GLENN COLDENHOFF E FANTIC SFIORANO IL PODIO MXGP IN LETTONIA

Coldenhoff-Bogers-MXGP Latvia

Nella sabbia di Kegums, Glenn Coldenhoff è andato vicinissimo al podio, chiudendo un ottimo weekend quarto assoluto e salendo al terzo posto nella classifica di campionato della classe regina del Motocross.

 


Comunicato e foto: Fantic factory racing 

Da sottolineare la grande prestazione di tutta la squadra Fantic Factory Racing MXGP, con Andrea Bonacorsi e Brian Bogers che hanno raccolto un quinto posto di manche a testa. Nell’Europeo 125 invece, è stato Douwe Van Mechgelen a piazzare la sua Fantic al quinto posto assoluto.

 

L’undicesimo round stagionale ha inaugurato la seconda metà di questo Mondiale Motocross 2025 e Fantic continua ad essere protagonista. Brian Bogers e Glenn Coldenhoff si sono subito trovati a loro agio sul tracciato lettone, chiudendo le prove cronometrate al terzo e quarto posto, mentre Andrea Bonacorsi ha completato la top 8. Molto positiva anche la manche di qualifica, con le tre Fantic XXF 450 nelle posizioni che contano fin dall’inizio. Dopo il primo giro, Coldenhoff, Bonacorsi e Bogers sono transitati in quinta, sesta e settima piazza. Grazie a una prova molto solida, hanno mantenuto i rispettivi piazzamenti fino alla bandiera a scacchi, assicurandosi una buona posizione al cancelletto per le gare della domenica.

Al via di gara 1, Glenn Coldenhoff è scattato molto forte, ma dopo le prime due curve è stato Brian Bogers ad occupare il terzo posto. Coldenhoff, quinto nelle fasi iniziali, ha colto al volo l’occasione offerta da un errore di un altro pilota per portarsi alle spalle del suo compagno di squadra. A cinque giri dalla fine, “The Hoff” è passato al terzo posto riuscendo ad aprire un piccolo margine sul gruppo degli inseguitori. Bogers ha messo in pista tutta la sua grinta per mantenere la quinta posizione, respingendo anche gli attacchi del leader del campionato. Buona prova anche per Andrea Bonacorsi che ha piazzato la terza Fantic XXF 450 ufficiale nella top 7 della prima manche.

 

La lotta per il podio era apertissima, ma Coldenhoff e Bogers non sono riusciti a trovare lo spunto giusto al via di gara 2, mentre è scattato meglio Bonacorsi. Su un tracciato impegnativo, il bergamasco ha dimostrato tutta la sua determinazione conquistando un quinto di manche e un settimo posto assoluto. Coldenhoff ci ha provato fino alla bandiera a scacchi ma si è dovuto accontentare della settima piazza in gara 2 e del quarto posto di giornata – a un solo punto dal terzo classificato. Bogers ha tagliato il traguardo in tredicesima posizione, chiudendo nono assoluto un Gran Premio sicuramente positivo che lo ha visto spesso nella top 5.

 

Grazie ai punti conquistati in Lettonia, Coldenhoff sale al terzo posto della classifica generale. Dopo tre GP corsi tutto d’un fiato, il Mondiale MXGP si prende ora una settimana di pause prima di volare a Matterley Basin in Inghilterra per il dodicesimo round stagionale.

 

Start-MXGP Kegums

Start-MXGP Kegums

Glenn Coldenhoff:
Un weekend molto solido – è solo un gran peccato per la seconda manche. Non sono partito benissimo e sapevo che avrei dovuto passare due piloti per salire sul podio ma non sono riuscito a trovare le energie necessarie per fare la differenza. Dispiace molto perché sento che avremmo potuto salire sul podio, per cui sono deluso ma so comunque di aver dato tutto quello che avevo. Abbiamo portato a casa punti importanti per il campionato e un quarto posto assoluto è un buon passo avanti dopo qualche GP un po’ più complicato. Speriamo di continuare su questa strada.”

 

Andrea Bonacorsi:
È stato un weekend tosto, anche perché mi ero ammalato in Germania, avevo la febbre alta e non sono riuscito ad allenarmi durante la settimana. Sapevo che sarebbe stata una gara molto lungo qui a Kegums, però con un settimo e un quinto di manche è andata piuttosto bene. Le partenze erano buone, so che avrei potuto fare ancora meglio se fossi stato al top della mia forma, ma per questa volta va bene così. Adesso abbiamo un weekend libero e saremo al 100% per Matterley Basin.”

