Honda HRC sarà presente con tre piloti al GP del Portogallo, poiché il cinque volte campione del mondo e attuale leader della classifica, Tim Gajser, non prenderà parte alla trasferta di Águeda.
Comunicato e foto: Honda racing corporation – Shot by Bavo
Purtroppo, nonostante i migliori sforzi del pilota e dello staff medico che lo ha seguito sin dalla sua uscita dalla Svizzera, l’infortunio non è migliorato a sufficienza per affrontare le fatiche del motocross mondiale.
Dopo un lunedì di gara molto impegnativo in Svizzera – che aveva fatto seguito a un sabato eccellente, con Ruben Fernandez e Gajser primo e secondo nella qualifica – c’erano dubbi sulle condizioni di Gajser, in seguito a una brutta caduta contro un dosso artificiale in terra compatta, posizionato erroneamente all’interno del tracciato. Dopo aver ricevuto cure efficaci una volta lasciato il centro medico in loco, lo sloveno sperava di recuperare abbastanza da poter continuare la corsa al sesto titolo iridato. Con un vantaggio di 27 punti sul secondo classificato, il #243 sapeva di dover compiere uno sforzo notevole per essere al via, e un’intensa settimana di fisioterapia aveva lasciato spazio all’ottimismo. Tuttavia, lui e il suo team medico hanno poi deciso che era meglio non rischiare. Sono previsti ulteriori accertamenti per valutare i prossimi passi. Una grande delusione per Gajser, che prima dell’incidente era in testa con 49 punti di vantaggio, dopo aver vinto tre delle prime sei prove e essere salito sul podio in tutte.
A rappresentare il team nella classe MXGP ci sarà Ruben Fernandez, che non vede l’ora di correre ad Águeda, considerata una gara “di casa”, dove riceve sempre grande supporto dai tifosi della zona. Lo spagnolo vive non lontano dal tracciato portoghese, vi ha corso spesso da giovane e apprezza particolarmente il terreno morbido e il layout spettacolare che garantisce sempre gare avvincenti. Il #70 è molto motivato a tornare sul podio dopo alcune gare sfortunate, dove la sua velocità non è stata premiata dai risultati. Dopo aver vinto la qualifica in Svizzera, l’obiettivo ora è trasformare quella prestazione in un risultato simile la domenica, per ripagare l’affetto di tifosi e team.

Ferruccio Zanchi #73 MXGP Svizzera
Nella MX2, sia Zanchi che Lata hanno partecipato alla tappa del Campionato Italiano a Montevarchi, dove Zanchi ha vinto entrambe le manche, davanti al compagno di squadra. I due sono separati da appena due punti in classifica generale e sono determinati a scalare posizioni con le loro Honda CRF250R, puntando a sfidare i migliori della categoria. Lata ha ottenuto buone partenze nelle ultime settimane, incluso un holeshot nella qualifica svizzera, e sta crescendo costantemente nella competitiva MX2. Zanchi, invece, non è riuscito a ritrovare la brillantezza dell’inizio stagione, quando vinse una manche e salì sul podio in Spagna, ma spera che la doppietta a Montevarchi possa dargli lo slancio per tornare ai vertici.
Purtroppo, le previsioni meteo non sono favorevoli, con pioggia prevista per tutto il weekend, riportando alla mente le difficili condizioni affrontate dai piloti nel 2024. In ogni caso, qualunque sia lo stato della pista di Águeda, i quattro piloti Honda HRC sono motivati e pronti a dare il massimo per ottenere più punti possibili.
Tim Gajser #243
Ovviamente tutti sanno che mi sono lussato la spalla in Svizzera, ma nonostante le cure migliori ricevute da quando ho lasciato la pista, non sarò in grado di schierarmi al via del GP del Portogallo. Ho fatto di tutto con la fisioterapia per essere pronto, ma purtroppo non è bastato. A inizio settimana c’era speranza, perché i progressi erano buoni, ma questo è un infortunio che non si può forzare o accelerare. Sono estremamente deluso di dover saltare una gara, ma ora vedremo nei prossimi giorni cosa possiamo fare. Voglio ringraziare tutti i tifosi per i messaggi di supporto: spero di rivedervi presto in pista.

Ruben Fernandez. Federica Sezzi
Ruben Fernandez #70
Devo dire che sono rimasto molto frustrato e arrabbiato dopo la gara in Svizzera. Credo che la squalifica sia stata severa e che il sistema attuale metta i piloti in situazioni pericolose. Detto questo, voglio trasformare quella rabbia in motivazione per salire sul podio in Portogallo – risultato che sento di meritare per il mio livello di guida. Amo questa pista, adoro la zona e qui ho molti amici e tifosi, quindi è sempre un appuntamento che aspetto con ansia. Non vedo l’ora di tornare in gara.
Ferruccio Zanchi #73
Durante il weekend libero ho scelto di correre una gara del Campionato Italiano a Montevarchi e lì mi sono sentito molto bene. Ho vinto entrambe le manche, ed è stato bello ritrovare certe sensazioni dopo alcune prestazioni nei GP in cui non ero al top. Ora voglio portare quella fiducia in Portogallo e iniziare a lottare più vicino ai primi, cosa che so di poter fare. Un grande grazie al team per il continuo supporto – continuiamo a lavorare.

Valerio Lata #18
Valerio Lata #18
Penso di aver già fatto grandi progressi quest’anno e sto capendo cosa devo migliorare per stare costantemente davanti in MX2. In Svizzera ho avuto dei bei momenti, ho anche guidato in testa in alcune fasi, ed è stato bello, ma ora voglio che accada più spesso, quindi devo continuare a lavorare sodo. Durante il weekend libero abbiamo fatto dei buoni passi avanti con la moto correndo in Italia, e ora non vedo l’ora di andare ad Águeda e dimostrare il mio valore.
Marcus Pereira de Freitas – General Manager HRC – MXGP
È stato un weekend stressante, anche se senza gare di campionato, perché c’erano tante cose da gestire dopo tre GP consecutivi e tutto ciò che è successo in Svizzera. A volte tutto va per il meglio, poi nel motocross le cose possono cambiare drasticamente in un attimo, e bisogna essere pronti. È un vero peccato che Tim non sarà con noi in Portogallo. Stava guidando benissimo, dominando il campionato, e ha fatto di tutto per essere al via, ma era semplicemente troppo presto. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni e faremo un piano da lì. Intanto dobbiamo assicurarci che Ruben, Ferro e Valerio possano esprimere il meglio e supportarli al massimo.