Savignano sul Panaro (MO), 31 Maggio / 1 Giugno 2025 – La prima delle finali nazionali riservata alla categoria Senior dell’Italiano Junior 2025 si è disputata in terra emiliana, precisamente sul tracciato di Savignano sul Panaro. Un fine settimana molto caldo, il primo di quest’anno, ha messo tutti i ragazzi di fronte a condizioni difficili.
Luca Stampatori ha iniziato dalle prove cronometrate il suo fine settimana centrando la qualifica alle manche del gruppo A solo negli ultimi istanti. Per lui un 18° tempo di gruppo che lo ha relegato ad una brutta posizione al cancelletto di partenza. Domenica mattina in gara uno il suo start non è stato dei migliori, al primo passaggio comunque è transitato a metà gruppo. Purtroppo al quarto giro una scivolata gli ha fatto perdere molto tempo e nei minuti finali il tentativo di recuperare lo ha portato fino alla 34° posizione.

Luca Stampatori #136
Nella seconda manche la partenza è stata decisamente migliore con Luca da subito nelle primissime posizioni. Con il passare dei minuti il suo ritmo è calato rispetto ai piloti più veloci ed al traguardo è transitato in 18° posizione. Con questi risultati dopo la prima delle quattro finali in programma Luca occupa la 26° posizione.
Ora ci sono un paio di mesi per lavorare e migliorare in modo da presentarsi al meglio per la seconda finale che si disputerà al Monterosato di Fermo il 6 e 7 Settembre.
Sabato e domenica prossimi il team sarà impegnato nella quarta prova di Regionale Marche Abruzzo FMI sul tracciato di Lanciano.
ETTORE TOGNETTI (team manager): «E’ stato un fine settimana difficile per Luca che però ha fatto tesoro dell’esperienza. Le cronometrate del sabato sono state complicate perché Luca non riusciva a trovare un buon ritmo, poi all’ultimo giro disponibile ha centrato la qualifica con carattere e determinazione. Nella prima manche una scivolata mentre era a centro gruppo ha rovinato tutto. In gara due una bella partenza, il lavoro fatto ha dato i suoi frutti, e poi non avendo ancora il passo dei migliori ha lentamente perso posizioni. Continuiamo a lavorare per presentarci a Fermo in condizioni ottimali. Domenica saremo presenti a Lanciano per il regionale che ci servirà ancora una volta per mantenere l’allenamento in gara. Grazie come sempre a tutti quelli che ci aiutano e che credono nel nostro lavoro».

Luca Stampatori con Ettore Tognetti