GAJSER E RENAUX VINCONO IL GP DI LETTONIA, MA CAIROLI E GUADAGNINI NON MOLLANO

Si è chiuso da poco il settimo atto del Mondiale MXGP sull’ormai classico tracciato di Kegums in Lettonia. Le tabelle rosse si confermano tali vincendo le rispettive assolute, ma i contendenti non mollano, ad iniziare dai nostri due alfieri TC222 e MG101.


Foto: Infront Moto Racing

La giornata di oggi ha visto tra le prime e le seconde manche due condizioni molto diverse, in gara uno sole e pista molto asciutta, mentre nella pausa è arrivata la pioggia che ha reso il tracciato molto insidioso specialmente per gara due della MXGP. Da qui sono scaturiti alcuni colpi di scena che hanno letteralmente sparigliato la classifica di giornata.

 

Iniziamo dalla classe maggiore che ha visto svettare lo sloveno detentore del titolo Tim Gajser, che ha fatto una gara molto accorta senza mai rischiare più del dovuto. Gli ultimi errori devono averlo consigliato bene, perchè oggi la tattica ha pagato alla grande, con due secondi posti ha vinto il GP tenendosi dietro di un solo punticino Prado ed Herlings.

Gajser è partito sempre tra i primi ed ha sopravanzato in fretta chi lo precedeva per poi mettersi comodo in seconda piazza controllando le retrovie. In gara uno ha lasciato andare Herlings che oggi ne aveva di più di tutti mentre nella seconda manche ha fatto la stessa cosa con lo spagnolo Prado che sembra tornato su ottimi livelli.

Lo spagnolo con il quarto posto in gara uno, in realtà era partito in testa ma poi con il passare dei giri è calato, e la bella vittoria in gara due, chissà come fosse andata senza la caduta di Febvre che al momento era in testa. Ha chiuso secondo assoluto mostrando segni importanti nella corsa al titolo.

Terzo gradino del podio per Herlings. Jeffrey oggi ha buttato tutto all’aria nell’ultimo giro di gara due. Nell’estremo tentativo di andare a prendere Prado a poche curve dal termine è caduto perdendo posizioni e soprattutto il GP. Alle volte bisogna accontentarsi, ma l’olandese da quell’orecchio sembra proprio non sentirci.

Quarto assoluto Febvre che dopo una prima manche in bagarre aveva preso il comando di gara due, ma una scivolata gli ha fatto perdere il comando ed alcune posizioni. Ogni errore quest’anno verrà pagato a caro prezzo.

Passiamo al nostro Tony Cairoli, quinto assoluto. Anche per lui stesso discorso, non si può sbagliare. In gara uno Antonio ha saputo sfruttare al meglio la sua velocità per passare negli ultimi minuti Coldenhoff e Prado (bellissimo il loro duello e il sorpasso ai suoi danni) per giungere terzo sotto la bandiera a scacchi. Gara due era partita bene, Tony era quarto incollato ad Herlings ma una scivolata gli ha fatto perdere diverse posizioni, da li è risalito fino al sesto posto finale. Poteva andare meglio ma il livello è talmente alto che è facile passare il limite, il campionato è ancora lunghissimo comunque.

Molto bene Alessandro Lupino che ha chiuso ottavo e nono le sue fatiche. Dopo il passaggio a vuoto di Lommel era la risposta che ci attendevamo, bravo! Nono posto nella generale per lui che merita la top-ten quest’anno come non mai.

A punti in entrambe le manche Forato e Monticelli che fanno ben sperare per la seconda parte del campionato, da segnalare il bel 12° posto in gara due di Alby che continua il suo apprendistato.

Niente punti per Michele Cervellin, inutile pretendere qualcosa da lui al momento, ma sicuramente la prima parte di gara uno è un piccolo segnale che le cose stanno lentamente migliorando, contìinua a lottare Cerve, tra un mese in Turchia andrà tutto meglio.

5 piloti in 43 punti dopo sette prove, più incerta di così la MXGP non potevamo averla. Gajser, Febvre, Prado, Cairoli ed Herlings nell’ordine si ritroveranno tra un mese in terra turca per farci divertire e magari saltare sulla sedia patriottisticamente parlando…..

Sarà un Settembre molto caldo con il Nazioni a fine mese, preparatevi ragazzi!

La MX2 ha parlato francese oggi con un Maxime Renaux troppo veloce per tutti. Il ragazzo della Yamaha oggi è partito nei primi in entrambe le manche e nei primi minuti ha triturato gli avversari per poi andare a vincere indisturbato. La sua tabella rossa è un po’ più salda oggi anche se ancora è troppo presto parlarne. Il ragazzo però sembra essere nell’anno buono….

L’unico a contrastarlo seriamente in entrambe le frazioni è stato il nostro Mattia Guadagnini che è partito sempre davanti a tutti ed ha subito provato a scappare. Peccato che Renaux oggi non era dello stesso avviso ma almeno in gara uno Mattia è rimasto a contatto fino quasi al termine. Nella seconda manche è calato lasciando passare nel finale Jago Geerts che gli ha scippato anche il secondo posto sul podio del GP. Mattia deve continuare a lavorare senza fretta, il futuro è dalla sua parte, sta già facendo cose che in pochi si aspettavano e magari riuscirà a fare un passo in avanti anche in pochi mesi, aspettiamo. Oggi sul podio per lui il terzo gradino, e dopo Lommel è un’ottima notizia.

Geerts è secondo di giornata ma è anche quello che al momento riesce a stare comn i primi due della generale. Ormai sembra ristabilito completamente e un mese di stop potrebbe fargli fare il definitivo step per rientrare nella corsa al titolo mondiale. Vedremo.

Alle spalle del trio sono giunti Vialle, Benistant e Hofer. Tutti e tre saranno sicuramente clienti scomodi per la corsa al titolo e potrebbero togliere punti importanti. Vialle più di tutti ha il potenziale per vincere GP anche se ormai per il tiolo è una mission impossible.

Gli altri due sono sempre più incisivi, troveranno il modo di mettersi in mostra.

Un 12° ed un 14° posto per l’altro italiano in gara Andrea Adamo che dovrebbe tentare l’attacco alla top ten nella seconda parte di stagione. Può farcela.

Anche qui dopo sette GP sono cinque in una sessantina di punti, ma Renaux, Guadagnini e Geerts sembrano i papabili contenders. Per gli altri sarà dura.

22 piloti in gara oggi nella MX2, l’allarme lo lanciamo oppure facciamo finta di nulla?

Sempre più difficile stare dietro a certe scelte, e il prossimo anno si preannuncia ancora più duro per molti viste le scelte delle case di ridurre budget per le gare……

Ci si vede in Turchia……buon Ferragosto e ferie a tutti!!

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

GAJSER E RENAUX VINCONO IL GP DI LETTONIA, MA CAIROLI E GUADAGNINI NON MOLLANO

GAJSER E RENAUX VINCONO IL GP DI LETTONIA, MA CAIROLI E GUADAGNINI NON MOLLANO

GAJSER E RENAUX VINCONO IL GP DI LETTONIA, MA CAIROLI E GUADAGNINI NON MOLLANO