 

Brian Bogers #189

Brian Bogers #189

Brian Bogers:
Tutto sommato possiamo essere soddisfatti di questo weekend. A parte la manche di qualifica e gara 2, siamo stati sempre nella top 5. Ovviamente sono un po’ deluso per la seconda manche, ma devo ammettere che ero un po’ stanco, è comunque il terzo GP di fila. In più, non sono partito benissimo ed era difficile sorpassare. Ma guardiamo i lati positivi – stiamo migliorando sempre di più. La direzione è quella giusta, sono contento di essere nella top 10 e sempre più vicino alla top 5. Ora ci aspettano due settimane per recuperare al meglio e continuare a lavorare, saremo pronti per il prossimo appuntamento in Inghilterra.”

 

 

Francesco Bellei #141

Francesco Bellei #141

FANTIC FACTORY RACING EMX

Douwe Van Mechgelen, fresco campione della 125 al Dutch Masters, si trova a suo agio sui tracciati sabbiosi, e lo ha dimostrato anche a Kegums in Lettonia. Il weekend del giovane belga è iniziato con un ottimo quarto posto nel suo gruppo di qualifica. Subito alle sue spalle, il suo compagno di squadra Francesco Bellei in quinta posizione.

Il duo Fantic Factory Racing EMX è partito piuttosto bene anche nella prima manche, lottando nella top 10 sin dai primi giri. Tuttavia, la gara di Bellei è stata compromessa quando non è riuscito ad evitare un pilota caduto davanti a lui, finendo a terra a sua volta. Il talento trentino ha provato a ripartire ma la sua Fantic era stata danneggiata nella caduta e non è riuscito a portare a termine la manche. È andata decisamente meglio a Van Mechgelen che ha corso una gara costante ed è stato bravo ad evitare errori, chiudendo al settimo posto.

Dopo le forti piogge notturne, la seconda manche si è disputata in condizioni difficili – e una partenza non perfetta ha reso la sfida ancora più impegnativa per i due giovani alfieri Fantic. Van Mechgelen ha dimostrato ancora una volta un ottimo stato di forma, risalendo il gruppo fino a chiudere di nuovo settimo, assicurandosi un meritato quinto posto assoluto in sella alla sua Fantic XX 125. Bellei è stato ulteriormente rallentato da una scivolata a metà manche ma non si è perso d’animo e ha lottato per chiudere in decima posizione, terminando quattordicesimo assoluto.

Simone Mancini #97

Simone Mancini #97

 

In Lettonia è tornato in pista anche l’Europeo EMX250. In gara 1, Simone Mancini è partito forte in sella alla sua Fantic XXF 250, uscendo dalla prima curva in seconda posizione. Un piccolo errore alla seconda curva gli è però costato qualche posizione. Nonostante la sabbia non sia il suo terreno prediletto, è comunque riuscito a portare a casa un buon decimo posto in gara 1. Purtroppo gara 2 si è complicata fin da subito: alla prima curva, un altro pilota è caduto proprio davanti a Mancini, coinvolgendolo nel mucchio. Ripartito dal fondo, il talento marchigiano ha mostrato un buon passo gara e stava risalendo, quando un piccolo problema tecnico non gli ha permesso di continuare la sua rimonta. Resta comunque positivo il buon feeling trovato sulla sabbia nella seconda manche.

 

Van Mechgelen-GP Kegums

Van Mechgelen-GP Kegums

Douwe Van Mechgelen:
Un weekend solido, mi è mancata solo la partenza. Due volte settimo di manche, sempre in rimonta, e un quinto posto assoluto sono un buon risultato. La velocità per fare ancora meglio c’è, mi sento molto bene con la mia Fantic, devo solo lavorare sulle partenze e sono sicuro che ci arriveremo.”

Francesco Bellei:
È stato un weekend no, dispiace ma nelle corse ci sono anche momenti così. L’importante è reagire e guardare avanti. Continueremo a lavorare e sono sicuro che ci toglieremo ancora delle soddisfazioni quest’anno!

Simone Mancini:
Se guardiamo i lati positivi, le partenze ci sono e il feeling è migliorato nella seconda manche. Sabato ho fatto fatica a prendere il ritmo su una pista tutt’altro che facile. Domenica ho guidato meglio, purtroppo però con la caduta in partenza la gara era già compromessa. Non ci rimane che continuare a lavorare, come abbiamo sempre fatto.

 

 

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

GLENN COLDENHOFF E FANTIC SFIORANO IL PODIO MXGP IN LETTONIA

GLENN COLDENHOFF E FANTIC SFIORANO IL PODIO MXGP IN LETTONIA

GLENN COLDENHOFF E FANTIC SFIORANO IL PODIO MXGP IN LETTONIA