FEBVRE E PRADO IN POLE IN RUSSIA, 5° CERVELLIN NELLA MX2

Il primo giorno del 2019 PATRON MXGP della Russia è stato un gioco pieno di azione a Orlyonok. La location balneare e il clima mite hanno unito le azioni di qualificazione MXGP e MX2 a Monster Energy Yamaha Factory MXGP Romain Febvre e Red Bull KTM Factory Racing Jorge Prado vittorioso.


 

Testo e foto: Youthstream

Il round russo comprendeva anche le gare delle classi europee EMX250 e EMX2T. Oggi ha visto la prima delle due gare di ogni categoria e mentre domani ospiterà i risultati complessivi, i punti del campionato sono stati entrambi guadagnati e persi oggi pomeriggio.

EMX250 Gara-1 era guidata all’inizio dal # 711 di Rene Hofer del KTM Junior Racing, ma la F & H Racing Kawasaki di Roan van de Moosdijk è arrivata dal quarto posto dall’inizio fino a prendere il comando e la successiva vittoria. Team Maddii Racing Alberto Forato di Husqvarna si è schiantato mentre cercava di superare il gruppo per finire il 14 ° lasciando cadere il suo vantaggio in punti in classifica sul pilota  Honda Redmoto Assomotor Stephen Rubini a soli 5 dopo che il francese aveva finito in 3 ° posizione. Buona sesta posizione per Giuseppe Tropepe con la Yamaha Ghidinelli, mentre l’altro italiano al via Facchetti non ha concluso la gara finendo fuori zona punti.

L’EMX2T presentato da FMF Racing ha invece avuto un nuovo vincitore dopo che Todd Kellett ha preso il comando fin dall’inizio e ha guidato fino in fondo il traguardo per la prima vittoria della sua carriera. Quinto il nostro Filippo Bertuzzo, unico italiano al via.

 

Con il campione del mondo MXGP, Jeffrey Herlings che ha fatto ritorno sulla sua Red Bull KTM Factory Racing l’interesse è stato alto dato che il cancello è sceso per le qualifiche di oggi. Herlings è stato comunque battuto all’inizio da un altro ex campione appena tornato dall’infortunio, Monster Energy Yamaha Factory MXGP Romain Febvre. Herlings è poi caduto al primo giro mettendosi fuori dai primi 20.

Il pilota del Monster Energy Kawasaki Racing Team Clement Desalle, che ha vinto questo evento nelle ultime 2 stagioni, è arrivato secondo. Monster Energy Wilvo Yamaha ufficiale Gaudier Paulin della MXGP ha corso terzo mentre Tim Gajser del Team HRC ha superato sia il pilota della Red Bull KTM Factory Racing Antonio Cairoli che il team VHR KTM Jordi Tixier.

Anche Cairoli e Standing Construct Max Anstie di KTM sono stati pronti a conquistare Tixier. Al 6 ° giro Herlings aveva raggiunto la diciannovesima posizione mentre il suo compagno di squadra KTM, Cairoli, faceva pressione su Gajser per la terza volta dopo che entrambi avevano superato Desalle. Al giro successivo Cairoli ha toccato il terreno poco prima di Desalle che si è anche schiantato mentre cercava di evitare la ribelle KTM. Cairoli è stato lento ad alzarsi ma è tornato a Pit Lane e dovrebbe correre domani.

Tim Gajser

Desalle è stato superato da Anstie e Monster Energy Yamaha Factory MXGP Jeremy Seewer in seguito alla caduta, ma ha rimontato la sua Kawasaki per mantenere il sesto posto. Gajser ha preso il 2 ° posto da Paulin nel frattempo, ma Febvre ha segnato la vittoria, la sua seconda vittoria qualificante del round che ha disputato quest’anno.

Herlings è riuscito ad arrivare fino al 16esimo. Anche l’altro italiano Alessandro Lupino del team Gebben Van Venrooy,è caduto mentre si trovava al settimo posto, anche per lui qualche botta, ma non è a rischio la partecipazione alla gara di domani. Stesso discorso per Ivo Monticelli, caduto subito in partenza e poi anche nel corso della gara, quando poi ha desistito ed ha preso la via dei box.

Gautier Paulin

Romain Febvre:Mi sentivo bene oggi, questa settimana ero di nuovo molto male, ma oggi mi sono sentito molto meglio dal mattino, ho avuto una buona giornata, un secondo nelle prove cronometrate e un buon inizio che su questo tipo di ottenere un holeshot è davvero utile e dopo aver potuto scegliere le mie battute e guidare le mie linee senza rischi dato che non avevo nessuno davanti a me.

Clement Desalle:E ‘stato bello vincere qui negli ultimi due anni, è una bella gara, il primo anno era in fango l’anno scorso ho vinto in condizioni asciutte, quindi è buono, oggi ho commesso degli errori e anche Antonio Cairoli si è schiantato ho avuto una grande curva davanti a me e ho dovuto frenare forte, poi ho avuto anche un grande incidente, avevo piegato il manubrio ma potevo finire al 6 ° posto che è un buon punto per la partenza di domani “.

