EVERTS 4°, ADAMO RIMANE LEADER DELLA MX2 – KTM FACTORY RACING TEAM REPORT GP FIANDRE LOMMEL

La Red Bull KTM Factory Racing è uscita dalla drenante sabbia di Lommel con Liam Everts che ha conquistato la 4a posizione assoluta per il tredicesimo round di diciannove nel FIM MXGP 2023 e per il secondo evento in tre settimane consecutive di competizione. Everts è arrivato tra i primi cinque e Andrea Adamo ha raccolto il settimo posto per mantenere il suo status di leader del campionato mondiale MX2 al Gran Premio del Belgio.


Comunicato e foto: KTM Factory racing

Everts registra il miglior risultato per tre round (e dal suo podio a Sumbawa) con il 4° posto assoluto per il suo primo Gran Premio di casa con i colori della Red Bull KTM. Sale anche al 4° posto nel campionato MX2.
Adamo lamenta gli errori della seconda manche, ma carica duramente per assicurarsi il 7 ° posto assoluto e mantenere il controllo della tabella rossa come leader della classifica con la KTM 250 SX-F. Il debuttante Sacha Coenen ha avuto una giornata difficile con il 16 ° e un secondo ritiro di manche.
Jeffrey Herlings è vicino a un ritorno competitivo in MXGP e i controlli medici di questa settimana determineranno se l’olandese da record può rientrare nella mischia per il quattordicesimo round della prossima settimana.
La trama sabbiosa di Vantaa ospiterà il Gran Premio di Finlandia il prossimo fine settimana e porterà la serie nel nord Europa; il Gran Premio di Svezia si svolgerà successivamente a metà agosto.

Il contrasto tra la superficie compatta e liscia di Loket nella Repubblica Ceca e la sabbia profonda e punitiva di Lommel nel Limburgo, in Belgio, è arrivato a rappresentare una delle settimane più difficili e impegnative del Campionato Mondiale FIM Motocross negli ultimi anni. MXGP si è spostato a nord e nel tradizionale sito del GP del Belgio per il tredicesimo round in condizioni miti, umide e nuvolose. Red Bull KTM Factory Racing ha conquistato una bandiera a scacchi della moto MX2 a Loket grazie ad Andrea Adamo ed era ansioso di vedere la progressione dell’italiano sul terreno difficile e di tracciare come i loro giovani atleti belgi se la sarebbero cavata davanti ai loro fan di casa.

Il team non poteva contare sulla presenza di un ex vincitore di due GP MXGP a Lommel, Jeffrey Herlings, ma il campione del mondo 2021 si avvicina sempre di più a un ritorno competitivo con la sua KTM 450 SX-F. Herlings è ancora il pilota di maggior successo nella classe MXGP con una stagione con quattro vittorie, nonostante abbia saltato le ultime tre gare.

Sabato in Belgio Adamo ha guidato con costanza partendo dalla top ten fino al 4° posto nella manche di qualificazione RAM. Era appena davanti a Everts al 5° posto e Coenen al 12° dopo che il debuttante era caduto. I piloti hanno affrontato un layout stretto che può essere invertito e modificato in modo significativo per il Gran Premio del 2023. Era sicuramente diverso dalla normale traiettoria che molti corridori usano per gli allenamenti infrasettimanali e invernali.

Le manche umide di 30 minuti e 2 giri di domenica sono iniziate con Adamo che guidava con cautela e conservava energia per ottenere un discreto 4 ° posto. Everts ha spinto molto forte da un primo giro scadente e da una posizione a metà gruppo per catturare un degno quinto posto dietro al suo compagno di squadra. Coenen ha trascorso la seconda metà del percorso tra i primi dieci e ha superato il traguardo in 10° posizione. La pista si è evoluta rapidamente man mano che i dossi bagnati e le carreggiate crescevano e aumentavano le esigenze fisiche e tecniche. Gli errori nel campo MX2 erano comuni e mantenere un ritmo costante è stata la chiave per i risultati. La seconda gara è stata più drammatica. Diversi errori hanno costretto Adamo a farsi strada continuamente in campo; la sua spinta fino alla fine è stata premiata con il 13° posto. Everts ha fatto una partenza positiva ed è riuscito a raggiungere la velocità dei primi cinque per il 4 ° posto in manche. Il giovane ha mancato l’ultimo gradino del podio per soli sei punti. Coenen è stato costretto a ritirarsi dalla corsa dopo due duri colpi e una gamba dolorante.

Il vantaggio di Adamo in cima alla classifica dei punti MX2 è ora di 13 punti su Jago Geerts. Everts ora occupa il 4° posto nella lista e la sua stagione impressionante significa che è a soli 14 punti dai primi tre. In Finlandia per la fase finale del “triplo” MXGP. L’antico circuito di Vantaa, adiacente all’aeroporto di Helsinki, attiverà il quattordicesimo round e l’ultimo terzo del programma del 2023.

