Il team Fantic Factory Racing MXGP piazza Andrea Bonacorsi e Glenn Coldenhoff nella top 8 assolutae Glenn Coldenhoff nella top 8 assoluta della classe regina a Lugo, ottavo appuntamento del Mondiale Motocross 2025. Simone Mancini sfiora il podio nell’Europeo EMX250 .
Il GP di Spagna del Fantic Factory Racing MXGP è iniziato con un grande spavento alla prima curva della manche di qualifica, corsa sotto la pioggia arrivata puntualmente anche a Lugo. Dopo una buona partenza, Andrea Bonacorsi ha toccato la ruota posteriore di un avversario ed è volato per aria insieme alla sua Fantic, prima di essere centrato da altri piloti. Fortunatamente, il Bergamasha toccato la ruota posteriore di un avversario ed è volato per aria insieme alla sua Fantic, prima di essere centrato da altri piloti. Fortunatamente, il bergamasco è riuscito a continuare la gara, anche se molto staccato dal gruppo.
Appena fuori dalla top 10 dopo il caos della prima curva, Glenn Coldenhoff ha lottato per entrare in zona punti, chiudendo la qualifica con un buon nono posto , mentre Brian Bogers ha tagliato il traguardo in tredicesima posizione . Bonacorsi non è riuscito ad andare oltre la 22esima piazza , nonostante la moto visibilmente danneggiata.
Durante la notte e in mattinata ha continuato a piovere, rendendo la partenza cruciale per un buon risultato nel fango. In gara 1 della domenica, Coldenhoff ha azzeccato lo scatto e si è inserito nella lotta per la top 5 fin dall’inizio, chiudendo in quinta posizione . Andrea Bonacorsi ha reagito alla grande dopo un sabato difficile, conquistando il sesto posto di manche , mentre Brian Bogers è arrivato tredicesimo .
Nella seconda e ultima gara della giornata, il gancio di partenza di Brian Bogers si è sganciato dietro al cancelletto, costringendolo a una rimonta. Gara in salita anche per Glenn Coldenhoff , che non è riuscito a replicare il buono spunto della prima manche. Andrea Bonacorsi è partito meglio e ha chiuso in settima posizione , mentre Coldenhoff ha terminato dodicesimo e Bogers tredicesimo .
Andrea Bonacorsi:
“Devo essere molto contento di questo risultato. Considerando la caduta in qualifica, fare un sesto e un settimo posto di manche è buono. Il feeling in moto era, ringrazio il team e Fantic per il grande supporto.”
Glenn Coldenhoff:
“Sono abbastanza deluso dalla seconda manche. In gara 1 ho fatto bene, ma in gara 2 non sono riuscito a partire davanti. Le condizioni erano particolari, ma continuiamo a lavorare.”
Brian Bogers:
“Un weekend di alti e bassi. Dopo l’infortunio alla spalla, il feeling migliora. Nonostante le difficoltà, il risultato è incoraggiante. Continueremo a lavorare per migliorare.”
FANTIC FACTORY RACING EMX
Simone Mancini si conferma tra i giovani più promettenti dell’Europeo EMX250 anche a Lugo. Dopo la vittoria ad Arco di Trento e il secondo posto ad Agueda, conquista un altro secondo posto di manche in Spagna. Purtroppo, un problema tecnico lo ha costretto al ritiro in gara 2, chiudendo comunque il weekend al quinto posto assoluto .
Simone Mancini:
“Dispiace per il podio sfumato, ma sono soddisfatto della velocità mostrata. Continueremo a lavorare per tornare più forti.”

#97 Simone Mancini-Gp di Spagna