Evgeny Bobryshev:Per me è importante correre qui e sono felice di poterlo fare, specialmente dopo l’Argentina e dopo due mesi mi manca molte gare. Sono abbastanza contento di aver finito l’11 °. È davvero bello essere in Russia e non sono stato qui per oltre 6 mesi, quindi venendo qui con la mia lingua, il cibo russo e molti amici mi sto davvero godendo la vita e la guida“.

Jeffrey Herlings:Ho quasi preso l’holeshot ma Romain è andato un po ‘largo quindi sono tornato al 4 ° posto e poi scendendo dalla collina il mio front-end è stato spazzato via.E’ bello tornare a gareggiare e sono state tre settimane che sono tornato in sella, penso sia normale, non ci si può aspettare dopo così tanto tempo fuori dalla moto e poi solo poco tempo fa sulla moto per competere con questi ragazzi che sono i migliori del mondo. è importante essere intelligenti e prendere le prossime tre gare come allenamento verso la fine della stagione tornare sul podio e vincere di nuovo “.

MXGP Top Ten: 1. Romain Febvre (FRA, Yamaha), 24: 57.281; 2. Tim Gajser (SLO, Honda), +0: 01.614; 3. Gautier Paulin (FRA, Yamaha), +0: 12.408; 4. Max Anstie (GBR, KTM), +0: 23.785; 5. Jeremy Seewer (SUI, Yamaha), +0: 28.076; 6. Clement Desalle (BEL, Kawasaki), +0: 31.789; 7. Arminas Jasikonis (LTU, Husqvarna), +0: 34.015; 8. Jordi Tixier (FRA, KTM), +0: 37.227; 9. Arnaud Tonus (SUI, Yamaha), +0: 40.573; 10. Pauls Jonass (LAT, Husqvarna), +0: 43,399.

Jorge Prado

Le qualifiche della MX2 sono iniziate con Tom Vialle della Red Bull KTM Factory Racing  davanti, ma il giovane francese ha commesso un errore nella salita perdendo slancio e consentendo a BIKE IT DRT Kawasaki di Darian Sanayei di prendere il comando.

Il tempo in testa dell’americano è stato di breve durata, tuttavia, quando ha ceduto in un solco dando a Monster Energy Kemea Yamaha Official MX2 Jago Geerts il primo posto. Il Red Bull KTM Factory Racing Jorge Prado era in seconda posizione ma prima che il giro successivo fosse completato, ha preso il posto da Geerts.

Thomas Olsen

Thomas Kjer Olsen di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing si è classificato terzo e ha superato anche Geerts. Sanayei è stato poi catturato da una manciata di piloti che per primi hanno perso il 4 ° posto in Vialle prima che Michele Cervellin della Yamaha SM Action MC Migliori e Mitch Evans della Honda 114 Motorsports lo riportassero ulteriormente al 7 ° posto.

Monster Energy Kemea Il pilota ufficiale della Yamaha MX2, Ben Watson, sarebbe stato il prossimo a sfidare Sanayei, ma ha perso il controllo della sua Yamaha sul decollo del salto finale e si è poi ricongiunto alla gara in 28 °.

Jago Geerts

Tuttavia, Sanayei ha perso una posizione in più rispetto a Mathys Boisrame di Honda Redmoto Assomotor, 6 giri dopo. Evans si è fatto largo tra Cervellin e Vialle per conquistare il quarto posto nelle ultime fasi della gara, mentre Prado ha conquistato la vittoria davanti a Olsen e Geerts, Vialle è finito sesto, Sanayei 8 ° e Watson 25 °.

Jorge Prado, “Oggi è stata una buona giornata e mi sentivo già bene nelle prove libere, ho fatto una buona partenza che è stata importante, una top 5, e poi ho iniziato con un buon ritmo, quindi non vedo l’ora a domani.”

MX2 Qualifying Race Top Ten: 1. Jorge Prado (ESP, KTM), 23: 33.278; 2. Thomas Kjer Olsen (DEN, Husqvarna), +0: 09.086; 3. Jago Geerts (BEL, Yamaha), +0: 20.662; 4. Mitchell Evans (AUS, Honda), +0: 25.820; 5. Michele Cervellin (ITA, Yamaha), +0: 31.700; 6. Tom Vialle (FRA, KTM), +0: 34.378; 7. Mathys Boisrame (FRA, Honda), +0: 41.274; 8. Darian Sanayei (USA, Kawasaki), +0: 42.056; 9. Jed Beaton (AUS, Husqvarna), +0: 42.340; 10. Henry Jacobi (GER, Kawasaki), +0: 43.477.

 

Timetable domenica 9 giugno (in Italia -1 ORA)

SUNDAY: 09:45 EMX2t Race 2, 10:25 MX2 Warm-Up, 10:45 MXGP Warm-Up, 11:30 EMX250 Race 2, 13:15 MX2 Race 1, 14:15 MXGP Race 1, 16:10 MX2 Race 2, 17:10 MXGP Race 2

VIDEO HIGHLIGHTS DI OGGI:

RISULTATI QUI!

VEDI TUTTE LE NEWS DALLA MXGP QUI!

 

Ti potrebbero interessare:

FEBVRE E PRADO IN POLE IN RUSSIA, 5° CERVELLIN NELLA MX2

FEBVRE E PRADO IN POLE IN RUSSIA, 5° CERVELLIN NELLA MX2

FEBVRE E PRADO IN POLE IN RUSSIA, 5° CERVELLIN NELLA MX2