GAJSER E VIALLE DOMINANO LE QUALIFICHE IN INDONESIA, 7° ADAMO E 9° LAPUCCI

Il sabato del GP di Indonesia ha emesso i suoi verdetti, Tim Gajser e Tom Vialle partiranno dalla pole position per le gare di domani.


Foto: Infront moto racing

La lunga trasferta asiatica per i (pochi) piloti del Mondiale MXGP e MX2 ha portato il circus su un tracciato che magari pochi si aspettavano. Un circuito creato in un saliscendi naturale, con un terreno medio-morbido abbastanza scavato e a detta degli stessi piloti molto bello e divertente. Tra l’altro un percorso abbastanza lungo, che si percorre in non meno di 2 minuti.

 

L’affluenza degli iscritti è stata come previsto ridotta, soprattutto in MX2, nella classe regina sono 15 i piloti “europei” più due australiani, un pilota locale ed un francese sconosciuto molto lento a vedere dai tempi.

Nella MX2, già molto scarsa in questa stagione anche nelle gare classiche in Europa, sono 10 i piloti europei e completano la griglia 7 piloti locali tra indonesiani e malesi.

I costi della trasferta sono esorbitanti, così come hanno dimostrato alcuni team ufficiali che hanno pubblicato quanto hanno speso. Secondo noi, almeno ai primi 15 piloti della classifica attuale dovrebbero essere pagate le spese dall’organizzazione, altrimenti che spettacolo viene offerto a pubblico e tv senza i protagonisti abituali?

MX2

Nella classe cadetta Tom Vialle si è assicurato la pole con una gara condotta tutta in testa. Alle sue spalle hanno battagliato Kay de Wolf, a suo agio sul terreno morbido, e Jago Geerts con il belga detentore della tabella rossa che l’ha spuntata per la piazza d’onore, mentre De Wolf è caduto dovendosi accontentare del sesto posto.

Terzo Benistant che precede Laengenfelder e Horgmo.

Settimo Andrea Adamo che ha preceduto Karssemakers. Squalificato Haarup per aver tagliato il percorso.

MXGP

Gara simile a quella di Vialle per Tim Gajser, rimasto in testa dalla prima curva fino al traguardo. Lo sloveno sembra tornato ai suoi livelli abituali ed ora sarà arduo per gli avversari tentare di stargli davanti. Secondo Romain Febvre, sempre più vicino ai suoi standard, vedremo domani se avrà fiato per reggere i 30 minuti di gara.

Al terzo posto, per la prima parte di gara Pauls Jonass, prima che lo spegnimento della moto gli facesse perdere diverse posizioni fino all’ottavo finale. Ruben Fernandez ne approfitta e si prende la terza piazza. Precede Jorge Prado e Calvin Vlaanderen.

Buona nona posizione finale per Nicholas Lapucci, mentre per l’altro italiano in gara Mattia Guadagnini una gara complicata condizionata da alcuni errori che l’hanno relegato al dodicesimo posto finale.

 

QUI SOTTO I VIDEO HIGHLIGHTS

Domani dalle ore 6 in Italia, il via alle quattro manche che decideranno il GP.  Qui sotto i suggerimenti per vedere le gare dalla TV:

 

RAI SPORT HD

Sunday 26 June 2022  – MXGP Race 2 – 14:00 CET – Delayed

RAI STREAMING

Sunday 26 June 2022  – MXGP Race 2 – 10:00 CET – LIVE Stream

 

EUROSPORT 2

Sunday 26 June 2022  – MX2 Race 1 – 06:00 CET – LIVE

Sunday 26 June 2022  – MXGP Race 1 – 07:00 CET – LIVE

Sunday 26 June 2022  – MX2 Race 2 – 09:00 CET – LIVE

Sunday 26 June 2022  – MXGP Race 2 – 14:00 CET – Delayed

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

GAJSER E VIALLE DOMINANO LE QUALIFICHE IN INDONESIA, 7° ADAMO E 9° LAPUCCI

GAJSER E VIALLE DOMINANO LE QUALIFICHE IN INDONESIA, 7° ADAMO E 9° LAPUCCI

GAJSER E VIALLE DOMINANO LE QUALIFICHE IN INDONESIA, 7° ADAMO E 9° LAPUCCI