno

 

MX2 – Race 2 – Classification

 

MX2 -Race2-Matterley Basin

 

 

Grande prima manche per Oliver, terzo al traguardo ma per alcuni giri è stato in testa

 

 

MX2- Overall Classification

 

 

MX2-Gp Classiffication -Matterley Basin

 

 

Il podio della MX2

 

 

 

Valerio Lata ha stretto i denti, senza la caduta di ieri parlkeremmo di un’altra gara….

 

 

 

 

 

 

MX2 – Championship Classification

 

 

MX2 – World Championship Classification-Matterley Basin

 

 

Farres, altra prova convincente

 

 

 

Lo start di gara uno della MXGP

 

MXGP

Romain Febvre ha reagito, questa è la prima notizia che ci arriva dall’Inghilterra. Il pilota francese è andato a vincere il GP ed ha messo altri punti tra lui e Coenen. Se cercavamo una prova d’orgoglio dopo le ultime prestazioni l’abbiamo avuta oggi. Il mondiale è tutt’altro che chiuso ma con questa prestazione forse si è scrollato di dosso un po’ di tensione.

Lucas Coenen gli è arrivato alle spalle nel GP in cui ha forrse pagato a caro prezzo la scivolata di gara uno mentre era in testa. Il giovane belga non mollerà facilmente quindi il discorso è ancora apertissimo. Dalla Finlandia ripartirà la sua rincorsa alla tabella rosa ma oggi ha fatto una gara intelligente, non sempre si può vincere. Cosa molto rara alla sua età.

Sul podio insieme ai due primattori della MXGP un immenso Glenn Coldenhoff che ha dato a Fantic la storica soddisfazione vincendo la prima manche della casa italiana nella MXGP. Una prima manche da incorniciare per lui che ha resistito agli attacchi di Herlings prima e di Coenen poi fino alla bandiera a scacchi. Nella seconda manche ha provato a passare Herlings per andare sul secondo gradino del podio ma non c’è riuscito.

Bella prova anche per Ruben Fernandez che è stato sempre nel vivo dell’azione e che ha sfiorato il podio, bellissimo il secondo posto in gara due. Jeffrey Herlings non è sembrato a proprio agio oggi sul tracciato inglese, ieri aveva illuso tutti con la vittoria nella manche di qualifica. Oggi ha lottato, è caduto (li ha rovinato gara uno) ma non ha mai dato la sensazione di essere più veloce di tutti come nelle ultime occasioni.

Capitolo a parte merita il “vecchietto” con nove titoli sul groppone. Tony Cairoli ha ancora una volta mostrato che potrebbe stare benissimo in MXGP. Un settimo ed un ottavo posto nelle due manche alla sua età e senza una preparazione maniacale dovrebbe far pensare a quanto sia il talento di quest’uomo. Il migliore dei nostri in MXGP oggi. Chapeau.

Dietro di lui nell’assoluta un ritrovato Alberto Forato che sembra ormai vicinissimo ai suoi livelli abituali. Lo stiamo ritrovando e speriamo di vederlo sempre più avanti nei prossimi appuntamenti, bravo Alby!

Week end da dimenticare in fretta per Andrea Bonacorsi che non era in condizione. Stava male ed ha corso con la sola forza di volontà. In Finlandia sicuramente lo vedremo con tanta voglia di fare bene, rimane ancora il migliore dei nostri nella classifica di campionato con il suo ottavo posto. Si muove in silenzio, ma si muove benissimo.

Arrivederci al 12 e 13 Luglio in Finlandia!!!

 

Romain Febvre nn ha nessuna intenzione di mollare quella tabella rossa, oggi ha tirato fuori gli attributi

 

 

 

MXGP – Race 1 – Classification

 

MXGP-Race1-Matterley Basin

 

 

 

Prima vittoria di manche in MXGP per Fantic. Il merito tutto di Glenn Coldenhoff

 

 

 

Lucas Coenen sempre velocissimo ed anocra in piena corsa per il titolo

 

 

 

 

 

MXGP – Race 2 – Classification

 

MXGP -Race2-Matterley Basin

 

 

 

Bellissima prova per Ruben Fernandez oggi

 

 

Un Jeffrey Herlings meno incisivo delle ultime occasioni a Matterley Basin

 

 

 

MXGP- Overall Classification

MXGP-Gp Classiffication -Matterley Basin

 

 

 

 

 

 

 

Il podio della MXGP

 

 

Grandissima prestazione di Tony Cairoli in terra britannica, campione infinito

 

 

 

 

MXGP- Championship Classification

 

MXGP- World Championship Classification-Matterley Basin

 

 

Altra buona prestazione poer Kevin Horgmo

Avviso ai naviganti, Alberto sta tornando!!

 

 

Andrea non stava bene oggi, ha stretto i denti. Cuore immenso

 

 

CLICCA QUI PER NON PERDERE LE ULTIME NEWS..!!

 

Ti potrebbero interessare:

GP D’INGHILTERRA A FEBVRE E LANGENFELDER! CAIROLI IL MIGLIORE DEI NOSTRI

GP D’INGHILTERRA A FEBVRE E LANGENFELDER! CAIROLI IL MIGLIORE DEI NOSTRI

GP D’INGHILTERRA A FEBVRE E LANGENFELDER! CAIROLI IL MIGLIORE DEI NOSTRI