GAJSER E BENISTANT IN POLE NEL GP DEL TRENTINO

Lo sloveno conquista un’altra pole ad Arco di Trento, il francese Benistant domina la qualifica MX2. Sesto Forato, decimo Guadagnini.


Il nuovo layout del circuito trentino di Arco ha ospitato la prima giornata dell’MXGP del Trentino 2022. La prima curva ora è a 180° a sinistra e già oggi si sono visti i primi mucchi al via, inoltre la pioggia è scesa durante le manche dell’Europeo, ma non ha creato particolari disagi ai piloti in pista.

lo start della qualifica MXGP

Nella MXGP lo start è ancora una volta a favore di Jorge Prado, lo spagnolo però con un errore nel primo giro non ha sfruttato appieno lo start perfetto. E’ stato Mitchell Evans a guidare il gruppo per buona parte della gara, fino a quando il suo compagno di squadra Tim Gajser non ha trovato il ritmo giusto e lo ha raggiunto e superato.

Jorge Prado, dopo essersi ritrovato al terzo posto è risalito al secondo superando Evans nel finale.

Al quarto posto Glenn Coldenhoff ha guidato un trenino di piloti formato da Brian Bogers e il nostro Alberto Forato che conferma di avere il passo per stare nei primi cinque e chiude sesto la qualifica.

Settimo Jeremy Van Horebeek, che precede il duo Yamaha Renaux-Seewer e Jordi Tixier a completare la top-ten.

Alberto Forato in buona progressione

Non hanno concluso la gara gli altri italiani al via, Ismaele Guarise è 23°, davanti a Lapucci 24°. Ivo Monticelli, infortunato ad un piede nelle prove cronometrate, ha preso il via, ma non è riuscito a completare più di un paio di giri.

Nicholas Lapucci

 

 

MX2

Il francese Benistant in stato di grazia oggi ad Arco, suo il giro più veloce nelle time practice che precedono la qualifica, suo l’holeshot al via della gara e sua la vittoria al termine dei 20’+2 giri.

qualifica MX2

Il francese ufficiale Yamaha, dopo il settimo posto di Agueda una settimana fa, si candida come uno dei pretendenti al podio per il GP di domani.

Alle sue spalle Langenfelder e De Wolf si sono contesi il secondo e terzo posto per tutta la gara, con l’olandese che ha avuto la meglio nel finale. Quarto Tom Vialle, dopo una furibonda bagarre con Elzinga e Gifting. Kevin Horgmo nel finale si è guadagnato il quinto posto con un doppio sorpasso all’inizio dell’ultimo giro.

Rick Elzinga wild card per questo GP

Sesto Isak Gifting, autore di una prova consistente senza mollare un centimetro. Mikkel Haarup settimo precede il leader dell’Europeo EMX250 Rick Elzinga ottavo, dopo un ottimo start al terzo posto.

Mattia Guadagnini si era accodato al gruppetto in lotta per il quarto posto, ma ha perso il controllo della moto subito dopo aver superato Gifting ed è caduto, sarà decimo all’arrivo. L’ufficiale GasGas ha preceduto Andrea Bonacorsi, wild card in questo GP.

Andrea Adamo partito a metà gruppo ha recuperato fino alla 14° piazza, cercando di rimediare e per avere una posizione al cancello migliore possibile per la gara di domani.

23° Valerio Lata e 28° Paolo Lugana gli altri due italiani al via del GP.

 

TUTTI I RISULTATI QUI!

 

VEDI LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

GAJSER E BENISTANT IN POLE NEL GP DEL TRENTINO

GAJSER E BENISTANT IN POLE NEL GP DEL TRENTINO

GAJSER E BENISTANT IN POLE NEL GP DEL TRENTINO