Liam Everts, 5° e 4° per il 4° assoluto in MX2: “Un fine settimana difficile in generale perché ho faticato un po’ con la pista e ho perso un po’ di fuoco e spinta. Nella prima gara sono rimasto bloccato in partenza perché qualcuno è caduto davanti a me. Sono tornato al 5 ° che è stata una moto decente. Nella seconda gara ho avuto una partenza veloce e sono rimasto al 4° posto per tutta la gara da solo. Il divario è stato appena yo-yo-ed a Simon [Laengenfelder]. Ho pensato che il layout fosse buono. È sempre bello avere qualcosa di nuovo e qui ci alleniamo molto durante la pre-stagione. È stato bello guidarlo in modo diverso. Ad ogni modo, siamo risaliti fino al 4° posto in campionato e in generale abbiamo fatto un buon lavoro. Non vedo l’ora di Vantaa, è una bella pista e penso di aver vinto lì negli anni ’85 in realtà!

Andrea Adamo, 4° e 13° per il 7° assoluto in MX2: “Fino alla seconda manche il fine settimana è stato abbastanza buono! Avevo due P4 e buoni punti, ma volevo usare tutte le mie energie per seguire Jago nella seconda manche e le cose non vanno sempre secondo i piani! Durante il transfer tra un dosso e l’altro la ruota anteriore è scappata e sono caduto. In realtà sono stato davvero fortunato perché ho sentito un’altra ruota vicino alla mia mano. Era molto vicino. Mi sono alzato e ho cercato di dare il massimo ed ero vicino alla top ten ma sono caduto di nuovo. Da quel momento stavo solo contando i minuti. È stato molto difficile per me, ma questo fine settimana ci sono stati più aspetti positivi che negativi. Sono migliorato parecchio sulla sabbia rispetto agli anni precedenti. Posso vedere e sentire di essere veloce, ma so di non essere costante come sul terreno duro. Lotterò più che posso nelle prossime gare e vedremo cosa succederà”.

 

Sacha Coenen, 10° e 16° assoluto in MX2: “Mi stavo divertendo sabato e ho fatto una buona partenza nella manche di qualificazione, ma poi ho avuto un ribaltamento e sono stato colpito e questo mi ha fatto male alle gambe. Potrei comunque tornare al 12esimo posto. Domenica è stata una partenza bagnata e un ribaltamento nella prima manche ha reso un po’ difficile rimontare. Il 10° è stato un buon giro considerando il dolore che ho avuto. Un altro incidente all’inizio della seconda manche è stato un disastro perché un altro pilota mi ha colpito di nuovo! Wow, è stata dura. Ho provato più che potevo, ma un altro grande evento ha concluso la mia giornata perché ero dolorante dappertutto. Era un po’ troppo rischioso. La pista era davvero tecnica e molto accidentata. Faremo meglio in Finlandia”.

 

 

Risultati MXGP Belgio 2023

1. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 1-2
2. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 3-1
3. Glenn Coldenhoff (NED) Yamaha, 2-3
4. Jeremy Seewer (SUI), Yamaha, 5-4
5. Calvin Vlaanderen (NED) Yamaha 4-5

Classifica MXGP 2023 dopo 13 round su 19

1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 665 punti
2. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 566
3. Jeremy Seewer (SUI), Yamaha, 506
4. Ruben Fernandez (ESP), Honda, 481
5. Glenn Coldenhoff (NED) Yamaha 480
7. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 386

Risultati MX2 Belgio 2023

1. Jago Geerts (BEL) Yamaha 1-1
2. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna 2-2
3. Simon Laengenfelder (GER), GASGAS 3-3
4. Liam Everts (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 5-4
5. Kevin Horgmo (NOR) Kawasaki 7-6
7. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 4-13
16. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing 10-DNF

Classifica MX2 2023 dopo 13 round su 19

1. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 564 punti
2. Jago Geerts (BEL), Yamaha, 551
3. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 501
4. Liam Everts (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 487
5. Thibault Benistant (FRA), Yamaha, 462
15. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 153

 

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

EVERTS 4°, ADAMO RIMANE LEADER DELLA MX2 – KTM FACTORY RACING TEAM REPORT GP FIANDRE LOMMEL

EVERTS 4°, ADAMO RIMANE LEADER DELLA MX2 – KTM FACTORY RACING TEAM REPORT GP FIANDRE LOMMEL

EVERTS 4°, ADAMO RIMANE LEADER DELLA MX2 – KTM FACTORY RACING TEAM REPORT GP FIANDRE LOMMEL